Vai al contenuto

Moderazione Topic


Giulio

Recommended Posts

non serve a nulla che mi posti l'indirizzo degli amministratori...non cambia ne la forma ne la sostanza di quel che penso,ne cambierà con una mia lamentela il vostro modo di moderare il forum,te lo assicuro,dato che mai è stato cambiato.

Ci vuole solo un po più di elasticità mentale nel saper interpretare(e giudicare)lo scritto altrui...stop,oltretutto un forum che su molti aspetti è trascurato e non di poco.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo che se un nuovo utente scrive panzanate e/o attacca altri utenti non viene mai redarguito pubblicamente(non rimproverato in maniere ovviamente maleducata)per farglielo notare,ma solo cancellati i msg.

Cosi' come vengono cancellati msg degli utenti a volte in maniera troppo"zelante"da parte dei mod,anche se non offendono ma fanno parte della discussione.

Sezioni molto confusionarie con identiche discussioni però frammentate e poco chiare per i nuovi utenti.

Tasto cerca in scarsa evidenza.

E la mancanza di molti utenti ex mod o facenti parte dei"vecchi"del forum è praticamente ridotta a zero.

Oltretutto ho come l'impressione che il forum regga per miracolo portato avanti a stento da quei pochi che scriviamo giornalmente...ma poco curato in alcune sue sezioni e/o funzioni.

Questo il mio pensiero,liberi di condividerlo o no,ho preferito farlo presente e non fregarmene solo perchè dietro ad uno schermo e magari lontano km da chi gestisce il tutto.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio io ormai passo con il contagocce, impegni lavorativi e non mi permettono di stare davvero poco sul forum...i contatti con gli utenti storici sono rimasti tant'è che con l'admin e altri moderatori ci sentiamo e ci vediamo regolarmente e parliamo di tutto anche del forum...e sta sicuro che non si regge per miracolo perché nonostante tutto ci si perde tempo e denaro dietro questa baracca che si regge in piedi per miracolo.

Dici che le sezioni sono confusionarie, che c'è scarsa moderazione, che non c' è questo e non c'è quello....bene, ma TU hai mai visto come rispondi a OGNI SINGOLO NUOVO utente che entra nel forum?

Tasto cerca, argomento trattato,in alto a dx, la presentazione sarebbe gradita, SEMPRE E COMUNQUE, mai un link, mai un indicazione....risposte criptiche manco il link alla discussione in oggetto contenesse segreti di stato.

E che diamine!

Vuoi che il forum giri meglio? Comincia a mettere qualche link per aiutare la gente, anche se la discussione potrebbe essere doppia,tripla o quadrupla!

Non vuoi mettere link? Non rispondere!

Poi ci penserà qualcuno che abbia voglia a mettere il link, oppure l'utente dopo esser stato invitato una volta GENTILMENTE a fare una ricerca magari si sforza e cerca, se non vuole cercare amen, ma non ribadire...oppure fai lo sforzo di mettere il link...

 

Esempio questa discussione

 

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=32713

 

 

Secondo te questo modo di fare aiuta a mantenere un forum ordinato?

Io dico di no, questo modo di fare è un deterrente ben più di un forum poco ordinato...uno o più utenti che fanno barriera appena ci si iscrive di certo non aiutano alla permanenza dei nuovi

 

 

altra cosa non c'è bisogno di dover invitare tutti alla presentazione in modo anche poco cortese..., la presentazione NON è obbligatoria! Se uo ha voglia la fa, altrimenti amen, a te cosa cambia? Dopo che si è presentato ha aperto il topic, ottenuto la risposta, ed è sparito ti cambia qualcosa? Il forum trae qualche tipo di giovamento dalla presentazione di un utente che passa non lascia traccia e se ne va? Te lo dico io, NO!

 

 

Con il nuovo utente che scrive panzane o attacca gli storici c'è un minimo di tolleranza visto che si affaccia per la prima volta al forum, si tollera una, due poi si agisce e tranquillo che si agisce...ma da utenti con all'attivo 16mila e passa risposte ci aspettiamo un attimo di elasticità o quantomeno un po' di buonsenso.

