Vai al contenuto

La Mia "scatolina"...step By Step.....


Lord Brummel

Recommended Posts

Dunque, dunque......era parecchio che non aggiornavo il topic ma, nonostante i problemi del mio ginocchio operato non ho mai smesso di preoccuparmi delle "piccole migliorie" ancora da apportare.

 

Di recente ho deciso di dedicarmi alla "brunitura" dei fari anteriori ed all'impianto audio.

 

 

Seguendo il tutorial trovato sul forum, ragionando, parlando con altri utenti, dopo averci pensato su molto ho deciso.

 

In primis ho acquistato un fanale anteriore rotto su cui fare gli esperimenti (pagato quasi nulla in uno sfasciacarozze di roma).

Nel mentre mi sono dedicato anche alla ricerca di una coppia di fanali anteriori completi su ebay.de (trovati anche questi per poche decine di euro)

 

Ho fatto il primo test sul fato rotto (vetro crepato ma parte interna ok). Dopo aver sperimentato la tecnica letta sul tutorial di Dario mi sono lanciato nella modifica sui fari sani.

 

Ho utilizzato prodotti in bomboletta della Arexons acquistati in un noto centro commerciale per articoli di bricolage. Più in dettaglio (ma questo devo probabilmente averlo già scritto in qualche altro topic) ho preso ed utilizzato, oltre a vari tipi di carta abrasiva (dalla 80 alla 500)

 

a- aggrappante per plastica (cod. 2441)

b - antichizzante grafite (cod. 2721)

c - trasparente opaco (cod. 2650).

 

Sul faro rotto avevo fatto alcune prove usando anche una tinta di colore più chiara (antichizzante grigio peltro) ed una più scura (nero metallizzato) nonchè facendo anche le prove col trasparente lucido). LA combinazione scritta sopra è quella che, a conti fatti ha dato il risultato più vicino all'originale.

 

Il procedimento lo conosciamo ormai tutti, quindi: smontaggio con molta cuatela usando l'asciugacapelli per ammorbidire il silicone nero, carteggiata iniziale al faro smontato, 3 mani di aggrappante, 4 mani di colore, 2 mani di trasparente. Il tutto ha richiesto la bellezza di 3 giorni di lavoro.

 

Nel frattempo mi sono occupato di eliminare tutti i residui di silicone dal vetro e dal corpo del fanale. Alla fine, proprio stamattina ho chiuso tutto usando il silicone nero.

 

Ecco alcune foto dei lavori in corso

 

 

 

Il faro "cavia" usato per le prove, dopo aver dato una bella mano (troppo abbontande forse...ma le prove servono proprio a questo) di aggrappante

faro_1.jpg

 

 

 

 

Il faro buono dopo la verniciatura...mancava solo il trasparente opaco

faro_finito_aperto.jpg

 

 

Il faro finito e montato...purtroppo si vedono i riflessi sul vetro del fanale...comunque direi che è venuto bene, almeno io mi ritengo soddisfatto

faro_finito.jpg

 

 

 

E' inutile dire che non si poteva sperare di avere un faro identico all'originale......altrettanto inutile dire che spero che, dopo tutto sto lavoro, non vengano fuori le magagne da molti paventate tipo: ingresso di acqua e/o umidità nel corpo del faro e vari crepe nella vernicie...speriamo bene.....

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro interventi relativi al tuning audio in cui mi sono imbarcato: montanti resinati con tweeter incassati.

 

Negli scorso giorni mi ero dedicato a preparare tutta la parte dei cavi (per altro già quasi pronti) verificando che tutto fosse ok (ma avevo pochi dubbi). mettendo la guaina antitaglio dove mancava, saldando tutti i capicorda e mettendo il termorestringente ovunque (unico aspetto in cui Lucaz era stato un po' carente :-) )

Ho anche realizzato alcuni cavetti che mancavano (quelli che dagli ampli vanno ai crossover) anche questi opportunamente intestati saldando i capicorda, mettendo la guaina antitaglio e chiudendo tutto col termorestingente. Diciamo che adesso l'impianto è davvero plug&play :-)

 

Altro discorso invece per i montanti su cui sono stati installati i 2 tweeter Vifa (divini.....)

