Vai al contenuto

451 La Storia Della Mia Smartina, In Una Trentina Di Foto.


lifesmart

Recommended Posts

Un po’ di parole e foto. Semplicemente la storia di un amore folgorante tra me e la mia piccola Cabrio, da quando l’ho vista online in un annuncio ad oggi, passando per un po’ di lavoretti.

Un giorno navigando su siti di annunci online la vedo.
Ha qualche acciacco, ma ha il motore cdi, soli 80000km ed il prezzo richiesto è di soli 1000€. Eccola:

 

Gd6Y8w.jpg

ck0Naq.jpg

f0BYsy.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

kVOFyy.jpg

 
 

I difetti erano: Parafanghi anteriori da sostituire, parafango posteriore destro mancante, faro posteriore destro da sostituire, ammaccatura tridion zona serbatoio e graffi sulla portiera dx, meccanismo capote non funzionante, attacchi fari anteriori rotti, lampadina anabbagliante destro non funzionante, fendinebbia non funzionanti, leve luci e tergi mangiucchiate da un cucciolo di cane.
Nonostante tutto, decido di prenderla.

Contatto il venditore ed alla fine ci accordiamo per 900€.
Vado a ritirarla a Chiavari e come prima uscita insieme mi faccio un viaggio di circa 800km, di notte, tra fruscii fastidiosissimi dovuti alla non perfetta chiusura della capote e l’unico faro funzionante che guarda troppo in basso a causa degli attacchi rotti ed il pneumatico posteriore destro di misura diversa da quello sinistro.

Arrivo a destinazione ed iniziano i lavori. L’obiettivo è riportare alla perfezione la smartina contenendo al massimo le spese.
Inizio con sostituzione dei pneumatici con un treno di gomme da neve, montaggio parafango posteriore destro e smontaggio musetto anteriore completo e fari anteriori.

 

BCFRrg.jpg

 

 

5U12JB.jpg

Modificato da lifesmart
Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo poi con la riparazione manuale ed artigianale degli attacchi e supporti dei fari anteriori. Un lavoraccio che ha preso ore di lavoro con colla bicomponente e tanta, tantissima manualità e pazienza. Ma alla fine riesco a riavere tutti gli attacchi perfettamente funzionanti e posso rimontare i fari in posizione.

 

 

wKjruu.jpg

 

xZHjP5.jpg

 

I parafanghi anteriori sono pressoché introvabili di seconda mano e, chi li ha, li vende comunque a caro prezzo, dunque decido di acquistarli nuovi presso SC e procedo al rimontaggio del muso anteriore, dopo aver sistemato i fendinebbia che avevano semplicemente collegamenti completamente errati.

 

 

lx6JoN.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1q2wlO.jpg

 

Dopodiché mi dedico alla riparazione del sistema capote. Sostituisco il motorino con uno fornitomi dal vecchio proprietario e passo alla regolazione della cremagliera dal momento che il lunotto posteriore si agganciava solo da un lato. Dopo un bel po’ di registrazioni, riesco a trovare la posizione ottimale e la capote riprende ad aprire e chiudere perfettamente. 

 

 

 

fsLcCa.jpg

 

jfU4HV.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisco l’autoradio 2din presente con una Kenwood di mia proprietà, 1din, ripristinando in modo corretto i collegamenti dal momento che l’autoradio era sotto chiave e quindi non accendibile senza contatto, e non teneva la memoria.

 

Qui finisce il mio lavoro. Passo la palla al carrozziere per la riparazione della botta sul tridion e per la verniciatura. Cinque giorni di tempo e la macchina mi viene restituita.
La porto al primo lavaggio della nostra storia insieme:

 

 

BViT83.jpg

 

hEG3e5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco tutto, spero di non avervi annoiato troppo. Ma sono troppo fiero di tutto il lavoro e di come è venuta e quindi volevo rendervi partecipi  

Ultimo passaggio sarà quello di sostituire il lunotto posteriore rosso con uno nero già in mio possesso al quale ho appena fatto sostituire il “vetro” e la vendita dell’intera capote rossa avanzante (perché ho anche il telo superiore rosso nuovo, ma ho deciso di non montarlo più).

