Vai al contenuto

la mia brabus exclusive


LUPINN

Recommended Posts

Mi dispiace dissentire ma.. si può parlare così della smart magari.. che monta (nella maggior parte dei casi) xenon aftermarket..

 

ma con le auto ''normali'' che montano impianti di serie xenon, l'uso dei fendinebbia è pressochè inutile. Io nonostante abiti a Milano ho preferito le diurne.. inutile accendere le posizioni (tutti i fari in pratica, dietro, targa, luci tachimetro etc) solo per rendermi visibile di giorno o al crepuscolo o quando è nuvoloso.. tutta la vita le diurne! che ormai sono estese a macchia d'olio..

 

Per fare un esempio, sulle audi tutte le versioni RS non presentano i fendinebbia (tranne l'RS6).. se pensiamo che ora per 400€ in più si hanno le adaptive light (fari che dai 30 ai 110km/h girano mentre fai le curve, quindi seguono la traiettoria della strada) direi che proprio di più non si avere.. e quindi il fendinebbia non è più ritenuto utile quando si ha xenon e magari fari direzionali. Farebbero mai case come audi bmw porsche auto senza fendinebbia senza motivo e facendo rischiare la pelle ai propri clienti? ...

 

direi proprio di no! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 331
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Se devi usare i fendinebbia per aumentare il fascio luminoso di notte allora dico che se ne può fare a meno, oltre che essere multabile se non ricorre il caso di scarsa visibilità. Infatti il fascio della Smart è già buono con le lamapade H7 ad incandescenza. io monto le Philips X-treme Vision e non mi posso lamentà. Se accendo anche i fendi non è che si veda poi tanto la differenza. E so'che do fastidio a che viene in senso contrario sebbene siano regolati benissimo.

Poi per chi monta lo xeno l'accensione dei fendinebbia credo che neppure si percepisca.

Allora tanto vale mettere le diurne a led, che oltre ad essere utilissime sono belline e omologate visto che sono presenti sulle auto di serie MY2011.

 

L'unico inconveniente il prezzo... da sceicchi!!! ;)

I fendinebbia li uso per "fendere la nebbia", non per fare lo "sborone" :)

 

Ripeto già da altre discussioni, non so se avete mai guidato con nebbia con visibilità sotto i 100m ne so come sono regolati i vostri fendi ma, con i fendi illumini i bordi della tua corsia proprio per avanzare a 40/50Km/h e sapere dove sono i limiti laterali della corsia. Con gli anabbaglianti (magari con luce bella bianca sopra i 5000K) con la nebbia peggiori soltanto la visuale e illumini di bianco il muro che hai di fronte.

 

Io monto lo xenon (4300K e scenderò a 3000K) ma i fendi illuminano chiaramente zone non illuminate dagli anabbaglianti (giustamente), e se fanno il loro lavoro discretamente su 450 (dove i fendi sono comunque troppo alti) figuriamoci come funzionano bene su 451 che sono in basso come dovrebbero!

 

Poi a ognuno le sue scelte ovviamente...

supermegaquotone.anche io che ho lo xenon 6000, quando accendo i fendi illumino zone (molto basse e laterali) che lo xenon ovviamente non illumina.

 

Chiaramente con la nebbia i fendi sono più efficaci di giorno, li puoi tenere accesi in sostituzione degli anabbaglianti. Ma di notte, da mezz'ora dopo il tramonto, dobbiamo usare in caso di nebbia anabbaglianti e fendi. Quindi il muro bianco ce lo teniamo. Sarei curioso di vedere come si comporta lo xeno (kit) con la nebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune auto li tolgono per far respirare megli il motore,vedi BMW X6 versione M ;)

 

Certo! ma lo fanno sapendo che non vanno a togliere una componente fondamentale per la sicurezza.. altrimenti non lo farebbero mai e in nessun caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo, anche in caso di nebbia fitta guido senza problemi e non ho più i fendi.

 

 

idem..

 

tra l'altro secondo me è più importante il posteriore per farsi vedere da chi sta arrivando ed è dietro di noi.. più che per vedere davanti..

 

tanto con nebbia fitta, vai a 30 all'ora con o senza fendinebbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune auto li tolgono per far respirare megli il motore,vedi BMW X6 versione M ;)

 

Certo! ma lo fanno sapendo che non vanno a togliere una componente fondamentale per la sicurezza.. altrimenti non lo farebbero mai e in nessun caso!

