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  2. avessi modo di trovare un tettuccio lo metterei anche io al volo, fantastico.
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  4. IP Benvenuto!! Potevi anche presentarti prima visto che è un bel po che scrivi!! Smart Club Italia non è solo virtuale! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it N.B. Siamo nel sito Smart e le nostre Smartine le chiamiamo per Nome non per Cognome 450, 451, 452, 453, 454, Crossblade, Roadster. Quindi non usiamo il cognome
  5. IP Benvenuto!! Smart Club Italia non è solo virtuale! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it N.B. Siamo nel sito Smart e le nostre Smartine le chiamiamo per Nome non per Cognome 450, 451, 452, 453, 454, Crossblade, Roadster. Quindi non usiamo il cognome
  6. Buongiorno a tutti, ho scoperto con piacere l'esistenza di questo forum ieri sera ed ho apprezzato l'offerta di informazioni e lo scambio di esperienze tra gli iscritti. Mi sono iscritto subito sperando di poter offrire anche io un contributo di esperienze e conoscenza. Ho recentemente acquistato per mia moglie una 451 cdi del 2013, dopo averla tanto a lungo cercata, in quanto desideravo sostituire la versione 450 600 che avevamo preso tanti anni fa con una versione diesel (dalle mie parti quasi introvabile e acquistabile a caro prezzo). Il motivo è stato sostanzialmente quello di darle maggiore autonomia di carburante (il serbatoio della versione 600 era proprio piccolino ed i consumi non proprio bassi), minori consumi ed una versione (forse) più stabile sulla strada. Sicuramente il confort di viaggio all'interno dell'autovettura è superiore, ma la sensazione nella versione precedente era di avere un abitacolo più spazioso e sicuramente un motore meno rumoroso durante la marcia in città. Qualche problemino me lo ha già dato, ma per fortuna al momento il più fastidioso -auto che andava in protezione a 3.000 giri- l'ho risolto, adesso resta qualche altra cosetta da sistemare e che, grazie anche alla lettura di alcune discussioni nel forum, sono certo di poter risolvere a breve. In generale l'auto si presenta bene e cercherò di portarla al suo massimo splendore, perchè di una 451 a motore termico in famiglia ne abbiamo bisogno, come auto "jolly" comoda nel traffico e per il parcheggio in pieno centro cittadino, ma in grado di effettuare anche medie percorrenze extraurbane con gran disinvoltura. Saluti a tutti Paolo
  7. Carissimi tutti, ci siamo. Ieri ho portato a casa La 451 61CV da Milano a Verona senza l'utilizzo dell'autostrada. Anche per conoscere meglio la nuova arrivata. Interessante... ho fatto il pieno vicino a Monza... e il livello non si é ancora mosso... che si sia rotto l'indicatore? Il motore balla parecchio all'accensione... temo ci siano i supporti da cambiare... Guardo nella sezione apposita. Grazie a tutti per il supporto finora ricevuto!
  8. Io ho preso una tubo sacrificale e l'ho tagliata a 3-4 cm, facevo presa con la regolabile normale. Ma trovarla al Brico di domenica è stata dura. Per la prossima volta la preparo saldando un pezzo di ferro per comodità.
  9. ti capisco, io per i bulloni dell'ammortizzatore uso una chiave da 21 che in testa ha una presa da 21 da forzare con chiave ad occhiello ed al centro è forata per inserire la brugola che ferma lo stelo, wd40 30 secondi e via, per questo dicevo attrezzi giusti. sotto per la ciavatta una volta tolta la barra stabilizzatrice, i bulloni sono rognosi per quanto riguarda gli spazi ma con la buona volontà si fa tutto
  10. Onestamente un po' di esperienza ce l'ho, ne ho fatte di più difficili. Chiavi ne ho di ogni tipo (pollici, metriche ecc ecc), la 21 l'avevo sia a occhio che forchetta, piatta e bussola, ma quella che serviva te la dovevi costruire. Di torx ne avevo di ogni tipo, fissa, bussole maschio 1/2, e femmina da 1/2 (vedi dopo). Ho guardato anche il tutorial diverse volte e non ho trovato nulla di difficile, classiche testine e ammortizzatore montato in modo leggermente diverso dal solito, ma quella chiave mi ha fatto perdere 1 ora. Il dado mozzo non sono riuscito a sbloccarlo nemmeno piangendo in cinese e con la pistola ad aria. Il perché si sia spanato l'ho scoperto dopo, chi mi ha venduto il set di bussole torx femmina (comprato apposta per i lavori sulla smart) mi ha venduto un banale poligonale che si adatta alle torx. Al momento non ci ho fatto caso ho letto torx sulla confezione e non mi sono posto domande. nemmeno domenica scartandolo, mi è venuto il dubbio lunedì e guardandolo meglio ho scoperto che nella scatola citano le misure torx, ma la forma è il poligonale. Ho quindi ri-Comprato un nuovo set di bussole torx che è già arrivato, per i prossimi interventi non mi fregano più.
  11. Quando si fanno certi lavori bisogna avere una cognizione di ciò che si fa e soprattutto u pò di esperienza sul mezzo, le chiavi i tempi escono solo dalla conoscenza che hai del mezzo, mai avventurarsi al buio, ovviamente nessuno nasce imparato la prossima volta farai meglio!!
