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Il Mio Plasticone


marza

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Ciao per la seconda volta, pensavo di trovare ancora i post sulla galleria, della mia vecchia smart che ho tenuto 2 anni, ma boh misteriosamente non c'è piu'.......

 

Comunque sono tornato di nuovo con una nuova smart, questa volta 451 ovviamnete 800cdi, come la vecchia 450....

 

in breve per 2 anni ho avuto la 450 cdi passion del 2003 con un po di modifiche

 

- verniciatura fari + xeno 4300k

- molle weitech -3 con i bilstein B4

- cerchi canale 5 ant e 6 post

- distanziali da quanto non ricordo, dovrei guardare nei post saxo, dove avevo postato.

- filtro pannello ITG

- coppa maggiorata con tappo olio

- avevo montato lo scarico fatto da Franco Alosa, ma era comunque inutile, resa uguale identica, soldi buttati al vento, l'ho venduto dopo 2 mesi.....

- autoradio jvc

- amplificatore steg qmos, casse in porta 20 alta efficenza hardstone, e sub da 32 hertz spl.......... poi son passato al hertz da 25 perche' mi serviva il posto per lo zaino per il lavoro........

 

per il resto ho speso follie per la manutenzione, dato che ne aveva di problemi, ma va beh, in officina mi arrangiavo..... e poi l'avevo presa perche' ormai avevo solo 5 punti sulla patente, e con il saxo ormai avevo gli sbirri che aspettavano di rovinarmi, dato che per strada ero e sono ancora un criminale :)

 

 

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ora pero' dopo un altro paio d'anni di assenza smart........ forse anche 3/4 anni, ho ripreso una cdi, 451 passion pero', e' veramente ferma in maniera assurda, pero' per risparmiare col carburante e per calmare un po le acque, va piu' che bene :)

 

- fari brabus originali

- xeno anabbaglianti su abbaglianti e su fendinebbia

- baffetto anteriore brabus

- assetto bilstein B14 ghiera

 

io ho aggiunto subito appena portata a casa il filtro pannello BMC e la coppa olio con il tappo, dato che la coppa senza tappo e' una gran porcata che mi faceva schifo solo a vederla. e ovviamente ho fatto il tagliando completissimo, olio cambio, motore, lavaggio motore con il metabond CL, filtri, supporto controcoppia e boh basta...........

 

A si oggi ho tolto il tubo che c'e fra collettore aspirazione e intercooler, e ho lavato il marciume che ha mezzo otturato il tubo, quello schifo di morcia che viene dalla EGR, e ho sostituito la guarnizione egr con un lamierino a cui ho fatto un buco da 6mm, in pratica adesso la egr lavora poco, perche' passa il fumo per un foro da 6mm anziche' foro tutto aperto.....

 

Volevo a tal punto chiedere la EGR sul 451 del 2007 quindi prima serie senza fap, va esclusa via centralina? oppure posso mettere il lamierino che tappa totalmente la egr? io ho messo lamierino con foro perche' e' una soluzione che si usa sui nuovi disel per far si che non si accenda la spia, tutto li......... e poi comunque vorrei chiuderla per eliminare qulla strozzatura a dir poco assurda che c'e su quel tubo che collega egr ad aspirazione, perche' li in quel passaggio ha praticamente dimezzato e frenato il flusso d'aria, grazie a quel bypass, io voglio eliminarlo e fare tubo dritto senza niente che faccia da tappo dentro, cosi' perde solo cv, mi chiedo se la gente mappa, lasciando quel tappo dentro, perche' e' assurdo mappare senza togliere la strozzatura, sono lavori fatti davvero alla buona.

 

 

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Modificato da marza
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Il motore ha cambiato faccia! Bellissimo il paesaggio con la 451!

Ovviamente bella la 450 che avevi!

Grazie. Comunque il passaggio di qualità in comfort ė abissale, sembra tutta un'altra smart, prop5un abisso di differenza comfort. Come frenata ė migliore, però ha le gomme 195 e 175 quindi fanno la differenza in frenata,altrimenti credo proprio sia identica ala 450. Come guida, nel senso di agilità e come giocattolino, la 450 era decisamente meglio. Questa ė più goffa e sembra anche più pesante, l'altra era veramente più agile e forse era anche più brillante. Però questa fa i 150/155... l'altra a 140 era già al limite.... però comunque se in futuro vendo di nuovo, e dovrò tornare indietro. Andrò di 450 e non più 451. La trovavo veramente più agile e più utile.

