Vai al contenuto

450 salvata dalla demolizione


olciccio

Recommended Posts

La sua storia è un po' travagliata, era destinata alla demolizione ma dopo averla vista mi è sembrata subito ricca di potenzialità.

Da tempo cercavo un'auto pratica per lavoro, faccio molti km nella mia provincia e mi seccava dover "bruciare" ogni volta l'auto personale, cosi nel momento in cui mi hanno venduto a un prezzo simbolico la smart non ci ho pensato due volte.

L'auto era ferma dal 2017 in un garage, senza revisione e non funzionante, cosi sono andato a prenderla con il carrello e portata dal meccanico per le cure del caso dopo essermi premurato di verificare con che l'avio partisse.

Il dentro era sporco da far paura, ho trovato anche un pezzo di m... di cane sotto i sedili, gli interni erano devastati, mancavano pezzi ecc, ma il prezzo era simbolico.

Ho iniziato a recuperare i pezzi mancanti usati su internet e il 27/12 io e mio fratello abbiamo smontato gli interni e lavati con l'aspiratrice.
Nel frattempo ho iniziato a usarla e il 3/1 un pezzo di camion vagante sulla provinziale ha centrato il frontale ... ovviamente senza risarcimento.

Portata in carrozzeria abbiamo completamente sostituito il frontale in quanto rotto.

qualche numero
450 700 cc del 2004, 140000km e 3 proprietari prima di me.
costi di ripristino, un vero e proprio bagno di sangue, il solo passaggio mi è costato un'enormità.

A oggi ci ho percorso cca 3000 km, considerando che praticamente da quando l'ho presa è rimast ferma cca 1 mese fra meccanico e carrozziere, non è male.
 

Per ora non ha consumi di olio eccessivi, inizialmente ogni tanto mi lasciava a piedi, ora non piu; ha ancora un problema di fumosità ma sto studiando ancora la cosa e molto probabilmente farò cambiare il sensore di fase penso che l'incriminato possa essere lui oppure il sensore massa aria in alternativa il sensore temperatura motore.

2021-10-23 16.43.39.jpg

Ritiro

2021-10-23 17.07.54.jpg

Stato iniziale

2021-10-23 17.08.02.jpg

Stato iniziale

2021-10-23 17.08.13.jpg

Ma quanto costa in MB quel ricambio!!!

2021-10-23 17.08.20.jpg

Stato iniziale

2021-12-19 14.28.11.jpg

Primo giro con gomme vecchie

2021-12-21 10.02.19.jpg

Montate le "orecchie" e si inizia a lavorare, timidamente e senza vivavoce

2021-12-26 17.36.32.jpg

Stato dei sedili iniziale

2021-12-26 17.44.49.jpg

Lavaggio

2021-12-26 17.59.15.jpg

Finale

2021-12-27 10.32.46.jpg

Asciugatura

2021-12-27 10.37.49.jpg

Pulizia interna

2021-12-27 12.26.19 - Copia.jpg

Cerchi e gomme nuovi

2022-01-03 16.52.57.jpg

Danno camion

2022-02-04 18.40.10.jpg

Dopo la carrozzeria

2022-02-10 18.37.42.jpg

Verniciatura anellini con bomboletta di avanzo

2022-02-11 09.43.27.jpg

Si va a lavorare con vivavoce e nuove cornici.

Prossimi step:

  • Bass box (gia comprati) devo solo trovare il tempo di montarli;
  • rifacimento avantreno e ammortizzatori per togliere tutti i cigolii e crack che arrivano dall'anteriore;
  • pulizia corpo farfallato
  • flusher
  • se mi gira anche un ceramic power

 

 

 

 

Modificato da olciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Pronta per i lavori notturni in tangenziale.

2022-02-19 16.36.21.jpg

 

Nel frattempo ho riparato anche il suo specchietto originale e devo solo rimontarlo, quello aftermarket vibra e fa veramente c...
ho gia ordinato il kit di tutti e 4 gli ammortizzatori, normalissimi bilstein b4 per risparmiare.
 

Modificato da olciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del fumo mi han detto essere la turbina, sto aspettando di portarla a casa per sincerarmene ... Speriamo bene, mi costerà un polmone ...

 

A quanti km può arrivare una 700  ? Giusto per curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbina non costa molto ed eventualmente si cambia solo il core-assy il problema è che possano aver ceduto fasce e sedi valvole, la mia  l'ho venduta a 180.000km e va come un treno ,solo cambio core-assy a 170.000km

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

dopo i primi km posso dire di aver risolto, si guida molto meglio soprattutto ai bassi e il prossimo pieno di benzina son curioso di vedere se riesco amigliorare anche i consumi.

Adesso devo solo sistemare il vetro guidatore (fine corsa) e mettere i bass box oltre a cambiare gli ammortizzatori che ho qua a far polvere.

Nel frattempo l'ho brandizzata ed è diventata l'auto pubblicitaria aziendale B) ... sembra piacere molto ai clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Inviato (modificato)

Ieri ho cambiato gli ammortizzatori posteriori, 1 oretta scarsa di lavoro e 4 bulloni, in compenso si sente da paura la differenza.

Ieri sera ho ordinato il kit per l'avantreno (gli ammortizzatori anteriori li ho nuovi), appena arriva il kit (bracci oscillanti e testine), opero.

