Vai al contenuto

Roma Ama Car2Go


CrazyClimber

Recommended Posts

 

 

Partenza brillante con più di 20.000 iscritti in quattro settimane

 

 

Roma, 11 - car2go, il servizio pioniere e leader di mercato nel campo del car-sharing a flusso libero, annuncia oggi i primi risultati del fantastico lancio a Roma. In un mese, si contano più di 20.000 iscritti nella Capitale italiana. Ciò significa che circa 700 romani si registrano a car2go ogni giorno. Le 300 car2go disponibili sono utilizzate con una media di circa 10.000 noleggi settimanali, dato in continua crescita. Questi sono numeri estremamente significativi, che dimostrano come la Capitale fosse pronta e preparata ad usufruire del servizio di car-sharing free floating di car2go. I due lanci italiani sono tra i casi di maggior successo fra tutte le città in cui è presente car2go. Sia Milano che Roma hanno accolto l’innovativo servizio di car-sharing con grande entusiasmo.

 


"Vogliamo rendere Roma sempre più accessibile e i numeri delle iscrizioni e dell’utilizzo di car2go ci dicono che abbiamo saputo cogliere un’opportunità per la Capitale, per le romane e i romani,” – sottolinea il sindaco di Roma Ignazio Marino – “Vogliamo una città che rispetti di più l'ambiente, e la strategia dello sharing è fondamentale per noi, sia nel settore delle bici che delle automobili. Oggi abbiamo dimostrato che è possibile arrivare in poco tempo a risultati importanti. La riduzione delle auto private è un imperativo prioritario per la salute delle persone e per i nostri spazi urbani”.

 


"Roma non solo si è innamorata delle smart fortwo, ma anche del nostro innovativo concept di car sharing, car2go. 20.000 clienti dopo un solo mese è un dato assolutamente travolgente e ci mostra come Roma e car2go siano una perfetta accoppiata. Sono entusiasta che i romani possano sperimentare car2go come nuovo, facile ed ecologico modo di muoversi in città e come perfetto complemento degli esistenti mezzi di trasporto", ha dichiarato Thomas Beermann, CEO di car2go Europe GmbH.

 


La flotta di automobili a disposizione degli iscritti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, è composta attualmente da 300 smart fortwo, veicoli “Enviromental-friendly”, con una emissione di solo 98 g C02/km, che diventeranno a breve 500. Le auto di car2go possono essere noleggiate in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate. Le smart possono essere utilizzate quando necessario ed essere lasciate in qualsiasi parcheggio pubblico all’interno dell’area operativa di 100 chilometri quadrati, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali. Gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio con un costo al minuto all-inclusive (tasse, assicurazione, benzina, parcheggio, i primi 50 chilometri e IVA). car2go è una nuova e innovativa soluzione per muoversi in città: è facile da utilizzare, economica e amica dell’ambiente. È il futuro della mobilità urbana.

 


Tutti i veicoli di car2go, a Roma, possono varcare tutte le ZTL – Zone a Traffico Limitato e parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente o negli spazi ATAC “park and ride” presso Angelo Emo, Battistini, Elio Rufino, Ostiense Eur Magliana, Nomentana e Tiburtina. Grazie alle sue dimensioni compatte, la smart è un veicolo perfetto per trovare facilmente un parcheggio disponibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Purtroppo il servizio, che era realmente ben fatto, è andato a farsi benedire, come ho già segnalato sulla pagina ufficiale di face, https://www.facebook.com/car2go.italia?hc_location=ufi ,con la riorganizzazione della mappa e, di fatto, l'eliminazione di molte zone periferiche, hanno impedito a molti di utilizzare un servizio dove realmente serviva, la periferia normalmente mal servita dai mezzi pubblici. La riorganizzazione, nata da una esigenza di avere più auto dove servono, ma in realtà nata dal preservare l auto dagli atti vandalici che ultimamente si sono presentati, per carità ci posso anche stare, ma il servizio deve essere visto nel bene e nel male, non solo quando fa profitto, inoltre ora si vedono molti veicoli fermi al limite della mappa, non risolvendo di fatto di avere più veicoli dove serve, visto che questi continuano ad essere portati in periferia, quindi la loro risposta standard " la disponibilità di car2go nelle aree della città dove la domanda è maggiore e ridurne l’accumulo dove invece restano inutilizzate anche per diversi giorni. " si scontra in realtà con chi ne ha veramente bisogno, il centro tra taxi, metro e autobus è ben servito, quindi come ho scritto, si continuano a vedere parcheggiate molte auto al limiti della mappa, indisponendo anche gli abitanti che si vedono rubare, magari, i pochi parcheggi liberi, non a caso in alcune zone sono stati lasciati biglietti minatori.Inoltre la nuova tariffazione, che di fatto penalizza ancora chi lascia lì'auto in periferia, premia chi invece la riporta in centro, è un ulteriore autogol, per il momento attiva a Milano, ma sicuramente verrà introdotta pure a Roma.