I fendinebbia infatti sono optional su molte auto e, come dici tu...

 

 

idem..

 

tra l'altro secondo me è più importante il posteriore per farsi vedere da chi sta arrivando ed è dietro di noi.. più che per vedere davanti..

 

tanto con nebbia fitta, vai a 30 all'ora con o senza fendinebbia..

 

si cammina tranquillamente anche senza fendi: mi son trovato in un nebbione da non vedere davvero davanti a me a oltre 10 metri con la punto I serie base (senza fendi) e dovevo arrivare a casa e sono qui a raccontarlo ma se avessi avuto i fendi ci sarei arrivato prima e con meno stress.

 

Dunque, secondo me poi chiudo l'ot che tanto ognuno ha le sue idee e se si vuol capire si capisce, mentre per le "diurne" basterebbe un qualsiasi congegno elettronico (anzi, un semplice relé) che faccia accendere le sole posizioni anteriori se proprio é una fatica accendere le posizioni normali (in 164000Km di smart ho fulminato ben 2 posizioni posteriori, 2 luci targa e 4 posizioni anteriori), i fendinebbia invece non saranno indispensabili ma se riusciste a vedere che illuminano zone diverse di fronte a voi rispetto agli anabbaglianti (che siano pure rotativi e di un maybach) capireste che possono farvi andar avanti in casi estremi con molta più tranquillità (e io preferisco cambiare due lampadine ogni anno che rinunciare ad una comodità quella volta che succede l'imprevisto nebbia).

 

Va da se che se uno vive in una zona dove non ha mai visto la nebbia o se uno vuole sudare sette camicie per tornare a casa perché tanto sulle 500 degli anni '60 i fendi non li avevano e giravano lo stesso... be' faccia pure. Ma da qui a dire che i fendi sono inutili ne passa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo pure io l'OT ma vorrei sottolineare e ricordare a NGA che le sole posizioni anteriori non bastano come diurne. Infatti come stabilisce il CdS art. 152 comma 1 bisogna accendere sia le posizioni che gli anabbaglianti:

 

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), B e c), e paragrafo 3, lettera B, della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

 

Chiudo l'OT.

Modificato da Ziochemio
Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune auto li tolgono per far respirare megli il motore,vedi BMW X6 versione M ;)

 

Certo! ma lo fanno sapendo che non vanno a togliere una componente fondamentale per la sicurezza.. altrimenti non lo farebbero mai e in nessun caso!

I fendinebbia infatti sono optional su molte auto e, come dici tu...

 

 

idem..

 

tra l'altro secondo me è più importante il posteriore per farsi vedere da chi sta arrivando ed è dietro di noi.. più che per vedere davanti..

 

tanto con nebbia fitta, vai a 30 all'ora con o senza fendinebbia..

 

si cammina tranquillamente anche senza fendi: mi son trovato in un nebbione da non vedere davvero davanti a me a oltre 10 metri con la punto I serie base (senza fendi) e dovevo arrivare a casa e sono qui a raccontarlo ma se avessi avuto i fendi ci sarei arrivato prima e con meno stress.

 

Dunque, secondo me poi chiudo l'ot che tanto ognuno ha le sue idee e se si vuol capire si capisce, mentre per le "diurne" basterebbe un qualsiasi congegno elettronico (anzi, un semplice relé) che faccia accendere le sole posizioni anteriori se proprio é una fatica accendere le posizioni normali (in 164000Km di smart ho fulminato ben 2 posizioni posteriori, 2 luci targa e 4 posizioni anteriori), i fendinebbia invece non saranno indispensabili ma se riusciste a vedere che illuminano zone diverse di fronte a voi rispetto agli anabbaglianti (che siano pure rotativi e di un maybach) capireste che possono farvi andar avanti in casi estremi con molta più tranquillità (e io preferisco cambiare due lampadine ogni anno che rinunciare ad una comodità quella volta che succede l'imprevisto nebbia).

