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L'avete sudata... ma eccola


Dott. Chris Daring

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hahahah strano eh? :P tra 411+iva dell'originale smart e 125 mozzo+volante truzzo ho scelto la via del truzzo... :ridetanto: non avete idea di come cambi la guida con un volante del genere! è molto più piccolo e ergonomico del volante smart... qualsiasi auto tuning avrò di qua in avanti di sicuro cambierò il volante amenochè non sia già sotto i 35 cm :D

Rep, si si mi sono espresso male io, intendevo proprio quello, specificavo solo che volevo un silenziatore a canna forata e non a camere.

DJ credo che ci vadano un 500 tra tutto, però chissà magari ci stai dentro...

 

Io sono a corto di liquidi :) non so cosa prendere prima...

 

Cerchi+gommoni pulse (BB replica, tra tutto sui 500 euro e devo attrezzarmi prima di aprile), corpo farfallato con adattamento collettore (non credo meno di 100 euro e smart ferma almeno 3 giorni per fare il collettore), tubi freno treccia (120 euro)... vorrei fare tutto in un colpo ma ci vorrebbe una 14esima :D senza contare la "necessaria" mappa...

 

EDIT agg' accatat la griglia forata da norauto, domani mi do all'art attack :)

Modificato da Dott. Chris Daring
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Beh, allora devo "per forza" organizzarmi per la marma :ridetanto: Ma la mia domanda sorge spontanea...come fai ora a vedere le temperature di esercizio? Hai già mappato a dovere? Per quanto riguarda i cerchi posso aiutarti io...qui a Caserta c'è un bravo gommista che prende i tuoi cerchietti,ti da i replica BB a 180€,te li monta con le tue gomme e ti fa equilibratura e tutto quello che serve :D che siano 15 o 16, no problem :)

 

Complimentoni per il Napoletano :P:):D Ma Chris, di dove sei? :D

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per me quello scarico fa danni,te la smagrisce alla grande...(ovvio se non sei mappato)..scarichi di quel tipo(o da moto)sono per motori preparati e non poco..troppa estrazione,perdite di coppia in basso,ecc,..a mio avviso non va come sembra,poi se ad uno piace ben venga.

Io aspetterei tempi migliori e metterei qualcosa di concreto.

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Non rischi il sequestro visto che giri senza aribag adesso ?

 

con quello scarico criminale tu ti preoccupi del volante? :ridetanto:

 

più che altro la sicurezza, sarà che io devo la pellaccia all'airbag...

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anche io oggi pomeriggio nel parcheggio multipiano di un CC (Roma Est) con Nga+Vale dietro ho fatto qualche leggera scodata e tante soffiate dallo scarico :P:)

ma il tuo scarico scoreggia! :D:ridetanto:

 

...il mio fa musica! :)

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per me quello scarico fa danni,te la smagrisce alla grande...(ovvio se non sei mappato)..scarichi di quel tipo(o da moto)sono per motori preparati e non poco..troppa estrazione,perdite di coppia in basso,ecc,..a mio avviso non va come sembra,poi se ad uno piace ben venga.

Io aspetterei tempi migliori e metterei qualcosa di concreto.

quoto, ma penso che Ale sappia cosa sta facendo (o lo fa con già una turbina nuova e un amico allo sfascio... :ridetanto::))

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anche io oggi pomeriggio nel parcheggio multipiano di un CC (Roma Est) con Nga+Vale dietro ho fatto qualche leggera scodata e tante soffiate dallo scarico :):P

ma il tuo scarico scoreggia! :D:ridetanto:

 

...il mio fa musica! :D

 

no, il mio soffia elegantemente, il tuo è burino :)

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anche io oggi pomeriggio nel parcheggio multipiano di un CC (Roma Est) con Nga+Vale dietro ho fatto qualche leggera scodata e tante soffiate dallo scarico :D:D

ma il tuo scarico scoreggia! :ridetanto: :ridetanto:

 

...il mio fa musica! :D

 

no, il mio soffia elegantemente, il tuo è burino :)

:P:):D

 

mi sei diventato un lord? :)

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Beh, allora devo "per forza" organizzarmi per la marma :ridetanto: Ma la mia domanda sorge spontanea...come fai ora a vedere le temperature di esercizio? Hai già mappato a dovere? Per quanto riguarda i cerchi posso aiutarti io...qui a Caserta c'è un bravo gommista che prende i tuoi cerchietti,ti da i replica BB a 180€,te li monta con le tue gomme e ti fa equilibratura e tutto quello che serve che siano 15 o 16, no problem

 

Complimentoni per il Napoletano Ma Chris, di dove sei?

180euri? ma spedisce? se spedisce mandami un mp :) per le gomme no problem, le vendo et monto, ma i cerchi a quel prezzo sono un affarone!

Grazie per i complimento :D diciamo che sono italiano a 360° :albysan: Madre Salernitana, padre Cosentino, io sono piemontese DOC nato a torino :sagace: ma amo ogni singola regione italiana :D

 

per me quello scarico fa danni,te la smagrisce alla grande...(ovvio se non sei mappato)..scarichi di quel tipo(o da moto)sono per motori preparati e non poco..troppa estrazione,perdite di coppia in basso,ecc,..a mio avviso non va come sembra,poi se ad uno piace ben venga.

Io aspetterei tempi migliori e metterei qualcosa di concreto.

Non sono d'accordo Giulio, la teoria dei "grandi testi" è d'accordo con lo scarico libero sul turbo :D perdita in basso ti assicuro che non ne ho avuta, cronometro alla mano, nemmeno in zona lag. Anzi, I giri li prende prima... Smagrire smagrisce ma meno del previsto, non ci sono buchi d'erogazione e la risposta al pedale è veloce, ma non da carburazione eccessivamente magra, inoltre le temperature motore sono pressochè le stesse, anzi per essere precisi a parità di temperatura esterna raggiungo gli 80° di temperatura acqua più tardi (ma quello può essere dato dal fatto che ora finchè non esco dal paese non schiaccio se no mi sparano).

In ogni caso la mappa arriverà molto presto, di più concreto di un libero non trovo niente :albysan: ovviamente parlando solo di prestazione pura, ovvio potessi (economicamente parlando) farmi fare qualcosa con curve perfette, in inox saldato tig ecc magari migliorerei ulteriormente i flussi oltre a renderlo un capolavoro estetico, ma direi che per uso stradale truzzo-sportivo non vale la pena ricercare il millesimo

 

Non rischi il sequestro visto che giri senza aribag adesso ?

Bah teoricamente si, ma allo sbirro che mi ha fermato l'altra sera piaceva così tanto il volante... :P:) no comunque il vero rischio credo sia in caso di incidente, non tanto per la sicurezza quanto per l'assicurazione... (certo c'è anche la sicurezza eh ma tant'è, speriamo di non sbattere...)

Poi come ha detto Rep con un trombone del genere dietro l'airbag è l'ultimo dei problemi ^-^

 

si vede che te la sei guadagnata con sudore! che possa essere sempre + bella ogni giorno!:ridetanto:! comunque è un bel lavoretto!:) BRAVOOOOOOOOOOO

Grazie carissimo! purtroppo ora sembra ancora un rottamone ma confido nel tempo...

 

mmm...non mi convince molto quello scarico(le curve in particolare)

Come dicevo prima dentro è diversa da come sembra fuori, ci sono dei cambi di sezione che evitano lo strozzamento che sembra esserci da collettore a silenziatore, sicuramente è perfettibile ma fa il suo lavoro egregiamente :D

 

Oggi ho fatto la rete, è discretamente schifida, penso mi farò fare un parafiamma su misura da un carrozziere oppure rifarò la griglia usando questa come dima e modificandola qua e la...