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Ho usato il chanteclear, un po in abbondanza e lasciato agire un 10 minuti, poi ho lavato con l'idropulitrice, una volta in officina usavamo i prodotti lava motori, ma costano un botto e sono veramente potenti, forse troppo, con il chanteclear invece si va veramente bene e non ė corrosivo, col disel su va bene a lavare e non serve asciugare, se invece devi lavare il benzina, devi asciugare le bobine o cavi candela, altrimenti la macchina poi va a 3 o 2 ecc ecc beh nel caso nostro a 3

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ragazzi a chi interessa fa r andare meglio la cdi......... io ho guadagnato 3 cv e 8 decimi sul 0/100 ecc...... postero poi una guida ecc sui post adeguati... inatanto il lavoretto e la prova di differenza in tempistica sotto

 

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Inviato (modificato)

Beh certo non sarà preciso come un banco prova maha. Questo credo che ci arrivi chiunque. Ma resta una delle app più precise con la scansione in tempo reale della centralina attraverso la preda diagnosi. Quindi per avere una comparazione fra un test e l'altro, va più che bene e ti consente di avere dati reali alla mano. Sempre più reali del CUL0METRO che ė un classico mezzo di misura usato dala maggior parte delle persone senza però avete nulla di concreto su cui basarsi. Almeno così non si parla a vanvera. Ma i dato parlano chiaro

Modificato da marza
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  • 2 weeks later...

quei 4 litri d'olio fotografati proprio non mi piacciono, sai che se non ha il fap ce ne vanno solo2,7 litri? e nel caso avesse il fap ce ne andrebbero 3,2litri

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  • 2 weeks later...

Allora per la pulizia ho già scritto sopra Idropulitrice e sgrassante del Prix. ... Per l'olio ho solo preso i litri in base alla convenienza. Tanto non vanno a male ... la coppa purtroppo ė normale nla on maggiorata. Non volevo spendere, ps la mia ė senza fap per fortuna...

 

comunque 4000 km termostato andato. Candelette una andata, intercooler rotto. Classico su una tedesca aver rogne. Ma speravo non in 3 settimane o poco più cavoloooooo.... comunque ho ordinato tutto,l'intercooler si ė consumato con la ventola,perché vibrando mi ha mangiato l'alluminio, e pure il tubo aspirazione filtro si ė consumato a dire il vero..... comunque ho fermato anche la scatola filtro con una modifica perché vibrava da far schifo.

 

 

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Qui dove il tubo aspirazione si ė consumando toccando con IC

 

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Dato che non ė bucato. Ho solo riportato materiale con pasta nera

 

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Qui il punto dove il tubo aspirazione toccava sul intercooler. ... grazie alla scatola filtro che vibra a bomba...

 

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Bene detto ciò. ... vi faccio vedere la modifica fatta alla veloce per ovviare questo schifo di sistema che fa vibrare la scatola filtro e mi disintegrare il tubo oltre che i maroni dato che vibrando fa un rumore che sempre che stia guidando una lieger invece che una smart. Ah.... farò anche qualche fermo per l'intercooler dato che la ventola vibra pure lei. L'avevo già fwrmata appena portata a casa. Come sulla mia vecchia 450 ma era troppo tardi su questa..... comunque la scatola filtro ė fermata con 2 Viti e in mezzo con un sistema che solo in smart potevano fare.in parole povere hanno semplicemente usato un prigioniero a testa tonda con un bel gommone sul filtro. Stesso metodo che usa fiat alfa bmw audi ecc ecc per tenere fermi i copti motore. Infatti dopo km e km iniziamo a vibrare a schifo e o si cambiano o butto il coperchio. Dato chè smart ė 3 cilindri, vibra molto di più di un 4 o 6 cilindri dato che i cilindri dispari sono fuori bilanciamento per natura, ė ovvio che il gommino non può durare molto. Io ho fatto una modifica veloce.... ho preso 1 vite grossa, tagliata lasciandola più lunga di 3/4 mm forata da un lato e l'altro, filettato m8 e m6, messo 2 Vito con loctite e tagliate in modo da far 2 prigionieri, e poi ho tagliato un dado a metà da mettere sotto alla scatola filtro per avere un appoggio livellato fra il mio nuovo prigioniero e la scatola. Perché altrimenti il piano non sarebbe omogeneo dato che risulta piegata la scatola sotto...... e niente fatto tutto e tirato. Adesso sè si tira di qua e di là la scatola, puoi muovere persino il motore. Perfetta. Così non ci sarà più rumore e non si mangerà più il tubo ecc. ..

 

Questo il perno che tiene la scatola filtro in origine

 

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Il gommino che tiene in sede la scatola.

E che va ad incastro sul perno originale

 

 

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La vite per la modifica

 

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Prima foratura filettatura e vite m6 con loctite

 

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Stesso procedimento per l'altro lato con vite da M8 per creare un prigioniero,che va fra cambio e scatola filtro. Ovviamente ho forato la scatola da 8

 

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Montato

 

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Il dado tagliato in diagonale per dare il fondo che va a combaciare bene al mio prigioniero

 

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Fine con il tiraggio del dado da 8.... quindi con la chiave da 13

 

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Adesso ė perfetto

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  • 1 month later...

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