Mi sono arrivati in condizioni un po' disastrate, pieni di crepe, cosa inaccettabile (ahahahah) per un perfezionista come me, e comunque di colore nero lucido che, col mio abitacolo, stanno decisamente male.

 

Il mio lavoro è consistito in: riparazione e chiusura delle crepe, rifinitura e colorazione finale.

 

Ho iniziato carteggiando tutto con una carta abrasiva decisamente aggressiva (80) per poi passare la prima mani di stucco per vetroresina. Carteggiata con carta a grana grossa ne ho dato una seconda (anch'essa carteggiata) in modo da chiudere, spero definitivamente, anche se mi resta qualche dubbio, le crepe aperte dalle vibrazioni....

 

Terminata questa fase ho iniziato a rifinire i montanti usando un prodotto a me nuovo fino a 3 giorni fa, vale a dire il "fondo riempitivo".......per gli amici "lo stucco spray" :-)

 

Ho dato anche qui 2 belle mani, carteggiandole con una carta molto fine (280) e poi sono passato alla tinteggiatura.

 

Ho preso il colore "grigio luce" che sembrava proprio identico a quello originale dei montanti.

 

Date 3 mani ho rifinito il tutto con il solito trasparente opaco.

 

Visti così sono venuti bene anche se inizio ad avere dei dubbi sul colore. Non so perchè ma mi sembra troppo tendente al "ghiaccio"....non so. Domani vado a montarli e vedo.

 

In ogni caso ho già pronta l'alternativa che consisterà nel portare uno dei montanti originali in un colorificio vicino casa mia per fare alcune prove fino a trovare la tonalità di colore identica. Mi farebbero poi la bomboletta spray per dare un paio di mani sui montanti.

 

comunque domani vediamo.

 

Per adesso sono soddisfatto del lavoro. Unica pecca è che ho perso la "rugosità" dei montanti originali....purtroppo è il prezzo da pagare ahahahaha

 

 

Ecco le foto

 

 

I montanti ancora neri dopo la prima "sgrezzata" con lo stucco per vetroresina per chiudere e riparare le varie crepe

montanti_1.jpg

 

 

I montanti dopo la prima mano di trucco spray....presentano ancora alcune evidenti imperfezioni e sono OVVIAMENTE ancora da carteggiare...

montanti_2.jpg

 

 

I montanti "spianati", verniciati, rifiniti e trattati col trasparente opaco

montanti_particolare.jpg

 

 

Un particolare dei montanti finiti e pronti per il montaggio

montanti_tutti.jpg

 

 

Direi che posso ritenermi soddisfatto.

Resta da verificare se il colore è identico (domani lo scoprirò) e se il lavoro terrà lo stress delle vibrazioni, della musica ad alto volume e delle buche di Roma :-)

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

Andre i montanti chi te li ha fatti? non male davvero i fari, sei l'unico che è riuscito a fare l'effetto brillantini.

 

il termorestringente potevi pure risparmiartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile dire che non si poteva sperare di avere un faro identico all'originale......altrettanto inutile dire che spero che, dopo tutto sto lavoro, non vengano fuori le magagne da molti paventate tipo: ingresso di acqua e/o umidità nel corpo del faro e vari crepe nella vernicie...speriamo bene.....

Gran lavoro nei fari..

In quel tipo di lavoro se escono crepe nella vernice la colpa è sia dell'abbbondanza di spessore applicato,che anche del tipo di vernice adottata che potrebbe causare incompatibilità fra i vari strati.

tu sei stato fin troppo preciso,però ad es una buona preparazione del supporto in plastica unita solo al colore(senza aggrappante ne trasparente)darebbe lo stesso risultato scongiurando i problemi sopra descritti.

comunque ripeto ottimo lavoro.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Andre i montanti chi te li ha fatti? non male davvero i fari, sei l'unico che è riuscito a fare l'effetto brillantini.

