Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Last week
  2. Si ho letto del decreto, ma ciò che penso è che dove si parla di officina che esegue la trasformazione si intende officina che certifica il lavoro alla regola dell'arte e quindi non un privato progettista che installa un kit anche se omologato, le leggi in Italia sono contorte ed i cavilli sono molteplici se ne trovi uno storto finisce tutto a tarallucci e vino. io molti anni fa trasformai una vettura diesel in benzina e la trafila burocratica fu la più complessa da sormontare. comunque la spesa da come leggo sui 10.000€ minimo non è uno scherzo e con gli incentivi che ci sono con poca spesa di più la prendi moderna ed efficiente!!!!
  3. Ciao Naomo, prima di tutto grazie per la risposta. La situazione, per quanto mi risulta, è articolata ma non, sulla carta, impossibile. Esiste un decreto, il cosiddetto decreto retrofit, che prevede la conversione elettrica dei veicoli, tramite un kit omologato, previo montaggio da parte di professionista (officina meccanica), e visita di collaudo dopo la corretta installazione del kit omologato. Il primo problema sarebbe un kit omologato: il mio amico, parte attiva del progetto, è ingenere autorizzato a progettare il kit ed omologarlo, per cui sulla carta è un problema superabile. L'officina autorizzata sarebbe guidata direttamente dal progettista, per cui non dovrebbero (naturalmente, condizionale d'obbligo) esserci scogli insormontabile, per quanto fare una cosa per la prima volta possa essere difficoltoso. Il collaudo finale dovrebbe essere infine possibile grazie al decreto retrofit (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiNhKu64ejhAhWGT98KHQTkALYQFjAGegQIBxAC&url=http%3A%2F%2Fwww.acisport.it%2Fannuario_download_pdf.aspx%3Fid%3D1773&usg=AOvVaw0A2O0wbYUDipzEtqXTL09I) . Non dovrebbe mancare alcun tassello, in teoria. La mia intenzione è trovare le informazioni che mi mancano, ossia quale sia a tuo/vostro parere la Smart che meglio possa prestarsi (sicuramente un cambio manuale) e le caratteristiche del cambio stesso e del volano, oltre che del motore: occorre infatti, in estrema sintesi (non troppo tecnica), montare il volano sul motore elettrico e porre lo stesso motore alla corretta distanza dal cambio (tramite una flangia di supporto) perchè la frizione svolga la sua funzione di collegamento tra motore e cambio.
  4. Benvenuto, e ti smonto subito dicendoti che la lagislatura italiana non permette di fare certi sogni, sono anni che in italia si creano trasformazioni simili ma poi non esiste certificazione ed immatricolazione e quindi tutto il sogno finisce!!! leggi un pò su questi articoli. https://www.google.com/search?client=ubuntu&hs=sdJ&channel=fs&ei=lU_AXLHnLqnylwTS8LSwAw&q=kit+trasformazione+fiat+500+elettrica&oq=trasformazione+fiat+500&gs_l=psy-ab.1.5.0l3j0i22i30l6.36551.49291..58066...1.0..2.169.3597.22j14....2..0....1..gws-wiz.....6..0i71j35i39j0i131j0i67j0i10.XEYp4QlEtAk
  5. Ciao a tutti gli appassionati, mi sono iscritto per confrontarmi con voi sul sogno, mio e di un mio amico ingegnere, di realizzare un kit per l'elettrificazione di una Smart For Two prima serie (vi chiedo scusa se il mio glossario non sarà adeguato, almeno al principio, sono abbastanza neofita). Sono stato per anni iscritto ed ho attivamente partecipato al mondo della Due Cavalli Citroen (abito in provincia di Cuneo, oltretutto, abbastanza vicino alla sede del Club Italia), ma a volte le vicende della vita portano a sopirsi certe passioni e quello è ormai il mio passato. La Smart mi ha sempre affascinato, amo le vetture piccole (ho posseduto 2 diverse Fiat 500, una uccisa da mio papà mentre fecevo il militare, l'ha lasciata senza olio, ha distrutto il motore e l'ha demolita, correva il 1986, l'altra ceduta ad un cugino che l'ha totalmente restaurata) e la sfida propostami dal mio amico di cercare di creare un kit retrofit mi piace molto. Chiederò quindi informazioni sui modelli, sulla reperibilità di vetture usate, e dati ancora più tecnici (ammesso che siano reperibili) tipo disegni quotati di cambio, volano e motore. Lancio una domanda: c'è nel forum qualche folle come noi, che si sta cimentando in qualcosa di simile? Aggiungo che non sono tanto a digiuno da non sapere che esiste già una versione elettrica della Smart, ma proprio per questo vorremmo vedere a che punto si riesce ad arrivare rispetto ad un prodotto già realizzato. Un caro saluto a tutti, spero di non essere fuori luogo con le mie richieste Salvatore
  6. Earlier
  7. Luca451

    451 cabrio

    Buon giorno a tutti finalmente l'ho presa e sono diventato uno di voi . Ho preso una 451 71cv cabrio passion. Vorrei col tempo sistemare un po di cose sperando si possano fare..tipo volante tre razze..sensori pioggia e luci..mettere mano al lato estetico e omologarla con cerchi un po più grandi dei 15 e qualche accorgimento brabus..Vorrei poi sapere se si può attutire l'effetto macchina di formula 1 sulle buche delle strade..cioè se toccando le sospensioni si può rendere la macchinina meno rigida e in quel caso che marca e modello mi consigliate..in più che tipi di lavori indispensabili mi suggerite un saluto attendo vostre risposte.
