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450 Ant02


ant0285

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Buonasera a tutti,

 

Ho deciso di creare un diario fotografico della mia Smart da condividere con voi appassionati.

 

Avevo bisogno di una seconda automobile molto piccola e pratica per compensare i consumi impossibili per l'uso quotidiano della mia auto principale.

 

Ho acquistato una 450 del 2000 a Settembre 2015 con problemi al motore per 1000 euro, l'auto era tenuta in condizioni semi dignitose e nonostante fosse una mk3 era stata modificata con il frontale restyling. La cosa mi ha allettato fin da subito soprattutto in funzione al prezzo di acquisto.

 

Questa era la foto dell'annuncio:

 

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La macchina si metteva in moto ma aveva evidenti problemi di minimo irregolare e faticava a mettere in moto.

 

Alla fine ho deciso di optare per la sostituzione completa del motore 600 e con la scusa mi sono procurato un motore 700. Ci è voluto un pò a convincere il mio meccanico della fattibilità del trapianto ma alla fine l'ho spuntata io ed infatti ci siamo riusciti grazie soprattutto a quanto appreso in questi mesi di lettura del forum.

 

Questa è la foto che ho scattato poco prima di portarla in officina per il trapianto:

 

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E queste sono le foto del trapianto:

 

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http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/29/2f5d27d845e9e9f2b75738d3716ce360.jpg

 

Durante lo smontaggio dell'auto ci siamo resi conto che quest'auto è finita purtroppo sott'acqua ed infatti abbiamo trovato residui di fango praticamente ovunque. Persino nella plafoniera dela baule c'era fango ed infatti la lampadina si era bruciata.

 

Quando finalmente ho messo in moto la Smart ero contentissimo del risultato al motore ma il fatto di aver scoperto che l'auto era in condizioni peggiori di quanto mi potessi immaginare mi ha demoralizzato non poco.

Per fortuna la mia passione per le auto e la voglia di personalizzazione mi hanno dato lo spunto per imbarcarmi in questo nuovo progetto di ripristino/restauro di una Smart che sicuramente non varrà un tubo ma diventerà unica.

 

La prima cosa da fare era quella di cambiare il colore degli interni da blu a nero. Purtroppo non ho delle foto ma sicuramente conoscete gli interni blu della 450. A me hanno stufato in meno di 2 giorni, così ho iniziato a girovagare su Ebay alla ricerca dei pezzi di color scuro. Attualmente ho già acquistato i pannelli portiera completi, la consolle centrale, un volante 451 con paddle ed il carter del cambio.

 

Ovviamente con i giorni di utilizzo mi sono reso conto che la mia auto va veramente poco, devo ancora riuscire a decifrare come mai ma in autostrada in piano la macchina non supera i 120 km/h.

Così ho deciso di iniziare a comprare anche qualche pezzo per migliorare le prestazioni del motore, la mappatura non è una soluzione che considero attuabile fin da subito perchè preferisco prima avere un hardware all'altezza. Non volgio compromettere l'affidabilità del motore spremendo cavalli solo cambiando dei parametri.

Quindi la mappatura sarà lo step conclusivo di una lunga lista di modifiche.

 

Ho letto sia FQ101 che Evilution ed ho iniziato acquistando un corpo farfallato maggiorato derivato da una Opel Corsa ed un manicotto siliconico tra la turbina e il filtro dell'aria.

 

Vorrei aggiungere qualche foto ma purtroppo non le ho ancora fatte ai singoli pezzi. Prometto che rimedierò al più presto.

 

Nel frattempo in questi giorni ero alla ricerca dei pneumatici invernali, così ho trovato dal mio carrozziere 4 pneumatici usati che facevano al caso mio. Purtroppo nella fase di cambio gomme, ci siamo resi conto che i cerchi erano tutti storti ed uno aveva una crepa che purtroppo a seguito della sostituzione della gomma, non faceva più tenuta. Questa sfortuna onestamente non me la aspettavo e così ho dovuto cercare con molta pazienza (nel frattempo la macchina è rimasta ferma in officina più di una settimana...), finchè non ho trovato un affare per 4 cerchi in lega della Mak usati ma praticamente immacolati.

