Vai al contenuto

Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

Recommended Posts

Ho una smart mhd del2009, ho fatto tutti i tagliandi prescritti dalla casa. A 60.000 km.la smart mi ha sostituito le boccole e la cinghia alternatore, dicendomi che è un problema di quel modello, cioè il rischio di rottura della cinghia. Infatti....dopo 20.000km. sulla ss.32 ho sentito un botto , dopo tre km. mi sono fermata ad una stazione di servizio ma l'auto non è più ripartita. Quindi carro attrezzi e centro smart, mi dicono che c'è un bel danno. Il punto è chi paga? Grazie. PS. l'auto è ferma e io sono un agente di commercio!

Link al commento
Condividi su altri siti

gent.mo ing.Vellucci, purtroppo ho difficoltà ad inviare il messaggio privato, mi dice :l'utente Velluccinon può ricevere nessun nuovo messaggio, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gent.mo ing.Vellucci, ho visto nel pomeriggio la sua risposta, ma oggi stesso mi hanno telefonato dalla Smart di Busto Arsizio per comunicarmi che l'autovettura era stata riparata , la casa madre,infatti mi ha esteso comunque la garanzia, in quanto il guasto è stato attribuito ad un malfunzionamento della cinghia. Ho soltanto pagato una nuova cinghia per l'importo di euro 27,00.Indice di professionalità e correttezza. Grazie ,anche, del suo interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, anch'io proprietaria di una Smart mhd del 2009 con cinghia alternatore rotta a 40.000 km. Mi domando perché non eé stata fatta un azione di servizio, visto i numerosi casi e data la quantità esigua di km... Com'è possibile che Smart non si sia attivata per risolvere questo problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie della risposta.

il responsabile riparazioni l'ho contattato subito e mi ha detto di non essere minimamente a conoscienza di azioni di riparazione e l'auto l'ho acquistata a ottobre 2011 già tagliandata, quindi contavo di entrare nello sc fra qualche mese.

L'unica azione che mi ha riferito eè l'aggiornamento software dell'mhd, niente a che vedere con la cinghia rotta.

 

Se vuole aiutarmi in privato posso darle dei riferimenti...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, sono proprietario di una Black Tie Mhd 2009 ed anche a me si é presentato il problema della rottura della cinghia dell'alternatore in autostrada, e per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa.

Purtroppo, non avendo effettuato il tagliando dei 60.000 in Mercedes, ho dovuto pagare l'intervento.

Considerato che:

1-il tagliando dei 40.000 l'avevo fatto in mercedes a gennaio 2011;

2-che il problema é reale e frequente (si é appena verificato anche ad un mio collega pochi giorni fa);

3-che é pericoloso (sia a me che al mio collega é successo in autostrada);

4-che ho perso tutto il liquido refrigerante e che se fossi stato più lontano avrei rotto anche il motore;

5-che per le promozioni pubblicitarie il mio indirizzo Mercedes se lo ricorda bene;

Mi domando come mai non sia stato fatto un richiamo ufficiale, che avrebbe anche fatto si che il tagliando l'avrei fatto in mercedes.

Ciliegina sulla torta, ho ritirato la macchina dopo qualche giorno e, a fronte di una spesa di €530,00, non mi era stata neanche lavata (come tra l'altro in occasione di tutte le svariate volte che l'ho portata in officina Mercedes).

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho avuto anche io lo stesso problema. La mia è una 451 Pulse MHD 52 Kw benzina del 2010. Domenica scorsa in autostrada, a soli 34000 km (il primo tagliando è stato effettuato presso Smart Center di Roma) si è verificata la rottura della cinghia alternatore. Sul momento non avendo capito l'origine del guasto ma avendo sentito solo un forte rumore, mi sono fermato per controllare lo stato della macchina che era visivamente in ordine. Inoltre nessuna spia sul cruscotto indicava anomalie e la vettura camminava normalmente, quindi ho proseguito il viaggio fino a che si è accesa la spia di avaria motore e la vettura si è fermata. Riportata in officina autorizzata, accortisi della rottura della cinghia e sostituita la stessa, è emerso subito che la marcia senza liquido radiatore (perso ovviamente in seguito al guasto) ha causato eccessivo surriscaldamento e rottura del motore. Faccio presente alcune cose fondamentali: in seguito alla rottura della cinghia non si è accesa la spia alternatore, ne in seguito all'ebollizione e perdita di liquido si è accesa la spia di temperatura motore. Inoltre la cinghia rompendosi ha strappato i contatti del bulbo olio motore, ma nemmeno la spia olio motore si è accesa. Per tutti questi motivi ho proseguito la marcia fino a che il danno è diventato irreparabile.