 

Va da se che se uno vive in una zona dove non ha mai visto la nebbia o se uno vuole sudare sette camicie per tornare a casa perché tanto sulle 500 degli anni '60 i fendi non li avevano e giravano lo stesso... be' faccia pure. Ma da qui a dire che i fendi sono inutili ne passa ;)

 

 

Ma sulla smart, per chi la usa fuori città, ben vengano i fendinebbia.. io la uso solo in città, mai fuori.. quindi ho preferito le diurne. Ma il discorso ''Sì ai fendinebbia'' vale solo sulle smart o auto che non hanno i fari allo xeno ordinabili direttamente dalla casa... perchè ripeto, quanti modelli non li hanno più i fendinebbia? basta farci caso e ne noti una marea che non li hanno più.. ovviamente quando lo xeno è di serie.. ma lo xeno (delle case madri, non aftermarket) tendenzialmente perchè è migliore? appunto perchè illumina molto di più ai lati rispetto ad un alogeno normale oltre ad avere più luce.

 

quindi, secondo me, su smart OK (per chi la usa fuori città, quindi non nel mio caso anche abitando a Milano) ma su auto con xeno non aftermarket e magari fari adattivi che girano in curva i fendi sono pressochè inutili.. cosa confermata dal fatto che infatti su molti modelli li stanno eliminando..

 

poi vabbeh la mia non è legge.. è solo un parere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

E perché... di grazia???

 

Sarò una patonzetta ma in città non la sopporto più.. agile, la metti dove vuoi si.. ma rigida come non mai (qui è pieno di pavè e sembra di stare su una lotus) e una cambiata che nonostante guidi fluidissimo e in M risulta da nausea dopo mezz'ora che si guida..

 

prendo o un A1 185 cv o una cygnet, ma ha più senso la prima.. vedrò

40 mila euro per una iq?

con tutto il rispetto stai fuori come un balcone :sghignazz:

 

 

sìsì, infatti non ha senso, ha più senso una A1 :)

Modificato da Dario1984
regolamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Opinabile.

Però l'importante che tu sia soddisfatto.

Auguri per il prossimo acquisto ;)

 

sìsì, va a gusti!!

 

io l'ho sempre adorata la BB, da molto prima che ce l'avessi.. ma da usare tutti i giorni, spesso e in città per i miei gusti non va bene..

 

proprio ieri sera ho provato una turbo 84cv cabrio e il confort è 10 volte migliore! nel senso, se devo girare saltellando sul pavè come fossi su una lotus, tanto vale avere una lotus!

 

Mi dispiace venderla anche perchè in tanti in giro mi facevano complimenti sulla mia.. era ed è proprio bella.. vabbeh

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto giulio..

 

la A1 è una polo.. a sto punto prendi la Polo GTI...

 

La Cygnet da quel che sò la vendono solo a chi ha già un' Aston Martin nel garage...

 

A sto punto se la trovi rigida prendi una passion con gommine scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto giulio..

 

la A1 è una polo.. a sto punto prendi la Polo GTI...

 

La Cygnet da quel che sò la vendono solo a chi ha già un' Aston Martin nel garage...

 

A sto punto se la trovi rigida prendi una passion con gommine scusa

 

Lo so lo so, la polo gti costa veramente poco per quello che dà! (rispetto all'A1 ovviamente)

 

Per la Cygnet invece, no, ti confermo che può comprarla chiunque.. Ma non è stata una mia idea la Cygnet.. e non vado oltre va.. che è meglio..

 

Comunque lasciando perdere il discorso ''l'auto che verrà dopo la smart'', che per ora è inutile fare..

 

 

 

PS: purtroppo, ad oggi, mi ritrovo scontento dell'acquisto e a tornar indietro mi farei passar la scimmia e non la prenderei. L'avevo provata per la prima volta la BB a gennaio 2010 e non mi era affatto piaciuta soprattutto per il cambio in città, mi è venuta la nausea (e guidavo io) per soli 10 minuti di strada.. (ovviamente non ero abituato a guidare ''fluido'' per evitare le cambiate così da nave) però a giugno poi vedendo quella lì bianca opaca mi sono proprio innamorato.. Nessuno vuole screditarla ovviamente, non va bene a me, quindi è puramente soggettiva la cosa.. nonostante mi abbia dato molte soddisfazioni!! (parcheggi ovunque, nel traffico andare ovunque, gente che mi faceva i complimenti per l'auto-cosa che neanche con l'altra auto è successo, figuriamoci- consumi bassi etc)

Modificato da Dario1984
Sempre regolamento...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

molto bella! bel coraggio venderla, soprattutto se x te è stato comodo muovere ed i complimenti ricevuti... con quel modello così riterrei una fortuna trovare al concessonario.. chissà quanto avevi speso.. vabbè. :)

 

sarei di parte, ma A1 x me è davvero bella, elegante e nello stesso tempo aggressiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.