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anche io oggi pomeriggio nel parcheggio multipiano di un CC (Roma Est) con Nga+Vale dietro ho fatto qualche leggera scodata e tante soffiate dallo scarico :):ridetanto:

Vuoi la mia per fare le scodate?:P

 

 

Lo scarico non oso immaginare che casino faccia (gia la mia con un semplice remus kat fa scattare gli allarmi), anche se quell angolo di 90 gradi all inizio non sia il massimo comunque se senti che va meglio tutto di guadagnato..volanti prese e via dicendo non sono il mio genere..

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oggi mi hanno contestato lo scarico, colpa mia che ieri sera sono uscito dal lavoro "di fretta" e non ho visto che i porci erano al bar a far l'aperitivo...

comunque mi hanno chiesto se ho aggiornato il libretto, io ho risposto che ho già fatto richiesta :ridetanto: mi han dato tempo fino a fine mese, e qualcosa devo fare perchè il bar è di fronte all'officina, 'tacci 'tacci e ancora 'tacci.

 

Qualcuno ha da farmi vedere un libretto aggiornato?

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ma se io e la mia ragazza andiamo a ballare latino americano col bastardo che mi ha fermato oggi e relativa ragazza.... :) fin'ora gli sconosciuti non mi hanno mai detto iente e deve venire il conoscente a rompermi i barbettoni... comunque io non ho parlato di falsificare :ridetanto::):P

 

Ma io comunque ho cercato sul web e ho letto che per gli scarichi non bisogna aggiornare la carta ma solo portarsi dietro la certificazione di omologazione, qualcuno sa com'è fatta?

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Vuoi un consiglio? togli lo scarico o lo tappi, ormai ti hanno preso di mira quindi ti romperanno sempre...

Io con la moto ho dovuto togliere l'artigianale e mettere un akrapovich omologato :ridetanto:

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infatti farò così, lo vedo dopodomani.... la cosa strana è che con la ragazza sono amico... (sarà per questo che mi ha preso di mira? hahahaha)

No comunque seriamente oggi ho fatto la fonometrica, limite a libretto 90 db a 4000 giri, la mia con fonometro a 1 metro ha fatto 89.3 a 4000 giri, quindi sono perfettamente in regola in termini di Db... gli parlerò, gli dico piuttosto che venga a vedere la fonometrica coi suoi occhi dato che sa dove lavoro oppure che gli porto la stampata... Che poi non sono assolutamente in regola lo stesso siamo tutti d'accordo ma loro mi hanno proprio detto che il problema è che fa troppo rumore...

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aggiornare il libretto per uno scarico?

se lo scarico è omologato ha il suo certificato e quindi non si trascrive nulla sul libretto.

se lo scarico non è omologato non avrà nulla, tantomeno una pseudo trascrizione a libretto.

 

ovviamente la certificazione è una cosa redatta dalla casa costruttrice dello scarico, che riporta dei dati, ragione sociale della casa,omologazione, paese omologante, tipo di auto su cui può essere montato etc etc etc

insomma cose che tu, per ovvi motivi, non hai.

 

OMOLOGAZIONE SCARICHI

Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma

 

 

Ministero dei Trasporti - Divisione IV

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997

Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:

ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

 

Il Direttore Centrale

Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

 

io non giocherei + di tanto :ridetanto:

Modificato da Dario1984
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infatti farò così, lo vedo dopodomani.... la cosa strana è che con la ragazza sono amico... (sarà per questo che mi ha preso di mira? hahahaha)

No comunque seriamente oggi ho fatto la fonometrica, limite a libretto 90 db a 4000 giri, la mia con fonometro a 1 metro ha fatto 89.3 a 4000 giri

 

Solo per dovere di cronaca...la prova fonometrica si fa a 50cm dallo scarico con inclinazione 45 gradi e solitamente ci sono 2db di tolleranza! :ridetanto:

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