 

E queste sono le foto di come si presenta attualmente la mia Smart:

 

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Domani sarà dedicato alla sostituzione del tubo del turbo. Farò qualche foto anche della lavorazione.

 

Buona serata a tutti.

Modificato da Naomo
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Il nuovo corpo farfallato è ancora in fase di montaggio. Devo prima tagliare un pezzo e crearmi un adattatore.

Comunque il minimo che impazzisce con il clima è già presente anche con l'originale.

Sospetto che avere una cubatura diversa dall'originale crei di base delle variazioni che non riescono ad essere gestite dai parametri dinamici della ECU.

Comunque appena lo monto vi faccio sapere

 

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Ok grazie, puoi montare anche quello della punto 1.2 16v, adattando solo il tubo che va all'intercooler!

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Caspita a saperlo prima non avrei comprato quello della Corsa, questa informazione mi è proprio sfuggita. Comunque buono a sapersi, nel caso dovessi avere problemi almeno so che ho ancora più scelta.
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Come promesso, documento il lavoro che ho fatto oggi.

 

Si tratta della sostituzione del manicotto che va dalla scatola del filtro fino all'ingresso della turbina (TIK per gli amici). Ho acquistato sulla baia una versione in silicone, purtroppo blu nonostante ho intenzione di sbarazzarmi di quel colore dalla Smart. Comunque non volevo spendere troppi soldi con il rischio di non riuscire a montarlo, così la mia scelta è ricaduta su questo manicotto pagato circa 60€.

 

Premessa: tutto questo lavoro l'ho messo in piedi perchè mi sono accorto che il precedente proprietario ha rimontato i tubicini tra turbina waste gate e aspirazione quasi completamente a casaccio.

Per fortuna che essendo la waste gate collegata direttamente alla turbina, il funzionamento di base non veniva a mancare. Quello che mancava però era ovviamente la gestione da parte della ECU della elettrovalvola e di conseguenza delle fasi di over-boost. Inoltre avevo un tubo completamente mancante in uscita dall'elettrovalvola con il rischio di sporcarla e renderla completamente inutilizzabile per sempre. Infine il secondo punto dove mancava il tubo era proprio sul tubo di aspirazione, se da un punto di vista teorico un buco nella aspirazione non compromette la prestazione, però è causa di afflusso di aria non filtrata, ed eventuale acqua. Quindi praticamente la waste gate lavorava solo meccanicamente al raggiungimento della pressione di taratura e basta e rischiavo di trovarmi acqua in aspirazione.

 

Iniziamo con una foto di come si presenta la Smart rimuovendo le carenature posteriori:

 

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E ovviamente dovremo rimuovere anche la barra anti intrusione posteriore. Altrimenti non c'è speranza di poter eseguire il lavoro:

 

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La macchina ha fango in qualsiasi punto, mi demoralizzo ogni volta che la vedo. Lo scarico è inguardabile, oltre ad avere fatto veramente un lavoro di saldatura pessimo, è anche di ferraccio ed arrugginito in modo inguardabile. La grata stile barbecue che ho ricevuto insieme all'auto ve la risparmio perchè solo guardandola potreste prendere il tetano. Inoltre proprio l'ingresso della turbina è sporco all'inverosimile.

Comunque ho rimosso anche lo scarico per agevolarmi il lavoro e già che ci sono gli ho detto che non sarebbe tornato al suo posto in quelle condizioni pietose :) .

 

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Per rimuovere il manicotto per prima cosa bisogna svitare la staffa che mantiene l'elettrovalvola della waste gate. Sono due bulloni Torx dove c'è anche il cavo di massa. Mi raccomando rimuovete anche il connettore con la clip metallica, bisogna togliere prima la clip facendo leva con un cacciavite e poi si sfila senza fare fatica.

