Vai al contenuto

Sezione"presentazioni"...


Giulio

Recommended Posts

Si potrebbe modificare la funzione di iscrizione al forum?

In maniera tale,che un nuovo iscritto,debba per forza passare dalla sezione presentazioni prima di poter inserire un nuovo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo con Dario...anche in altri forum fanno la stessa cosa :clapclap: ...e i moderatori, riprendono i nuovi arrivati, invitandoli a presentarsi nella sezione apposita... :angry2:

 

ma in altri forum c'è l'obbligo di presentarsi nell'apposita sezione altrimenti non si può scrivere alcun post e trovo che sia una cosa buona invece di star lì a ripetere che sarebbe cosa buona e giusta andarsi a presentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Rep,io sono iscritto in diversi forum,dove si passa dalla sezione presentazioni obbligatoriamente,pena il non poter inserire msg..

Credo invece che invitare alla presentazione,sia in qualche modo una specie di richiesta(senza dubbio legittima)ma che per molti può sembrare imposta poco naturalmente.

dato che dalla sezione presentazioni sono pochi a passare,gli stessi poi non guardano nemmeno la sezione in cui scrivono se sono in OT o meno,al contempo nemmeno usano il tasto cerca,percui ovviamente i moderatori si trovano a dover intervenire di continuo con link di aiuto,ed inviti vari.

Siccome spesso il tutto avviene per scarsa volontà collaborativa da parte di nuovi iscritti,che non solo si annoiano a presentarsi,ma pretendono anche riposte immediate senza perdere qualche secondo col tasto apposito.

insomma la mia era più una linea di correttezza verso chi entra e si presenta regolarmente,usa il tasto cerca,che così andrebbe "premiato"insomma un po di buone maniere da forum.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Rep,io sono iscritto in diversi forum,dove si passa dalla sezione presentazioni obbligatoriamente,pena il non poter inserire msg..

Credo invece che invitare alla presentazione,sia in qualche modo una specie di richiesta(senza dubbio legittima)ma che per molti può sembrare imposta poco naturalmente.

dato che dalla sezione presentazioni sono pochi a passare,gli stessi poi non guardano nemmeno la sezione in cui scrivono se sono in OT o meno,al contempo nemmeno usano il tasto cerca,percui ovviamente i moderatori si trovano a dover intervenire di continuo con link di aiuto,ed inviti vari.

Siccome spesso il tutto avviene per scarsa volontà collaborativa da parte di nuovi iscritti,che non solo si annoiano a presentarsi,ma pretendono anche riposte immediate senza perdere qualche secondo col tasto apposito.

insomma la mia era più una linea di correttezza verso chi entra e si presenta regolarmente,usa il tasto cerca,che così andrebbe "premiato"insomma un po di buone maniere da forum.

 

:clapclap::angry2::albysan::albysan::vittoria::albysan::maestro::shocked::mastro:

Link al commento
Condividi su altri siti

...concordo con Dario...anche in altri forum fanno la stessa cosa :angry2: ...e i moderatori, riprendono i nuovi arrivati, invitandoli a presentarsi nella sezione apposita... :albysan:

 

ma in altri forum c'è l'obbligo di presentarsi nell'apposita sezione altrimenti non si può scrivere alcun post e trovo che sia una cosa buona invece di star lì a ripetere che sarebbe cosa buona e giusta andarsi a presentare...

 

:albysan::vittoria::albysan: E soprattutto sarebbe anche questione di buona educazione presentarsi prima di intervenire in discussioni, ecc.... :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Rinnovo l'invito di modificare e/o eliminare eventualmente la sezione"presentazioni"per le motivazioni già precedentemente espresse da parte mia e penso condivise anche da altri.

Personalmente in tutti i forum in cui mi iscrivo,dopo aver completato la registrazione entro direttamente per mia volontà nella sezione appunto presentazioni,cerco cosa mi interessa E POI POSTO o apro nuove discussioni.

In questo forum si fa l'opposto...ci si iscrive,NON SI LEGGONO LE REGOLE E COME SONO STRUTTURATE LE SEZIONI,si entra nelle discussioni senza presentarsi,pretendendo immediate risposte,ed addirittura molte volte senza nemmeno avere il buon senso di salutare come se ci si trovasse ad avere a che fare con il nulla.

Negli altri forum non funziona così,alcuni vi fanno accedere solo dopo presentazione in sezione,e comunque segue sempre l'invito alla presentazione da parte di utenti e moderatori.

Percui se da fastidio che un utente "inviti"chi non si presenta a farlo,oppure i mod non riscono a seguirla,proporrei a questo punto la cancellazione della sezione presentazioni.

Quindi o si fa rispettare la regola,o la si elimina del tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non possiamo imporre nulla.

l'invito può essere fatto, gentilmente, ma non deve essere la costante di ogni singolo messaggio.

+ tosto sarebbe utile che utenti + anziani, invece di bacchettare solamente,invitare a presentarsi in modo anche sgarbato, postassero anche i link dei topic già aperti indirizzando i nuovi a postare in quei topic aiutando così anche i moderatori.

come sbaglia chi non si presenta sbaglia anche chi, stanto sul forum da anni, non fa altro che riprendere i nuovi arrivati.

così oltre ad indispettire il nuovo si comincia con una serie di battibecchi che non portano da nessuna parte.

 

d'altronde, se uno si presenta, posta una sola volta e poi sparisce cosa cambia?

nulla

 

se a qualcuno da fastidio che i nuovi non si presentano ignorasse semplicemente le risposte, oppure rispondesse e poi gentilmente invitasse alla presentazione.

 

 

passo e chiudo.

Modificato da Dario1984
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Dario,la collaborazione deve essere di entrambi,sia di chi c'è già"anziano"sul forum..sia di chi ci entra o di chi modera.

a mio avviso c'è poca"moderazione"dato che spesso nemmeno appunto i mod gestiscono gli stessi nuovi utenti invitandoli a presentarsi.

Capisco che non si può stare 24 h li pronti ovviamente.

Detto questo,si può anche dare dello sgarbato a chi comunque invita i nuovi utenti ad usare sezioni del forum appositi,ma allo stesso tempo ancor più sgarbato è colui che entra sul forum e crede di avere a che fare con un "Call Center"subito pronto a fornire link delucidazioni e risposte in maniera immediata.

Non so fra le due opzioni di sgarbatezza quale sia la peggiore.

Comunque se a voi va bene così che lo resti,personalmente il forum si sta troppo "inquinando"in tal senso,e mi è parso corretto segnalarlo dato che c'è questo spazio apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.