Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti e soprattutto a lei Ingegniere,

appena visto questa nuova sezione ne approfitto immediatamente,perchè sono disperato al punto di aver deciso di rottamare,a malincuore, la mia "AMATA" Smart forfour, per un problema davvero serio; vi illustro il problema :

La macchina è una SMART FORFOUR 1.5 cdi 95 cv Passion con cambio automatico del Marzo 2006, io l'ho acquistata a Luglio 2008 Usata e fino a fine 2009 era perfetta.

Premetto che in estate la macchina non mi da nessun tipo di problema, appena la temperatura scende sotto i 10° comincia la mia saga di disavventure; accendendo la macchina a freddo, resta acceso il triangolino del TCS fisso e la macchina, lasciando il freno, non cammina per niente, se provo ad accelerare, va avanti a strattoni e nel cambio delle marce sento sobbalzi tremendi, come se cambiasse le marce senza staccare la frizione. A quel punto sono costretto a fermarmi, per evitare di rompere il cambio, e aspettare dai 30 ai 50 min col motore acceso per riscaldarla, dopodiché, spegnendo e riaccendendo il motore, ritorna tutto alla normalità. Sono andato da un meccanico per una diagnosi, mi ha rilevato diversi errori, tra cui "Avaria motorino accostamento della frizione" e "Slittamento della frizione", ho speso 500€ per cambiare quel motorino, tutto contento, riprendendo la mia macchina sembra andare tutto ok; dopo una settimana il problema si ripete, allora decido di andare allo Smart center, alla diagnosi si presentano gli stessi errori, quindi il meccanico mi dice che molto probabilmente sarà l'olio del cambio, che (non avendoglielo mai cambiato io,per il resto l'ho sempre tagliandata prima della scadenza dei 20000 km) mi porta questi problemi, dato che proprio l'olio del cambio è un grosso difetto di questo modello di macchina, che non cambiandolo spesso, si formano, all'interno dell'olio, degli elementi ferrosi che portano al deterioramento del cambio, per poi spendere più di 3000€ per sostituire tutto il blocco cambio. Allora gli dico di farlo immediatamente, dopo spesi altri 111,72€ con aggiornamento del software della centralina; la macchina mi sembra rinata, va tutt'ora che è una meraviglia, ma dopo soli 2 giorni, la mia gioia passa alla disperazione più assoluta, al ritorno dal lavoro, metto in moto la macchina, stesso problema, TCS acceso e la macchina va a strattoni, e dopo 50 min di attesa, ritorna ad andare meravigliosamente, almeno però la frizione non slitta più (l'unico problema risolto).

Sono disperato, non voglio darla via, non esiste un rimedio a questo problema? non credo che sia il cambio guasto, altrimenti la macchina darebbe sempre problemi, non solo quando la temperatura è inferiore ai 10°.

Scusate se ho scritto troppo, ma credetemi, sono davvero disperato.

Grazie per l'opportunità che mi date.

Saluti

Mario De Cristofaro

Inviato

Mario, questo è un problema affrontabile e non capisco perché lo smart center non riesca a farlo. Mi manda in privato i suoi dati e quelli della vettura e dello smart center così da fargli arrivare una consulenza tecnica?

Grazie

• 3 years later...
Inviato

Salve a tutti, ho riscontrato gli stessi problemi dell'utente di sopra. Ho una smart forfour e da qualche settimana mi sta dando un pò di problemi. Sarebbe così gentile da segnalarmi la soluzione aanche a me? Grazie mille in anticipo.

Inviato

Questo è ciò che succede quando si entra in un ambiente sconosciuto senza presentarsi e sopratutto senza fare attenzione agli usi e costumi.

Cortesemente fai un passaggio nella sezione presentazioni e poi rifletti sul fatto che sono più di tre anni che non ci sono stati ulteriori post nè tanto meno risposte chiarificatrici.

Saluti.

Inviato

Dove si trova la sezione delle presentazioni? E comunque non penso sia il caso di attaccare in quel modo! Sono semplincemente inesperto, non scemo!

Inviato

Nessuno ti ha offeso !

Volevo solo dirti, e a questo punto ti rinnovo caldamente il consiglio, che se prima di entrare in un nuovo forum, facessi più attenzione agli usi e costumi e quindi anche agli argomenti trattati, sicuramente non ti succederebbe di non accorgerti che nella home page c'è effettivamente una sezione EVENTI - NEWS - PRESENTAZIONI.

Con ciò la questione finisce qui, e mi auguro che, visto che ora sai dove scrivere, tu voglia gentilmente fare un cordiale saluto nello spazio appositamente creato.

Ritengo che questo gesto sia importante, una stretta di mano virtuale che deve costituire la base per costruire un'amicizia fra te e tutti gli altri partecipanti.

