kentaro2 Inviato December 29, 2011 Segnala Inviato December 29, 2011 Buongiorno a tutti, negli ultimi 12 anni sono stato possessore di 5 smart, auto che mi piace molto e con cui mi trovo benissimo, a tal proposito, da un paio di mesi, ho acquistato una splendida Cdi 451. Io abito a Milano e per i tagliandi, ecc... mi reco presso la Mercedes/sc di viale f.testi, dove ho sempre trovato grandissima professionalità e cortesia da parte del sig.Walter (credo il capo meccanico). Ma da anni pero', acquisto le mie smart in un'altra città dove passo per lavoro quasi tutti i giorni, perché mi ha sempre colpito un fatto, nell'area vendita di questo sc, tutte le smart nuove, vengono maggiorate di prezzo di oltre 1000 euro rispetto al listino che si trova sulle varie riviste del settore, come 4r, al volante, ecc.... che e' "chiavi in mano" dando la "colpa" di questo costo, alla messa in strada, ovvero deceratura ed approntamento vettura. Negli anni, le volte che mi sono recato a fare un preventivo presso detto sc, ho sempre fatto notare la cosa, solo che l'unico venditore che mi ha risposto, mi ha detto che il prezzo indicato sulle riviste e' un prezzo medio, e che loro su Milano hanno questo tipo di spese extra. Non mi piace fare polemiche od altro ed ho quindi semplicemente salutato, andando ad acquistare le mie smart in un'altra città a 40 km da Milano, dove pagavo le vetture esattamente il prezzo che vedevo sulle varie riviste del settore, ma mi sono domandato sempre il perché di questa cosa sullo sc di Milano. Anche perché, se si trattasse effettivamente di un prezzo medio, quello indicato nelle riviste, paradossalmente, come c'è chi fa' pagare oltre 1000 euro in più sul listino, ci dovrebbe essere chi, fa' pagare oltre 1000 euro in meno dal listino, sempre a parità d'auto. Buona giornata Luca
Ivan Vellucci Inviato December 30, 2011 Segnala Inviato December 30, 2011 Buongiorno e grazie per l'interessante domanda. Prima di affrontare il tema della messa in strada è importante comprendere come il prezzo di listino indicato su varie pubblicazioni, non ultimo il sito ufficiale, è un prezzo "consigliato". Per legge infatti, le case costruttrici non possono, poichè espressamente vietato, imporre il prezzo al distributore (Concessionaria). Spetta infatti all'ente venditore stabilire il prezzo di vendita. Il principio, sano, della norma, è garantire la libera concorrenza. Quando dunque un Cliente legge un prezzo di listino, probabilmente, troverà discordanze in positivo e negativo nelle varie concessionarie. La messa in strada segue il medesimo principio. In linea di massima è un costo aggiuntivo che viene stabilito dalla stessa Concessionaria per coprire una serie di spese necessarie proprio alla messa in strada fisica della vettura. Come casa costruttrice noi suggeriamo un costo per tale servizio ma, per quanto sopra, non possiamo imporlo. Ciò che conta per il Cliente finale è il prezzo finale prestando bene attenzione a che questo sia veramente finale ovvero non compaiano balzelli successivi. In questo però c'è la tutela del contratto che assume dunque aspetto fondamentale! Spero di aver chiarito un pò. Altrimenti sono qui! Saluti
Turbo Inviato December 30, 2011 Segnala Inviato December 30, 2011 La prima mia Smart nel 2002 la pagai ben 500€ meno in viale Fulvio testi rispetto al concessionario di Bergamo...nel 2011 ho pagato 1000€ in meno a Bergamo rispetto a viale Fulvio testi...mah...
barbouz Inviato December 30, 2011 Segnala Inviato December 30, 2011 Le concessionarie hanno una gestione separata dalla casa
menceslao Inviato January 7, 2012 Segnala Inviato January 7, 2012 ciao se prendi la rivista di alvolante trovi le indicazioni tu al prezzo che propone al volante devi solo aggiungere l'ipt , che varia x città/regione e basta !!!!!!!!! naturalmente se oggi prendi al volante di gennaio e hai costo toalte x e oggi fai preventivo e risulta 1000+x magari vai a controllare e scopri che il listino non è aggironato dal 2009 e capisci il xchè della discordanza al volante pubblica i listini che le vengon forniti, se non vengon aggiornatti la rivista pubblica ogni mese l'ultimo che gli è stato consegnato c son le concessionarie che fanno le furbe e t appioppano il costo del trasporto della auto , cosìfurbe che rischian la denuncia cosa fanno le conce x guadagnare???: metton la voce approntamento autovettura, kit pronto soccorso, giubbino emergenza, fanno papgare anche il triangolo, magari t chiedon se vuoi installare qualòche antifurto ma non t dicon che bisogna pagare apparte la manodopera, oppure t danno l'identicar ai vetri ma quando arriva la macchina , la macchinetta è rotta e i 60 euro che hai già versato se non t ricordi d passare alla conce non li rivedi +, eppoi c'è la moda della vernice, il color pastello non c'è e allora devi x forza scegliere un colore tra i metallizzati ma non è gratis , lo devi pagare, e così via se fai una permuta se tu che devi pagare il trapasso della tua macchina alla conce , anzichè esser la conce a pagarlo eppoi la IPT!!!!!!!! c'è chi arrotonda , ma aaaaaaaaarrrrrrrrroooootttoooonndddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Recommended Posts