 

il termorestringente potevi pure risparmiartelo...

 

 

ahahahaha grande Rep...naaaaaaaaaaa il termorestringente è la clasica "fro..ata" che piace a me, fa molto "professional". Diciamo che il nastro isolante nero non mi piaceve. Avevo un bel po di termorestringente e l'ho usato...adesso i cablaggi sono davvero da paura...mi dispiace quasi nasconderli sotto al tappetino ahahahaha.

 

Per l'effetto brillantini ti dico che cio ho studiato davvero. Ho dovuto prendere un faro rotto allo sfascio per fare le prove. E' nato tutto per caso, proprio quando mi ero ormai deciso a prendere i fari originali...hmmmm vado da LeRoy Merlin e mentre cercavo una cosa che non c'entrava nulla, "cado" nella corsia delle vernici. Mi ricordo per topic di Silver e del colore che lui aveva scelto (antichizzante peltro) e del fatto che per scurire i fari aveva dato una spruzzatina di nero......

 

Vado a vedere sto grigio peltro e proprio accanto ti trovo il colore che ho preso io...più scuro ma sempre coi brillantini. Ho detto: "Eccolo"...mi facio i fari...costa solo 5 eurini a bomboletta....

 

 

Oggi finisco il secondo faro e domattina lo chiudo....bene, bene....

 

 

 

p.s @Repsol.

 

I montanti me li ha mandati Lucaz già fatti ma da riparare. comunque credo non sia difficile farli, almeno sono convinto di saperli fare anche io.

 

comunque dopo ti chiamo. Io purtroppo contino a non poter guidare ma se proprio non sai che fare ti chiederei di passarmi a prendere stasera per andare insieme a Circo

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

led piedi ambra :ridetanto:

via quel bianco gelido :D

 

ma vààààà, la luce calda fa effetto cimitero all'imbrunire :ridetanto:

 

 

 

ahahahahahahaha non dirmi così..ahahahaha.

 

il bianco comunque lo tengo collegato alla plafoniera per illuminare a piedi quando apro le portiere o accendo la luce interna.

 

L'ambra lo metto proprio effetto cimitero quando invece accendo le posizioni.

 

p.s. per collegare il circuito alla pulsantiera l'ho bruciata...caxxarola.....adesso me ne serve una nuova :-) Forse è il caso di prevedere un pulsantino altrove (sempre che io decida di avere la possibilità di spegnere le luci ambiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inutile dire che non si poteva sperare di avere un faro identico all'originale......altrettanto inutile dire che spero che, dopo tutto sto lavoro, non vengano fuori le magagne da molti paventate tipo: ingresso di acqua e/o umidità nel corpo del faro e vari crepe nella vernicie...speriamo bene.....

Gran lavoro nei fari..

In quel tipo di lavoro se escono crepe nella vernice la colpa è sia dell'abbbondanza di spessore applicato,che anche del tipo di vernice adottata che potrebbe causare incompatibilità fra i vari strati.

tu sei stato fin troppo preciso,però ad es una buona preparazione del supporto in plastica unita solo al colore(senza aggrappante ne trasparente)darebbe lo stesso risultato scongiurando i problemi sopra descritti.

comunque ripeto ottimo lavoro.. :D

 

 

 

già so che si apriranno delle voragini allora..ahahahaha diciamo che ho abbondato assai col colore e con tutto il resto ahahahah, almeno sul primo dei 2 fari....