  8. Benvenuto, di dove sei? Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Ti aspettiamo!
  9. ciao a tutti ragazzi è un piacere trovare insieme tante persone con la stessa passione
  10. Benvenuto! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ti aspettiamo!
  11. Bentornato! Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Ti aspettiamo!
  12. Sono Antonio, vivo ad Abbiategrasso e da gennaio 2019 ho una Smart fourtwo 450 anno 2006, troppo simpatica da guidare
  13. Grazie a tutti! Mi chiamo Massimo, sono di Roma e da ex smartista 450, 700 del 2006 e non solo..., sto per rientrare in possesso dopo tanti anni di una pulse 451 1.0 benzina. Già ero iscritto da voi, con lo stesso nickname! Grazie mille e complimenti.
  14. Benvenuto! Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Ti aspettiamo!
  15. Ciao a tutti, sono Marco e vi scrivo dalla provincia di Varese, possiedo una Smart w453 'polmone edition' importata dalla germania, allo scorso tagliando il capo officina mi ha detto che è un allestimento molto strano: :passion, senza AC ed al posto della radio aveva il guscio di chiusura "artigianalmente" tagliato con inserita una radio da 50€ del supermercato....ma ero di fretta e mi serviva un mezzo cortissimo, quindi vabbè.... Nel frattempo ho già fatto delle modifiche: -ripristinato la radio (volevo quella originale, l'SC ha detto picche quindi ho messo uno dei sistemi Android con mirrorlink, grande libidine!) -sostituito i fari posteriori con quelli originali a led -sostituito i tappetini anonimi schifosi che ho trovato con quelli originali morbidi -sostituito i fari anteriori normali con quelli con striscia a led integrata (e qui mi sa che mi servirà una mano, il "baffo" non funziona ) In "cantiere" ci sarebbero, se fattibili: -fendinebbia anteriori con relativo devioluci -rete a tendina posteriore
  16. Benvenuto, ti auguro di trovare presto la tua Smart! Appena presa dovrai farcela vedere, ogni mese c'è un raduno diverso e su Milano c'è anche il ritrovo mensile (vedi nel post NeuroVenerdì) . Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ti aspettiamo!
  17. Benvenuto! Ti aspettiamo a qualche incontro, ogni mese c'è un raduno diverso e su Milano c'è anche il ritrovo mensile (vedi nel post NeuroVenerdì) . Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ti aspettiamo!
  18. ciao a tutti, sono un aspirante possessore di smart. sto cercando info e spero di trovarle tutte!
  19. Ciao a tutti, sono Davide e domani ritirerò la mia Smart 451 1.0 turbo del 2008. Spero di aver fatto una buona scelta!!!
  20. Benvenuto futuro smartista! Le turbo non hanno grossi problemi, a limite a quel chilometraggio potrebbe esserci la frizione da rifare. Ti consiglio di gironzolare un po' nelle varie sezioni e leggere un po' di info. Quando avrai preso la tua nuova Smart ti aspettiamo nel Club, ogni mese c'è un raduno diverso e su Milano c'è anche il ritrovo mensile (vedi nel post NeuroVenerdì) . Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it Ti aspettiamo!
  21. Montato Ic maggiorato (si nota in alto a sinistra) e tubazioni (non si vedono in foto, montate dopo) e per non dare più problemi un bel emulatore sonda con mappa ad 1.1bar. Come la riprendo andiamo avanti con l’omologazione dei cerchi
  22. Buona sera mi chiamo Luca mi sono iscritto nel vostro forum perché sto per prendere una smart.. Vorrei un consiglio sto comprando una 451 del 2008 benzina turbo 84cv con 105 mila km cosa devo controllare e cosa mi devo aspettare nelle peggiori delle ipotesi quando andrò a vederla? Grazie a tutti in anticipo..
  23. Smart , sopravvivere' ! L'hanno azzampata i cinesi , che metteranno al mondo 3 versioni elettriche , con la supervisione design made in Germany Versioni che dovrebbero vedere la luce magari già' tra un paio di stagioni , una 2 posti , una 4 posti , ed un suv compatto ..wow... Tra qualche anno , le batterie con certezza raddoppieranno la durata e dimezzeranno i tempi di carica. staremo a vedere , nel frattempo , mi godo la superpassion twinamic! PS= Le donne più' belle del pianeta sono CINESI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GOD BLESS CHINA
  24. Ciao e benvenuto sul forum futuro smartista!!!
  25. Ciao e benvenuto sul forum futuro smartista!!!
  26. Le Case garantiscono la fornitura di ricambi per almeno 10 anni.
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...