  12. Ieri ho voluto provare a cambiare l'avantreno alla smart ... Comprato tutto: chiavi torx maschio e femmina (fisse e bussole), ricambi (bracci oscillanti, testine, ammortizzatori, gommini ammortizzatori, cuscinetti ammortizzatori ecc ecc). Morale della favola, 6 ore per cambiare 1 (UNO!!!) ammortizzatore anteriore + 2 testine!!! Ho dovuto costruirmi una chiave apposita tagliando una tubo del 21 per smontare il bullone ammortizzatore, il bullone di un mozzo mi si è spanato. Mi è toccato portarla stamattina dal meccanico perchè ieri, oltre ad aver fatto tardi (le 20), nello smontare un mozzo ho scoperto che un cuscinetto era andato e non lo avevo preso di ricambio.
  13. kit avantreno anteriore arrivato, appena ho tempo, procedo con la sostituzione. Ho preso anche i due supporti motore posteriori (il centrale è nuovo), appena riesco a incastrare una giornata libera per lavorarci, opero!.
  14. Bel colpo!! hai preso una 450 già storica ed a breve avremo la confederazione ASI e tramite il nostro club potrai renderla storica ed avere bollo ed assicurazione agevolate. metti una foto così ci rendiamo conto di come sta questa smartina, considera che i requisiti per la storicità del mezzo parlano chiaro, tutto deve essere originale, niente modifiche!!
  15. Benvenuto!! Smart Club Italia non è solo virtuale! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it N.B. Siamo nel sito Smart e le nostre Smartine le chiamiamo per Nome non per Cognome 450, 451, 452, 453, 454, Crossblade, Roadster. Quindi non usiamo il cognome N.B. il cognome è sempre Smart!!
  16. Buongiorno, sono Mike, vivo a Cagliari, ho appena acquistato una 450 benzina del (?), immatricolata in Italia per la prima volta nel 2002. Credo di aver fatto un acquisto avventato: cercavo una Smart da mesi e non riuscivo a trovarla (dato il budget forzatamente ridotto), così mi sono buttato sulla prima che ho trovato disponibile al prezzo che potevo spendere. La vettura è stata importata dalla Germania, anno di produzione 1999, immatricolata in Italia nel 2002. Dopo aver fatto il passaggio ho scoperto che ha 12 precedenti intestazioni!! Al momento è in officina per verificare che lavori ci sono da fare, speriamo in bene, se qualcuno ha suggerimenti da darmi, ne sarò grato. Non so nemmeno che versione è (il libretto non lo riporta) come faccio a scoprirlo? Un saluto e un ringraziamento a chi risponderà.
  17. Ieri ho cambiato gli ammortizzatori posteriori, 1 oretta scarsa di lavoro e 4 bulloni, in compenso si sente da paura la differenza. Ieri sera ho ordinato il kit per l'avantreno (gli ammortizzatori anteriori li ho nuovi), appena arriva il kit (bracci oscillanti e testine), opero. Non vedo l'ora di provarla senza rompermi la schiena. Dietro, secondo me, c'è un supporto motore che sta andando ma non trovo le foto per capire se è usurato o meno. E quello posteriore sinistro.
  18. ciao Peppe, per caso hai risolto?

    sto nella tua stessa situazione e non so come vanno messi i vari colori sul connettore...

  19. Per ciò che riguarda le 2 chiavi inglesi significa che è arrivato il momento di fare il tagliando grande che comprende olio filtri candele e cinghia servizi, si resetta con una semplice procedura che trovi qui sul nostro forum o semplicemente sul web scrivendo "reset service smart 451". il lampeggio dell'indicatore marce nel display segnala problemi al cambio e solo facendo una vera diagnosi con lo stardiagnosis potrai sapere cosa c'è che non va!! quindi dovrai andare in sc, a volte il lampeggio di entrambe le segnalazioni indicano proprio questo problema al cambio o alla sua centralina sequentronic. quindi inutile far vedere la smartina ad un meccanico generico che non ha strumenti di diagnosi adeguati per le smart.
  20. IP Benvenuto!! Smart Club Italia non è solo virtuale! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it N.B. Siamo nel sito Smart e le nostre Smartine le chiamiamo per Nome non per Cognome 450, 451, 452, 453, 454, Crossblade, Roadster. Quindi non usiamo il cognome
  21. Buonasera Ho una 451 Mhd e mi sta lampeggiando l'indicatore marcia inserita sia in manuale che in automatico e due chiavi inglesi piccola e grande. Ho portato dal meccanico di fiducia passato un anno è 4500 km fatti su 65000 km da cruscotto pensando di dover effettuare tagliando olio e filtri che mi è stato fatto non riuscendo però a togliere lampeggio si al centro che a sx Ringrazio chi mi potrà dare risposta anticipatamente
  22. IP Benvenuto Giggio!! Smart Club Italia non è solo virtuale! Ogni mese un incontro diverso insieme a chi ha la tua stessa passione. Trovi il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Se vuoi divertirti e unirti a noi puoi iscriverti a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, basta andare su www.neurosmartclub.it N.B. Siamo nel sito Smart e le nostre Smartine le chiamiamo per Nome non per Cognome 450, 451, 452, 453, 454, Crossblade, Roadster. Quindi non usiamo il cognome N.B. il cognome è sempre Smart!!
  23. Ciao a tutti, grazie per aver accettato l'iscrizione. Sono proprietario di una Smartina di nome 453 f4 Saphira, e da poco anche di 451 Aivar, cambiata per la sorella più vecchietta di nome 450 Maria, Smart Club Italia non è solo virtuale, ormai lo sappiamo benissimo e siamo molto contenti, soprattutto per gli incontri insieme a chi condivide la stessa passione. Consulterò prestissimo il calendario dei raduni nella sezione "eventi". Sto pensando di unirmi a voi e iscrivermi a Smart Club Italia ed entrare in questa grande famiglia, cliccando su www.neurosmartclub.it Ancora grazie!!!
  24. Per le iscrizione andare sul nostro sito: www.neurosmartclubitalia.it
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