 

Col secondo ci sono andato decisamente più leggero :-)

 

Per la "compatibilità" credo di essere al sicuro avendo preso tutti prodotti della stessa linea della stessa marca...speriamo bene almeno in quello. Alle brutte posso sempre scegliere di lasciare sempre i fari spenti ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per le luci soffuse in marcia noi parliamo di ambra ma le strip led identiche alla colorazione della strumentazione originale sono quelle gialle... Lord ti do un consiglio, prova a mettere un pezzo di strip in quelle feritoie di fianco alla plafoniera, modifica di gran effetto BMW style, pensavo fosse una truzzata pazzesca ma l'effetto è quello tipico BMW con la colorazione tipica smart.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per le luci soffuse in marcia noi parliamo di ambra ma le strip led identiche alla colorazione della strumentazione originale sono quelle gialle... Lord ti do un consiglio, prova a mettere un pezzo di strip in quelle feritoie di fianco alla plafoniera, modifica di gran effetto BMW style, pensavo fosse una truzzata pazzesca ma l'effetto è quello tipico BMW con la colorazione tipica smart.

 

 

Tu dici quelle specie di piccole grigliette in alto??? effettivamente non ci avevo pensavo...hmmmmmm una provetta si può anche fare

Link al commento
Condividi su altri siti

io da dentro le ho coperte con del nastro per riparazioni lasciando scoperta solo ls feritoia centrale, poi in questa ci ho ricavato un buchino giusto per il led della strip sempre con il nastro. se il risultato fosse troppo forte sempre dall'interno ci homesso un po di pellicola oscurante per vetri.

 

ma alla fine con il tuo metodo di collegamento i led cambiano di intensità insieme alla strumentazione con il tasto sul tachimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato finalmente il butyflex, qualche giono fa erano arrivate la "mattonele" di dynaxorb adesso posso finalmente montare tutto l'audio.

 

 

Alcune domande per voi:

 

Dove e come si monta il butyflex???

 

Leggendo sul forum l'idea che mi sono fatto è:

a - uno strato nella parte interna del pannello della portiera (cioè all' interno del pannello di plastica della carrozzeria)

b - uno strato nella parte interna del pannello interno (cioè quello su cui è montato il woofer)

In questo modo avrei 2 "facce" contrapposte di butyflex, giusto???

 

Per montare i miei woofer ho anche fatto 2 anelli di mdf. Ovviamente questi vanno incollati dentro al pannello interno della portiera. Per motivi di spazio i woofer verranno avvitati da dentro alla macchina. Gli anello quindi servono solo per dare corpo all'attaco dei woofer e per irrigidire il pannello porta.

 

Io credo sia il caso di rivestire di butyflex anche quelli, o no???

 

 

In ogni caso come si fa a "posare in opera" sto butyflex???

E sufficiente flessibile da modellarsi da solo seguendo e copiando la forma della portiera?? oppure va scaldato???

 

Non ho mai smontato la porta della smart per cui ho ulteriori domande:

a- è sufficiente smontare il pannello esterno per rivestire anche quello interno??? oppure devo smontare anche il pannello interno???

b- Mi pare di aver capito che tra i 2 pannelli c'è, oltre a varie parti del telaio ed al finestrino, uno strato di tessuto/plasica che credo sia il "para-pioggia" come devo comportarmi con questo coso???

 

 

 

Ultima domanda: il dynaxorb dietro al woofer va incollato sopra al butyflex??

 

 

Attendo vostre, grazie mille come sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando del "fermo macchina" dovuto al mio ormai "storico" infortunio al ginocchio, che mi impedisce di guidare, approfitto di questo periodo per fare una bella cura alla Smartina.

Oltre al montaggio dell'impianto audio, con relativo trattamento insonorizzante alle portiere, alla brunitura dei fari anteriori, alla realizzazione dei montanti, alla sistemazione dell'illuminazione interna ed alle altre cosette descritte nel topic ho deciso di fare un bel tagliandino come si deve.

 

 

Ho preso

a- Candele Denso Iridium - IXUH22......(on-line in Inghilterra, pagate 60 eurini spedite a casa...non esattamente economiche...non vedevo altre alternative).

b - Filtro dell'olio originale

 

Oggi pomeriggio mi metterò alla ricerca dell'olio. Visto che vivo ed utilizzo la smart solo a Roma, città non molto fredda, ma che comunque siamo in inverno prenderò un classico e iper-consigliato 0W40.

