Vai al contenuto

Nuovo Smartista E Prime Domande :d


Recommended Posts

Salve a tutti!! :kiss: intanto mi presento...sono Renato, ho 25 anni e scrivo da Palermo. Da circa 10 giorni ho cambiato la mia vecchia opel corsa 1.4 benzina (330.000 KM :P ) con una smart fortwo.

 

Come prima cosa vi descrivo il modello, è una Pulse 71Cv MHD (mi sembra di capire che sia la più diffusa) totalmente nera (cella e pannelli) con radio integrata smart, volante in pelle, cambio sequenziale al volante, contagiri, orologio, kit fumatori (anche se nella mia famiglia nessuno fuma :P ), copri bagagliaio, cerchi in lega, fendinebbia e non so se scordo altre cose.

 

La macchina l'ho presa ad un centro usato di Palermo e considerato che la macchina aveva 11 mesi di vita, aziendale e con soli 7.500Km all'attivo mi è sembrata in ottime condizioni. Pagata 9.600 euro compreso il passaggio di proprietà (partiva da 9.900 senza passaggio e siamo arrivati ad uno sconto comprensivo di passaggio). In molti (obiettivamente non tanto pratici dell'ambiente smart) mi hanno detto che l'ho pagata caruccia per essere una macchina a due posti ma leggendo un pò in giro e considerando che il prezzo di listino del nuovo per quel modello e gli accessori supera i 14.000 euro mi ritengo fortunato anche perchè nel concessionario ce n'erano 4 di smart come la mia...identiche! Ho potuto scegliere quella a mio avviso migliore visto che le altre avevano fatto 9.000 Km ed avevano le parti più facilmente usurabili abbastanza rovinate (mi riferisco ai profili degli sportelli e ai comandi sotto la radio che si "sporcano" stando sempre con la mano a cambiare stazione radio) mentre la mia è praticamente come nuova!!

 

Detto questo passiamo alle impressioni :kiss: ...premetto che sono stato quasi 1 anno a guidare esclusivamente la Golf V 1.9TDI di mio padre (190.000 Km ed è come nuova) e quindi ero abbastanza assuefatto a quel comfort quindi salire sulla smart mi ha stupito come prima cosa per la sua incredibile rigidità oltre alla posizione di guida nettamente più alta (quando scendo dalla smart praticamente allungo mezza gamba per toccare terra mentre dalla golf devo fare forza per alzarmi da terra :P ). Tornando alla rigidità sono rimasto molto colpito soprattutto considerando che prendendo le stesse asperità dell'asfalto (faccio praticamente sempre la stessa strada) con la golf nemmeno le sentivo e invece con la smart sembra che si stia spaccando in mille pezzi e non stiamo parlando di 100/110Km/h ma di 40/50/60km/h ma da buon ingegnere mi rendo conto che per non incorrere in cappottamenti in curva la macchina deve essere molto più rigida delle altre viste le sue dimensioni.

 

Volevo chiedervi se voi avete queste stesse mie sensazioni oppure c'è qualche regolazione da fare nella mia smart, tipo la pressione dei pneumatici! In ogni caso mi sto abituando alle asperità e ormai non ci faccio quasi più caso. Ho potuto invece apprezzare fin da subito l'agilità nel traffico palermitano e la facilità di parcheggio in città e all'università.

 

Capitolo consumi :kiss: ...premetto che io non sono un gran corridore nel senso che preferisco consumare poco piuttosto che affondare sull'acceleratore in quanto faccio mediamente minimo 30/35km al giorno e non posso permettermi di consumare un accidente! Considerando che faccio normalmente un tracciato misto composto da un pò di autostrada, un pò di statale e un pò di città sono arrivato ultimamente a fare 240/250Km con 20 euro di benzina (circa 15 litri)...inizialmente con il pieno ho percorso circa 350/360Km ma c'è da considerare che le prime 3 tacche della benzina sono andate via rapidamente in quanto non era proprio un pieno "a tappo" e all'inizio camminavo con l'automatico mentre ora cammino esclusivamente con il cambio al volante e i consumi si sono abbassati parecchio. Insomma mediamente con un'andatura sotto i 3.000giri e mediamente sui 2.000giri faccio i 16km/l tranquillamente con radio e luci sempre accese (che comportano un consumo maggiore). Non stiamo parlando di consumi particolarmente parsimoniosi (la smart ha fama di essere molto più parsimoniosa nei consumi) ma considerando che gli ultimi modelli sono abbastanza più potenti dei primi ci sta un consumo maggiore. In definitiva posso dirmi soddisfatto perchè sono passato dai consumi mostruosi della mia opel corsa (50/60km con 10 euro di benzina camminando sempre in V a 1.100 giri in statale evitando come la peste strade cittadine trafficate) ai consumi più contenuti della smart anche se non entusiasmanti ma secondo me il vero vantaggio della smart sta nell'evitare "giri inutili" per cercare posteggio..uno arriva e posteggia senza stare lì a fare 5-6 giri prima di trovare un posteggio ed è proprio lì il risparmio della smart.

 

Ultima considerazione..mi sono accorto solo dopo circa una settimana di guida che la macchina è senza servosterzo!! in marcia è veramente leggerissimo e si sente solo un pò nelle manovre da fermo ma niente di eccessivo.

 

Vi avrò annoiato con le mie considerazioni ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in modo da capire sempre meglio il mondo della mia smart! :lo:

 

AH..proprio ultima cosa...ho un dubbio sulla procedura di accensione e non so se faccio bene...io posteggio sempre in retromarcia e quando devo accendere faccio queste operazioni in sequenza :

 

1- piede sul freno (lo tengo tutta la durata della procedura :lo: )

2- chiave in posizione 1 (accende il quadro)

3- aspetto che l'indicatore del triangolo giallo sul quadro si spenga (è necessaria questa attesa??)

4- a macchina sempre spenta (chiave in posizione 1 ma motore spento) passo il cambio da R a N

5- giro la chiave e accendo il motore

6- passo il cambio da N alla posizione di marcia

7- gaaaaaas a bombazzaaaaa!!! ;):D

 

procedura giusta?? ;):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo aquisto..

quello che ne pensiamo è che noi nel 90% dei casi ci troviamo bene(condivido quello che hai scritto)..

Per il resto le nostre considerazioni sono sparse negli appositi topic(e post)dedicati(consumi,ecc)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.