 

Colgo comunque il tuo topic come spunto di riflessione e ne parleremo insieme agli altri mod, ma ti dico che personalmente più della discussione doppia o tripla mi infastidisce molto di più una risposta tipo

 

Cerca, presentatiti, tasto in alto, argomento già trattato....

 

Perché come detto la discussione tripla non allontana gente nuova, risposte poco garbate si.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio corto Dario:

molti altri rispondono in maniera cosiddetta"criptica"eppure nulla si muove in tal senso,nessuna lamentela,casualmente alla prima occasione vostra anzichè ammettere che ci sono utenti menefreghisti delle regole del forum,stai li a trovare lo spunto per un mio comportamento scorretto nel rispondere o invitare gli utenti ad usare alcune funzioni presenti qui dentro.

Eppure potrei trovarti decine di esempi di altri che puntualmente si comportano infrangendo regole e discussioni.

Personalmente essendo iscritto su altri forum,questo è il primo in cui si scrive senza passare dalla sezione presentazioni,i mod non danno indicazioni in tal senso(o ogni tanto)e se un utente cerca di darne(come nel mio caso)viene apppunto anche redarguito alla prima occasione(tipo questa).

Credo che anche se si tratti di un semplice forum ci vogliano delle regole(non imposizioni)che devono essere fatte seguire e rispettare da TUTTI anche nell'uso dello stesso(cosa che viene fatta solo in determinate occasioni).

Per ultimo concludo dicendo che se come tu dici ci vuole elasticità da parte degli utenti"anziani"la stessa regola vale anche per voi moderatori.

Non che manchi totalmente,ma spesso viene usata a come ci si alza la mattina dal letto.

 

Questa volta un po di sana autocritica anche da parte vostra me la sarei aspettata....evidentemente però vien più facile puntare il dito.

pazienza.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Giulio l'argomento presentazioni lo avevamo già affrontato in passato.

Non è obbligatoria. Punto.

Se un utente si vuole presentare bene, se non lo fa, per svariati motivi non ci cambia nulla...perché come detto può anche presentarsi aprire il topic e sparire e non cambierebbe assolutamente nulla.

Mentre invece potrebbe anche non presentarsi sul forum e partecipare in maniera attiva e costruttiva alla vita dello stesso.

Spero sia chiaro questo concetto come spero sia altrettanto chiaro evitare di insistere su questo punto,

Poi capisci che non è sbagliato di fondo consigliare di presentarsi, ma è il modo in cui lo si fa ( e anche su questo ne avevamo discusso tempo fa)

 

Uno entra apre un topic con una richiesta, tu cosa rispondi?

" l'argomento è già trattato e magari presentati prima di aprire topic".

Ti pare il modo?

 

 

Tu mi parli di regole, bene.

 

Per caso è un regola quella di presentarsi?

Non mi pare, forse una regola di buon senso, di educazione...ma ripeto per l'ennesima volta che non è obbligatorio e di certo non si deve trattare come un appestato un utente che non si presenta.

 

Fine del discorso presentazioni

 

Poi ti chiedo cortesemente, ancora una volta, di rispondere con link. Non con la rispostaccia secca...anche uno solo quando qualcuno chiede qualcosa su un argomento già trattato.se non lo vuoi fare, se non vuoi cercare,non rispondere proprio.

È peggio una rispostaccia che nulla, fidati.

Se penso che magari su 10 tuoi messaggi giornalieri 4 sono di invito alla presentazione e 4 sono "argomento già trattato" rabbrividisco.

Mi aspetto un comportamento diverso da un utente anziano come te.

 

Di autocritica ne facciamo e ti ripeto che anche se non sembra ci vediamo e discutiamo attivamente del forum e di come migliorarlo, ma un po' di collaborazione da parte vostra ci vuole.

 

Pensa a quello che potresti dare al forum e non solo a quello che il forum potrebbe dare a te

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti vorrei rammentare che anche altri utenti usano come da tuo termine"rispostacce secche"non postano link di aiuto(non è mica obbligatorio da parte mia farlo se non erro) inviti criptici alla presentazione e così via...e potrei continuare.