L'idea è di effettuare il cambio olio ogni 8000-10000 km, quindi il prossimo avverrà prima dell'estate. In quell'occasione conto di passare ad un W50, molto più adatto alle alte temperature estive di Roma.

 

Altro discorso invece per il filtro dell'aria.

Stante il fatto ormai stradiscusso ed altrettanto assodato che il filtro NON aumenta in nessun modo le performance del motore volevo comunque montare in filtro "lavabile" tipo BMC o K&N.

Aumenterebbe comunque, un pochino, il sound che alla fine non mi dispiace, almeno sentite le smart di altri utenti di questo forum....

 

 

Prossimo step la mappatura :-)

 

 

p.s la mia "gagliarda vetturetta" segna 46.000 Km. Secondo voi vale la pena di sostituire anche le cinghie??? La mia idea era di posticipare questo intervento alla primavera/estate, in occasione del prossimo tagliando...cioà intorno ai 55.000 km.

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

fai tutto insieme,cinghie comprese, e poi la portiamo a mappare.

le candele le ho prese anche io!

 

 

hmmmmmmmm effettivamente......

l'unico dubbia sta nel fatto che olio, filtro e candele posso cambiarmeli da solo. Credo che per le cinghie sia necessario il meccanico.

 

Ma invece il tuo filtro, rispetto a quelli classici a pannello tipo BMC? quanto rumore fa in più;)

 

Inutile chiederti delle candela....hahahahahah anche se c'è chi sarebbe in grado di sostenere che anche quelle danno 3 o 4 Cv di potenza e sensibili aumenti di velocità ed accelerazione ahahaha diciamo che io le cambio e queste qui per avere altri benefici.....

 

comunque dammi qualche tu impressione, se ne hai...:-)

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto.

ma lo tolgo e ripasso all'originale.

 

 

Molto di più anche rispetto ai vari BMC o K&N?

sisi, con originale volevo dire bmc o K&N.

l'originale l'ho tenuto 1 mese ;).

sabato se ho tempo e voglia mi metto e tolgo tutto.

l'ho messo in vendita nel mercatino, doveva prenderlo un utente del forum ma è sparito.... :)

Modificato da Dario1984
Link al commento
Condividi su altri siti

tanto.

ma lo tolgo e ripasso all'originale.

 

 

Molto di più anche rispetto ai vari BMC o K&N?

sisi, con originale volevo dire bmc o K&N.

l'originale l'ho tenuto 1 mese ;).

sabato se ho tempo e voglia mi metto e tolgo tutto.

l'ho messo in vendita nel mercatino, doveva prenderlo un utente del forum ma è sparito.... :)

hahaha succede, purtroppo.....

comunque a sto punto qui credo proprio che prenderò il BMC, l'ho trovato in zona da "noi" a 48 eurini

Link al commento
Condividi su altri siti

Pedaliera Brabus montata (tempo di lavorazione 45 secondi ahahahaha)

 

Amplificatori, crossover e cablaggi tutti montati.

 

Domani monto i montanti (ammazza che frasona...) ed i woofer.......finalmente ci siamo anche con l'audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per il montaggio di tutto l'impianto ho proceduto, come sempre e come tutti hanno fatto in passato, smontando i sedilie alzando la moquette per pavimento per far passare i cavi.

Seguendo i preziosi consigli di Lucaz ho evitato di far incrociare i cavi di alimentazione con quelli del RCA e con quelli diretti ai diffusori, raggruppando ed "infascettando" insieme i cavi dello stesso tipo

Ogni cavo è stato tagliato a misura ed intestato a dovere (saldando forchettine, anelli e faston a dovere)

E' stato usato ovunque l'antitaglio per rendere tutto maniacalmente ordinato e "fatto ad arte".