Non vedo l'ora di provarla senza rompermi la schiena.

Dietro, secondo me, c'è un supporto motore che sta andando ma non trovo le foto per capire se è usurato o meno.

E quello posteriore sinistro.

Modificato da olciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

kit avantreno anteriore arrivato, appena ho tempo, procedo con la sostituzione.
Ho preso anche i due supporti motore posteriori (il centrale è nuovo), appena riesco a incastrare una giornata libera per lavorarci, opero!.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ieri ho voluto provare a cambiare l'avantreno alla smart ... Comprato tutto: chiavi torx maschio e femmina (fisse e bussole), ricambi (bracci oscillanti, testine, ammortizzatori, gommini ammortizzatori, cuscinetti ammortizzatori ecc ecc). Morale della favola, 6 ore per cambiare 1 (UNO!!!) ammortizzatore anteriore + 2 testine!!!

Ho dovuto costruirmi una chiave apposita tagliando una tubo del 21 per smontare il bullone ammortizzatore, il bullone di un mozzo mi si è spanato.

Mi è toccato portarla stamattina dal meccanico perchè ieri, oltre ad aver fatto tardi (le 20), nello smontare un mozzo ho scoperto che un cuscinetto era andato e non lo avevo preso di ricambio.

Modificato da Naomo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si fanno certi lavori bisogna avere una cognizione di ciò che si fa e soprattutto u pò di esperienza sul mezzo, le chiavi i tempi escono solo dalla conoscenza che hai del mezzo, mai avventurarsi al buio, ovviamente nessuno nasce imparato la prossima volta farai meglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Onestamente un po' di esperienza ce l'ho, ne ho fatte di più difficili.

Chiavi ne ho di ogni tipo (pollici, metriche ecc ecc), la 21 l'avevo sia a occhio che forchetta, piatta e bussola, ma quella che serviva te la dovevi costruire.

Di torx ne avevo di ogni tipo, fissa, bussole maschio 1/2, e femmina da 1/2 (vedi dopo).

Ho guardato anche il tutorial diverse volte e non ho trovato nulla di difficile, classiche testine e ammortizzatore montato in modo leggermente diverso dal solito, ma quella chiave mi ha fatto perdere 1 ora.

Il dado mozzo non sono riuscito a sbloccarlo nemmeno piangendo in cinese e con la pistola ad aria.

Il perché si sia spanato l'ho scoperto dopo, chi mi ha venduto il set di bussole torx femmina (comprato apposta per i lavori sulla smart) mi ha venduto un banale poligonale che si adatta alle torx.

Al momento non ci ho fatto caso ho letto torx sulla confezione e non mi sono posto domande.

nemmeno domenica scartandolo, mi è venuto il dubbio lunedì e guardandolo meglio ho scoperto che nella scatola citano le misure torx, ma la forma è il poligonale.

Ho quindi ri-Comprato un nuovo set di bussole torx che è già arrivato, per i prossimi interventi non mi fregano più.

Modificato da olciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco, io per i bulloni dell'ammortizzatore uso una chiave da 21 che in testa ha una presa da 21 da forzare con chiave ad occhiello ed al centro è forata per inserire la brugola che ferma lo stelo, wd40 30 secondi e via, per questo dicevo attrezzi giusti. sotto per la ciavatta una volta tolta la barra stabilizzatrice, i bulloni sono rognosi per quanto riguarda gli spazi ma con la buona volontà si fa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Naomo dice:

ti capisco, io per i bulloni dell'ammortizzatore uso una chiave da 21 che in testa ha una presa da 21 da forzare con chiave ad occhiello ed al centro è forata per inserire la brugola che ferma lo stelo, wd40 30 secondi e via, per questo dicevo attrezzi giusti. sotto per la ciavatta una volta tolta la barra stabilizzatrice, i bulloni sono rognosi per quanto riguarda gli spazi ma con la buona volontà si fa tutto

Io ho preso una tubo sacrificale e l'ho tagliata a 3-4 cm, facevo presa con la regolabile normale.

Ma trovarla al Brico di domenica è stata dura.

Per la prossima volta la preparo saldando un pezzo di ferro per comodità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
  • 4 months later...

A oggi siamo a 158200 km ... 18000 km in un anno scarso, anno in cui ho dovuto fermarla cca 2 mesi fra tamponamenti e meccanici ...

Fortunatamente non consuma olio e per ora tutto funzionante.

A breve devo dare una spruzzata all'attuatore poi per il resto mista dando grandi soddisfazioni.

A conti fatti devo dire che è una "grande" auto, mai più senza.

Modificato da olciccio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Non so se vada qui o meno questo tipo di discussione ma ci provo.

Gli interni della mia smart sono penosi, eredità dei vecchi proprietari, vorrei rifarli e sono tentato di farli rifare in pelle (differenza di costa dal tessuto irrisoria).

Ho paura però che d'estate sino troppo caldi e non avendo mai avuto interni in pelle non ho dei riscontri oggettivi.

Mi consigliate tessuto o pelle?.

Il tappezziere mi ha comunque detto che i pannelli portiera e cruscotto li farebbe in similpelle per evitare crepe al sole, il resto in pelle.

 

 

Dimenticavo ... Sono indeciso fra il color caffè e il rosso 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.