Insomma un servizio che aveva permesso a molti di non avere una propria auto, che era ben fatto, comodo è per me, ma dalle lamentele sulla loro pagina, direi per molti, andato a finire alle ortiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui scherziamo e molti non fanno nulla, solo per il semplice fatto che al momento dell'iscrizione il tutto era gratuito, sicuramente se avessi pagato le famose 19 euro, non so se attivavo il servizio, ma nel caso lo avessi fatto sicuramente mi sarei attivato per far causa alla car2go, visto che prometteva un aumento delle aree usufruibili, invece le hanno ridotte e di molto. In pratica hanno cassato tantissime zone periferiche, da  Battistini verso fuori Roma, ed era invece comodo visto che c'è il capolinea, luogo valido per lasciare l'auto ed arrivare con la metro in centro. Gli aeroporti di Roma, Cassia, Cinecittà e Anagnina, altro luogo di scambio nevralgico per chi arriva da e va ai castelli, solo per indicare le prime che mi vengono in mente.

Ripeto era un servizio perfetto, ne ero molto soddisfatto, con una assistenza ottima, quando ho avuto bisogno di contattare il call center ho sempre avuto risposte celeri e precise, indice di una buona formazione dietro. Quando ho contattato per lamentarmi, la ragazza di turno si è anche scusata per il disaggio da me provato, che poi lei che si scusa che cavolo centra, è la ditta che ha sbagliato.

Devo anche dire che di automobiline ne vedo sempre meno, probabilmente la loro scelta si sta rilevando errata, oppure è solo il periodo estivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo....roma peggiora sempre più. Anche il semplice fatto di lasciare bigliettini intimidatorio,da il 'polso'di come ragiona il romano, e a che serve? Che io abbia una macchina di proprietà....o in affitto, sempre un posto in meno è! Se i posti poi sono liberi....cioè non privati....non c'è da lamentarsi, sono a usofrutto di chi arriva prima. Io ogni tanto uso c2go....lo trovo un servizio ottimo.....ma capisco anche che i danni che l'azienda sta subendo, è da paese del terzo....anzi quarto mondo! E noi dovremmo essere la CAPITALE D'italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be mi dispiace dissentire, perchè i danni che stanno subendo le smartine, capitano in tutte le città inc ui il servizio è attivo, anche Milano non ne è immune, come Firenze etc, il servizio purtroppo prevede i pro ed i contro, non per questo le cose possono migliorare eliminando alcuni quartiere, che nel caso di Roma, comporta un servizio talmente limitato che non penso serva più tanto. Se se ne andassero farebbero prima, visto che ormai è praticamente inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna,e risottolineo,nessuna azienda lavora per essere in perdita. Come tu non vai al lavoro per spendere ma per guadagnare. Loro non hanno modo di migliorare la situazione....che fanno....mettono un vigilante a bordo h24? Sono le fdo che dovrebbero migliorarla....la situazione.A meno di non stipulare accordi con tutti i garage presenti nelle zone coperte dal servizio.....ma la vedo complessa,e credo anche antieconomico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, non dico che il tuo ragionamento sia errato, ma te sei sicuro che succeda solo in Italia? Inoltre la loro risposta standard che ho riportato sopra, che in pratica consiste nello spostare il servizio in zone con maggiore richiesta, si scontra con la verità, che potrebbe far infuriare molto di meno i possibili usufruitori del servizio, perchè un conto è eliminarle perchè non usate, quando in realtà non è così, un conto perchè vengono vandalizzate, anche perchè a quel punto, anche io come cittadino, interessato al servizio, me ne prenderei cura, cercando di controllarle quando magari gli passo accanto. Basterebbe poi inserire un antifurto, ch si disattiva con la tessera, nessuna ce lo ha, una cam a bordo per vedere chi guida e, quando parcheggiata, chi gli gira intorno in maniera di allertare eventuali forze dell'ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.