 

Mi rendo conto che è un po' una "frociata" ma alla fine del discorso i cavi che avevo preso erano già quasi tutti fatti così. Io non ho fatto altro che completare l'opera mettendo il termorestringente dove serviva e preprando allo stess modo tutti i cavi mancanti.

 

Ho dovuto realizzare infatti i cablaggi che collegano gli ampli ai crossover ed ho rifatto un paio di cavi di alimentazione.

Ho poi ricablato completamente l'ampli del subwoofer (alimentazione e segnale al sub) usando anche qui antitaglio e termorestringente.

 

 

Ecco qualche fotina delle ultime cose fatte.

 

 

Questo è lo sdoppiatore dell'alimentazione coi fusibili che è stato posizionato sotto al sedile del passeggero. E' collegato con cavi da 8AWG che vanno ai 3 amplificatori e con un cavo 2 AWG che prende la corrente dalla batteria.

Su questo cavo è poi montato, vicino alla batteria, un ulteriore portafusibile.

sdoppiatore.jpg

 

 

Tralasciando tutte le foto del passaggio cavi (anche perchè non ne ho fatte :-) ho proseguito la mia opera cercando di mantenere tutto estremamente razionale ed ordinato (è una mia nevrosi). Nel montare il primo amplificatore avevo semplicemente messo i cavi sotto alla moquette anteriore, liberi di vagare sul pavimento dell'auto ( :-) ) e li avevo fatti uscire dalla giunzione tra moquette anteriore e posteriore. Da li andavano all'ampli dietro al sedile del passegero, diciamo a vista.....la cosa non mi piaceva poi così tanto.

 

Questo giro ho fatto passare tutto sotto alla moquette che ho tagliato senza pietà in corrispndenza degli ampli.

 

Dico questa cosa perchè mentre facevo il lavoro, approfittando dell'ospitalità del mio meccanico-carroziere-amico, un ragazzo che lavorava nell'officina come elettrauto e che è appassionato di car-stereo (sedicente esperto e vincitore di gare) ogni tanto passava li ha "controllare"...:-) quando mi ha visto tagliare la moquette mi ha detto:" aoh....macché sei matto aoh.....sta a ffffa na ca...ata, too dico io....aoh...."

 

Comuqnue ho continuato nella mia opera di taglio

 

Questo è come si presentava il retro dei sedili (ancora smontati) dopo aver cablato l'ampli del sub (Kenwood) e quello dei woofer (Celestra). Si intravedono i cavi diretti ai crossover (messi sotto al sedile del guidatore) e l'ampli dei tweeter (Harman Kardon).

ken_cel_noseats.jpg

 

 

Particolare del Celestra

celestra.jpg

 

 

Particolare del Harman Kardon

HK_no_cs.jpg

 

 

Il lavoro terminato, o quasi (notare il cavettino che esce vicino al freno a mano). Verificato che gli ampli si accendevano ho rimontato i sedili, il tendalino e ripulito tutto.

ken_cele.jpg

 

Oltre a dover sostituire al più presto l'amplificatore del sub con un altro Celestra collegandolo alla fonte con un altro RCA Impact bilanciato (mi piace avere tutte le cose uguali) devo ancora collegare (proprio ai 2 cavettini rosso/nero) che escono dalla moquette) il voltmetro. Sono in attesa che il corriere si decida a consegnarmelo. Lo monterò li ben rivestito e moquettato in modo che si veda solo il display girando la testa dal sedile del guidatore e nulla di più.

 

 

 

Per finire l'opera, in 30 secondi, ho montato la pedaliera Brabus.

pedaliera_2.jpg

 

 

p.s. L'impianto non è ancora stato acceso ahahahahahaha. Ho collegato gli ampli alla fonte e li ho accesi per vedere se almeno l'alimentazione era ok.

 

 

Solo oggi monterò i tweeter e, tra oggi e domani, i woofer.....mi tocca aprire le portiere per insonorizzarle ed ho poco tempo per farlo.

 

Magari monto solo i woofer dall'esterno e provo a sentire se almeno si accendono :-)

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.