Al forum credo nel mio piccolo di aver dato abbastanza,però probabilmente il forum va trovando fondamentalmente"il pelo nell'uovo"per affossare(come nel mio caso)appunto tutto quello che di buono si può fare verso gli utenti.

E non credo proprio che su oltre 16mila miei interventi in più di 6 anni,tutti o la maggior la maggior parte di essi,siano stati di risposte secche,criptiche,o fuori modo come si sta cercando di farle apparire quantomeno dal tono del tuo intervento.

comunque fondamentalmente non pretendo ragione,ma nemmeno ad ogni mio esposto sul funzionamento del forum che faccio notare essere subito messo alla gogna mediatica di questa comunità come quello che attacca o aggredisce.

Non me lo merito.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire nella discussione solo perché di forum ne ho visti parecchi, italiani ed esteri, automobilistici e non.

Onestamente, Giulio, non mi pare che i mods di questo forum siano peggio della media.

In qualsiasi forum troverai sempre risposte idiote, domande che troverebbero risposte con semplici ricerche, eccetera.

La cosa è inevitabile sul web, e la capacità di usare al meglio questa fantastica risorsa che è la rete sta proprio nel discernere le cose interessanti da quelle demenziali, apprezzando e contribuendo alle prime (come mi pare che tu abbia fatto spesso) e mettendo in luce o ignorando, a seconda dei casi, queste ultime.

Se posso darti un mio modesto parere, forse dovresti solo ignorare un po' di più le caXXate.

Se i mod dovessero valutarle e "castigarle" tutte, dovrebbero stare alla tastiera 24 ore su 24, e non so ancora se basterebbe... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti Mapis...ma a volte sembra che si usino due pesi e due misure differenti magari dove non serve...

Posso anche aver sbagliato nel pormi in determinate situazioni,però il non poter"segnalare"anche qualche sfaccettatura o perdita di stile nella moderazione non è una buona scusante per poi voltarmela a richiamo personale.

 

Ripeto nuovamente che accetto la critica,e che non ho nulla contro Dario anche se su determinati punti abbiamo due concezioni differenti di vedute sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo solo per un paio di punti menzionati da Giulio e sinceramente rimanendoci male, perchè a scriverlo è propio lui.

 

Il forum, non è vero che vive a stento e non è vero che i mod o ex utenti sono spariti... Purtroppo con i nuovi social network, la gente si è sparsa, chi scrive su face book, chi su twitter, chi nella pagina del gruppo e chi nella pagina del club... e quindi è normale che ci si perde un pó ovunque, ma l'importante è esserci!!!

 

Detto questo, mi stupisco che dopo anni ancora te la prendi per queste cose... Ci conosci tutti (virtualmente) e quindi sai benissimo che certi moderatori sono fatti un pó alla loro maniera, giusta o sbagliata che sia. Ma credimi, propio grazie a loro il forum va avanti! Sono volontari, che impegnano il propio tempo libero, senza scopo di lucro, quindi?! Gente come te e come me, che danno una mano. Sbagliano? Non ti vanno bene i modi, rispettali non condividendoli.

Caro Giulio, è dura fare andare avanti una passione, ma se tutti fossimo piu collaborativi e meno polemici, tutto sarebbe meglio.

 

Un forte abbraccio e ti aspetto (da anni), a qualche raduno.

 

Sonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sonia,mi fa molto piacere che tu sia intervenuta nella discussione...vi rispetto tutti pur non conoscendovi di persona...purtroppo però a volte motivi economici non mi hanno permesso di essere dei vostri nei vari raduni.

Detto questo nel bene o nel male polemizzare nella vita serve a comprendere ed a farsi comprendere,non farlo potrebbe significare poco interesse verso degli argomenti a cui teniamo in particolar modo.

Percui se ho aperto una discussione in merito,è perchè dopo anni qui dentro mi sento di far parte di una famiglia,che seppur in modo virtuale mi ha fatto accostare ad una passione,per poi darmi la possibilità di condividerla con tutti voi.

Il mio scritto è per spiegare cosa penso,e se penso male su certe argomentazioni,e mi dispiace che esternare il mio pensiero sia preso come una polemica e non come un suggerimento da parte di un utente.

Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.