 

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Dopo di chè si possono rimuovere tutti i tubicini tra turbina-waste gate-manicotto. Infine si possono svitare le fascette per rimuovere completamente il tutto.

 

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Ho cercato di pulire quanto più possibile le zone di lavorazione e tutto quello che c'era intorno, che fatica rimuovere tutto quello sporco.

Come precauzione ho messo uno straccio sull'imbocco della turbina in modo da non fare finire lo sporco dentro la girante, altrimenti tutto il lavoro sarebbe servito solo a buttare via la turbina stessa.

 

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E adesso il rimontaggio:

 

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Attenzione, visto che il nuovo manicotto non ha la sede filettata per la staffa che regge l'elettrovalvola, serve mettere dei dadi per poterla fissare correttamente.

 

Comunque, come dicevo, lo scarico doveva cambiare aspetto e così è stato:

 

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Finalmente il lavoro, durata complessiva dal parcheggiare l'auto in garage a tirarla fuori di nuovo, 4 ore circa.

 

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Non ho rimontato il sotto paraurti perchè faceva troppo schifo, preferisco aspettare di acquistare quello stile Brabus oppure un modello stile estrattore F1 che però non riesco a trovare da nessuna parte (qualcuno di voi può aiutarmi? )

 

Comunque, ho fatto un giro di collaudo per vedere come si comporta il tutto, ho approfittato della lavorazione per risistemare la configurazione dei tubicini e riattivare l'elettrovalvola che non lavorava.

 

Ovviamente l'incremento è evidente, però non posso dirvi se è dovuto all'overboost che non avevo oppure all'aumento della quantità d'aria aspirata dal turbo. Finalmente la macchina spinge anche con le 6° marcia fino a 130 km/h, mentre prima arrivava a 110km/h con la 6° e in piano tirando il collo alla 5° riuscivo a fare i 120km/h. Quindi l'aumento di prestazione è davvero notevole.

 

Spero vi possa essere utile, un saluto a tutti ;)

Modificato da ant0285
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Ciao Alex, il trapianto di motore non l'ho fatto io perchè purtroppo non ho il ponte a casa.

Quindi ho dovuto portare l'auto in officina dal mio meccanico di fiducia. Tutte le restanti modifiche le ho fatte e le farò io.

Ho deciso che la Pulce sarà il mio banco degli esperimenti per imparare e mettere in pratica la mia passione.

 

Il motore fuso che abbiamo tirato giù, attualmente è nel mio garage quasi completamente smontato. Ho intenzione di disassemblarlo completamente e trovare il modo di prepararlo al banco. Avevo in mente di comprare un secondo ponte e creami un gruppo completo che posso preparare con calma. Di sicuro il vantaggio delle smart è il prezzo veramente irrisorio dei componenti usati, si trova quasi tutto a veramente poco. Per me che arrivo dal mondo Audi è un aspetto quasi incredibile.

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  • 2 months later...

Bel lavoro. Mio 450 con motore 600 sul piano e con la 5° arrivo a finire la scala sul tachimetro. 700 dovrebbe averne di più ho non hai tirato per bene?

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  • 6 years later...

Ciao a tutti, complimenti per il gran lavoro.

Sulla mia 450 ho il tubicino dell'aria di depressione del turbo (quello evidenziato in foto), semi tagliato sull'attacco.

Sapreste dirmi che diametro è in maniera tale da ordinare la misura giusta? 

Grazie mille

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Modificato da Naomo
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  • 1 year later...
Il 4/7/2022 at 23:01, Robi.massa dice:

Ciao a tutti, complimenti per il gran lavoro.

Sulla mia 450 ho il tubicino dell'aria di depressione del turbo (quello evidenziato in foto), semi tagliato sull'attacco.

Sapreste dirmi che diametro è in maniera tale da ordinare la misura giusta? 

Grazie mille

1656968650785.jpg

Quella valvola che hai in mano cos'è  nella mia non c'è ed i raccordi sulla wesgate sono liberi.

Dove è montata ?

 

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