Vai al contenuto

Smart Capitolo 5°: Pulse Cdi


Silver82

Recommended Posts

  • 1 month later...

Provata, guidata...e riprovata ancora. Ma averla è un'altra cosa. Devo comunque dire che il tempo me la sta facendo apprezzare, molto di più del primo "contatto". Tant'è che pensavo di tenerla pochissimo...ed invece l'ho ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti!!!

 

Le modifiche a quest'auto proseguono, ora è dotata di un assetto Bilstein B14 regolabile a ghiera e distanziali anteriori e posteriori da 16 mm. Questi ultimi sono stati verniciati in nero pastello lucido, come del resto i mozzi ruota ed i tamburi posteriori.

Seguiranno delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Inviato (modificato)

Ed ecco le foto, dalle varie angolature (con assetto Bilstein regolabile a ghiera -anteriore tutto basso, posteriore no al fine conferirle un aspetto leggermente "puntato"- e distanziali da 16 mm ant e post):

sdc15451d.jpg

sdc15452.jpg

sdc15453.jpg

sdc15458y.jpg

sdc15454c.jpg

sdc15455u.jpg

sdc15456.jpg

sdc15457.jpg

Dettaglio di un cerchio in lega posteriore con vista di distanziale e freno a tamburo verniciati in nero pastello lucido:

sdc15441q.jpg

Ed infine una piccolissima cosa: ho acquistato due adesivi originali smart con la scritta "ALARM" da applicare ai cristalli laterali. Il loro codice è A 454 584 00 07 e costano poco più di 10 centesimi l'uno. Io li ho poi ritagliati per eliminare la scritta con il codice ed un'altra...; sopra quello tagliato poi attaccato sul vetro laterale, sotto quello ancora da tagliare;

sdc15462.jpg

 

Ciao,

Enrico

Modificato da barbouz
Regolamento forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli adesivi li potete acquistare presso un qualsiasi magazzino Mercedes-Benz, con il categorico sopra indicato.

 

Invece io la vorrei ancor più bassa davanti..., ma è già tutta giù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io la vorrei ancor più bassa davanti..., ma è già tutta giù.

Perché non provi a sgonfiare le gomme!

Tanto, mi sa che con quell'assetto, potresti anche andare in giro sui cerchi e non sentiresti la differenza... :ridetanto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la cosa "bella" è che estetica, guidabilità, rollio e beccheggio sono notevolmente migliorati, mentre il comfort non è nettamente peggiorato. Un po' più rigida, ma nulla di che. La mia Brabus Xclusive con assetto standard (della Brabus, ma prodotto da Bilstein) è MOLTO più secca sulle asperità (ma con più rollio e beccheggio). Sicuramente anche il diametro dei cerchi fa anche la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente anche il diametro dei cerchi fa anche la differenza.

Su questo sono pienamente d'accordo.

Il ribassamento degli pneumatici richiesto dai cerchi Brabus non ha nessun senso logico/tecnico sulla Smart, con buona pace di chi magari ha speso dei bei soldi per cambiarli...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,mapis...capisco che tu la Smart la intendi esclusivamente come una normale cyticar(per certi versi anche io),però c'è sia la logica che la tecnica nella scelta e non solo l'estetica.

In primis la BB fa 10 km/h in più della"normale"turbo(non son pochi su una Smart)che ti consentono insieme all'accelerazione aumentata di poter azzardare in più nella guida sportiva con tutto quelle che ne deriva(rischi compresi).

Quindi il costruttore si è attenuto a quelle misure per aumentare la sicurezza innanzitutto(non dimentichiamoci le dimensioni)accrescendo quindi insieme all'assetto specifico la rigidità ed il feeling di guida(spalla bassa,canale cerchio)e non per ultimo la frenata che con l'impronta di quelle misure viene accresciuta notevolmente.

Poi possiamo stare qui ad aprire un topic infinito se sono utili,indispensabili o puramente vezzi estetici(non avrebbero senso anche certe misure su auto normalissime e più prestanti della Smart se proprio dobbiamo andare nel dettaglio).

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

il costruttore si è attenuto a quelle misure per aumentare la sicurezza innanzitutto (non dimentichiamoci le dimensioni) accrescendo quindi insieme all'assetto specifico la rigidità ed il feeling di guida (spalla bassa,canale cerchio) e non per ultimo la frenata che con l'impronta di quelle misure viene accresciuta notevolmente.

Capisco ciò che dici, ma non sono d'accordo sul fatto che le scelte del costruttore siano di natura tecnica.

Alla Brabus si potrebbe dedicare un capitolo di un libro di marketing, come caso esemplare in cui le scelte per un modello "speciale" NON siano determinate da questioni tecniche, ma esclusivamente da fattori legati alle motivazioni di acquisto.

Chi compra la Brabus non vuole un'auto sportiva, vuole un'auto che si distingue (o comunque che possa dare l'idea di distinguersi).

La sportività è, diciamo così, la "giustificazione" dell'acquisto, ma non la vera motivazione.

Perché in realtà la F2 resta comunque una citycar nella sua essenza, e nemmeno mettendogli delle gomme da go-kart può diventare un'auto sportiva.

Chi vuole veramente guidare un'auto sportiva questo lo sa bene, e anche se non ha le disponibilità per comprarsi una Elise o una Nissan GTR, con i soldi che costa la brabus si compra comunque auto MOLTO più divertenti da guidare - come ad esempio la Roadster, se vogliamo fare un esempio restando in casa Smart.

D'altra parte, nessun acquirente di Brabus F2 vorrebbe mai farsi vedere in giro con la Roadster, perché non ha lo stesso "standing" di immagine.

 

Sono comunque d'accordo che il topic rischia di diventare infinito, e mi scuso per l'o/t.

Volevo solo rispondere a Silver82, perché nel mio primo commento relativo all'assetto secondo me troppo abbassato non avevo tenuto conto che almeno cerchi e gomme erano rimasti quelli "giusti" - scelta che condivido in pieno.

D'altra parte, anche la risposta di Silver82 fa capire che i cerchi della Xclusive non cambiano granché il risultato, salvo far prendere più botte...

Link al commento
Condividi su altri siti

mapis...personalmente ripeto la penso molto come te...ma chi sceglie di spendere una cifra su una Smart Brabus è perchè vuole quella smart con quelle caratteristiche stop.

magari vuole il top della Smart in tutto..

E credo sappia benissimo che con quella cifra può prendere altro...come io con la cifra della mia avrei potuto prendere altre citycar migliori indubbiamente sotto tutti i punti di vista.

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao ragazzi,

sebbene abbia di recentissimo ritirato la nuova Mercedes-Benz Classe A e quindi l'interesse di vendita di quest'auto sia aumentato, non l'ho messa in secondo piano. Infatti le ho fatto montare una coppia di pneumatici posteriori nuovi, dei Continental come quelli di primo equipaggiamento.

 

Ciao a tutti,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai fatto altre modifiche? Peccato mi piaceva vedere lo sviluppo :)

Beh comunque complimenti per la Classe A e aspettiamo foto anche di quella!

 

 

Si ma ragà, questo è un forum Smart, non multimarca, se cominciamo a caricare foto di tutte le auto :pugno_pc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.