 

Quanto ai costi sostenuti:

 

- Acquisto autovettura: 900€

- Parafango posteriore: 60€

- Parafanghi anteriori: 200€

- Carrozziere+verniciatura: 350€

- Leve fari+tergi: 35€

- Faro posteriore: 30€

- Tagliando: 120€

 

Totale: 1695€.

 

Un saluto a tutti!

:beer: 

Modificato da lifesmart
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato bravissimo. Ma tutta questa capacita deriva dal tuo lavoro o solo moltissima passione??

 

Grazie!! :)

Solo da tanta tanta passione e capacità...di mio padre (che fa tutt'altro di lavoro), più che mia! È lui che ha reso tutto questo possibile  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ottimo lavoro....guida che credo sarà utile anche ad altri per rimettere a nuovo gioiellini come la tua :beer:  :beer:  

 

Grazie!

Spero possa essere utile davvero...dovesse servire, son qui a disposizione per dubbi o chiarimenti ;)

:beer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti....... Ancora una cabrio...ennamooo! Solo 2 cose.....se puoi evita di lavarla con i rulli,potrebbero causarti infiltrazioni a causa della pressione sul tetto.

 

Secondo.....rinnovandoti i complimenti per la passione,la manualità e la pazienza..... forse i fari, che sono parti di sicurezza.....ti conveniva prenderli sulla baia,con 140 euro te li portavo via nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Complimenti....... Ancora una cabrio...ennamooo! Solo 2 cose.....se puoi evita di lavarla con i rulli,potrebbero causarti infiltrazioni a causa della pressione sul tetto.

 

Secondo.....rinnovandoti i complimenti per la passione,la manualità e la pazienza..... forse i fari, che sono parti di sicurezza.....ti conveniva prenderli sulla baia,con 140 euro te li portavo via nuovi.

 

Per il lavaggio, sebbene il tizio dell'autolavaggio dove vado da anni mi abbia assicurato che con la nuova tecnologia degli autolavaggi moderni non dovrei avere mai problemi, effettivamente mi è rimasto qualche dubbio e terrò di certo presente il tuo consiglio.

Quanto invece ai fari, come scrivevo all'inizio, l'obiettivo era contenere davvero il più possibile la spesa. Avevo già la colla bicomponente e dunque la riparazione mi è costata zero euro. Del resto soltanto la parte degli attacchi era rovinata, i proiettori non avevano alcun danno ed ho solo dovuto sostituire la lampadina anabbagliante destra. Ora gli attacchi funzionano perfettamente ed entrambi i proiettori sono perfettamente fissati nella loro originale posizione ed in modo assolutamente definitivo...dunque son più che tranquillo per la sicurezza e l'efficienza...ed ho 140€ in più in tasca ;)

Non avessi potuto raggiungere il risultato perfetto, avrei ovviamente provveduto a sostituirli :)

La sicurezza prima di tutto, sempre! 

Modificato da lifesmart
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa però...

 

Potresti gentilmente fare una piccola guida su come si smonta e sistema la capotte

 

:D

 

Certo che potrei...ma più nello specifico, che guida sarebbe necessaria?

Io ho lavorato su una capote che non si apriva affatto e, una volta sistemata l'apertura, mi son trovato di fronte il secondo problema: il lunotto si agganciava solo da un lato, tanto che dall'altro era tenuto in posizione da una staffa di metallo che lo ancorava.

Il grosso del lavoro è stato proprio questo, capire perché da un lato si agganciava e dall'altro no...e poi naturalmente risolvere il problema!

Se la risoluzione di questo tipo di problema può essere utile, posso scrivere senz'altro cosa e come ho operato.

Quanto allo smontaggio, in realtà non ho dovuto smontarla. Ed anche ora che cambierò il lunotto, mi limiterò a sostituire il telo lunotto con "vetro", senza toccare la struttura. Anche questa è un'operazione un po' antipatica, ma alla fine non complessa, per la quale c'è un chiarissimo video online che, se necessario, posterò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.