Saluti.

Inviato

Salve a tutti. Ho necessità di un vostro consiglio tecnico. Ho una smart forfour 1.1 benzina del 2006, con cambio automatico, acquistata usata da poco. La macchina è tenuta meravigliosamente bene ed è un acquisto del quale vado fiero anche per l'ottimo prezzo spuntato. Ho però notato negli ultimi giorni che sto avendo difficoltà nell'inserimento della retromarcia. Oggi mi sono recato allo Smart Center con la convinzione che andasse aggiornato il software di gestione del cambio. I tecnici dello smart center mi hanno invece spiazzato. Dopo l'anasi diagniostica il capofficina mi ha detto che il software è aggiornato, e che molto probabilmente è la frizione consumata che fa andare in protezione il cambio.
Sono personalmente un pò dubbioso di questa soluzione, per due motivi:
1) la frizione non slitta in nessun modo. anche tirando alla morte le marcie o andando in salite ripide, la smart va che è una bellezza e non mi da nessun segno di usura o di slittamento della frizione; 2) la retromarcia entra dopo un pò di tentativi.
Potreste aiutarmi? Grazie e scusate ancora se mi sono dilungato

• 3 weeks later...
Inviato

Buongiorno Ingegnere, spero di trovare in lei un aiuto nel mare di impreparazione che ho trovato nei Vs Service.

Cercherò di raccontarla in breve.

La mia Forfour 1.3 automatica inizia a manifestare un fastidioso saltellamento, che si manifesta dopo un cambio marcia. Mi eco presso l'assistenza Graziano Motors di Monterotondo Ri. L'auto sta funzionando regolarmente, l'accettatore mi riferisce che l'officina non è in grado di effetuare una precisa diagnosi del difetto sostenendo che teoricamente si dovrebbe procedere ad un aggiornamento software ed un adeguamento dell'attuatore della frizione, ma secondo la loro esperienza c'erano molte probabilità che si sarebbe bloccato il cambio.

Scelgo di portare l'auto in un centro più gtosso (Autostar Flaminia), dopo due giorni di indagini mi dicono che il problema è un potenziometro del cambio, e di non aver riscontrato nessun problema alla frizione e tantomeno all'attuatore della stessa- Si procede alla sostituzione.

Dopo tre giorni mi riconsegnano l'auto mi viene riconsegnata, ma già dopo qualche ora il difetto si ripresenta.

Telefono, mi dicono di provarla bene, e di riportarla subito dopo il rientro dalle festività. Chiedo se non c'è il rischio di rimanere appiedato (devo arrivare a Napoli per ritornare in Sicilia), ma dicono di stare tranquillo.

Il viaggio per Napoli è stato un incubo, meno male che spegnendo e riaccendendo l'auto tutto ritornava ok.

Appena arrivato in Sicilia prenoto un controllo presso la Craivan s.r.l di Catania. Dopo un ora di attesa mi comunicano che l'attuatore è guasto, e, visto i km (160000), mi consigliano di sostituire la frizione. Do l'ok per la riparazione chiedendo quando riportare l'auto (siamo al 23 Dicembre), ma il meccanico mi dice che cancellando gli errori dalla centralina l'auto si è bloccata! Pazienza torno a casa in pulman.

Sostituiti i pezzi, l'auto è ancora bloccata, richieste di codici cam e altro non sono serviti a niente. L'officina ha alzato bandiera bianca, e non ho notizie sui tempi di riparazione. Nel frattempo spese e disagi sono aumentati, ho dovuto cambiare il biglietto della nave per ripartire, ho dovuto portare un'altra macchina, la mia, e lasciarla a mia moglie, e devo preventivare due altri viaggi per riportare l'auto a Rieti e riportarmi la mia.

Mi chiedo se è mai possibile tutto questo, e chiedo aiuto a chiunque possa darmi una mano.

Grazie

Inviato

Mi dispiace enormemente per l'accaduto, ma ormai la sezione è in disuso in quanto Daimler non presta più servizio nei fora.

L'ing. è stato promosso e chi ha preso il suo posto non segue più.

L'unico consiglio che posso darti è quello di chiamare il servizio clienti Smart

Inviato

Mi dispiace enormemente per l'accaduto, ma ormai la sezione è in disuso in quanto Daimler non presta più servizio nei fora.

L'ing. è stato promosso e chi ha preso il suo posto non segue più.

L'unico consiglio che posso darti è quello di chiamare il servizio clienti Smart

Fatto più volte, recitano sempre la stessa frase.

Penso che mi rivolgerò ad un legale e trasmetterò la lettera a tutti i magazine del settore.

Chi ti chiede 60 euro l'ora di manodopera deve essere preparato, altrimenti vado dal meccanico sotto casa.

• Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.