Ovviamente al check le spie funzionano tutte, e la garanzia è scaduta da pochi mesi (immatricolata a febbraio 2010) Vorrei sapere come intende comportarsi Mercedes di fronte ad una situazione simile, visto i numerosi casi, ma soprattutto se sia normale che in caso di un guasto simile nessuna spia o allarme nel cruscotto avvisi il guidatore di fermarsi prima di causare danni gravi, come è appunto successo a me.

Grazie per l'attenzione.

Modificato da CIGI
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buon giorno a tutti, lunedi in autostrada e per giunta in galleria è successa la stessa cosa alla mia smart 451 passion MHD 52 kW del 11/2008. Si è infatti verificata la rottura della cinghia dell'alternatore che ha danneggiato il bulbo olio motore e la cinghia del compressore che a sua volta si è strappata. Ritengo fare notare che avevo fatto il tagliando , come faccio sempre annualmente, presso una officina mercedes a fine giugno. E' una cosa normale che si verifichino tanti casi di rottura della cinghia dell'alternatore e perchè , durante il tagliando, non è stato effettuato un controllo più accurato visto che , mi è stato riferito, ci sono state diverse puntuali segnalazioni alla mercedes per l'inconveniente in questione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio sig. Bellucci, noto (senza sorpresa) che ha omesso di rispondere ai miei interrogativi. Capisco che un richiamo ufficiale sia più costoso per Daimler che una riparazione a danno avvenuto (che potrebbe verificarsi fuori garanzia e quindi totalmente a carico del cliente), ma comunque non é un comportamento che ci si aspetta da un marchio come Daimler al quale appartiene Smart, che tra l'altro a tutti gli effetti é assistita nelle concessionarie Mercedes (vedasi ricevute e personale di officina e uffici delle varie concessionarie). Non mi sembra che il danno che si crea con questa problematica sia di poco conto e, considerato che nessuna spia segnala un malfunzionamento del sistema, spesso solo la vicinanza alla destinazione evita il peggio. A me é successo in autostrada e solo il caso ha voluto che non facessi incidenti. É un peccato che Smart abbia buttato al vento una occasione simile per fidelizzare la clientela e dimostrare che, inconveniente a parte, il veicolo é valido, poiché per quanto mi riguarda oggi ogni qual volta accendo la macchina spero di arrivare a destinazione senza inconvenienti. Magari, se si fosse riflettuto sul perché ci si allontana da uno SC (i costi esorbitanti della manodopera, fantomatici aggiornamenti software che non risultano in fattura e che tra l'altro non mi risulta siano mai stati effettuati sul mio veicolo in occasione delle svariate e ripetute visite per assistenza presso gli SC, e soprattutto che anche in occasione dei tagliandi ufficiali non é mai stato segnalata la problematica della cinghia), forse si sarebbe optato per fare un richiamo Ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Vorrei cercare di contestualizzare il tema senza fare inutili allarmismi.

Partiamo dall'aspetto tecnico. Le cinghie di trasmissione in generale, sono soggette ad usura tanto è vero che sono incluse nel piano di manutenzione programmata. A prescindere da ciò su un isola di telai, comunicata alla nostra rete ad agosto, è possibile una usura precoce della cinghia citata. Questi telai non possono essere oggetto di azione di richiamo ma devono essere verificati in sede di officina durante il tagliando. Non vi sono infatti impatti sulla sicurezza e i post i questa sezione ne sono la dimostrazione. Intendo dire che l'improvviso cedimento della cinghia non comporta alcun tipo di pericolo per gli occupanti della vettura.

 

Quando la cinghia cede non vi è poi possibilità di creare alcun tipo di segnalazione. La fuoriuscita del liquido di raffreddamento viene invece segnalata attraverso l'accensione dell'apposita spia.

 

Come un Cliente ha sottolineato gli smart center devono verificare l'integrità delle cinghie durante i tagliandi. Nel caso però di Donbotty sinceramente non capisco perchè si addossi la colpa a Mercedes-Benz e nulla si dica dell'officina non autorizzata che ha effettuato il tagliando. Nell'occasione del tagliando dei 60.000 la cinghia va verificata accuratamente. Se ciò non è stato fatto non credo si debba far ricondurre la colpa ad altri!

Nel caso di bluenote vorrei avere a disposizione i dati per capire meglio se il controllo è stato effettuato e come. Idem per CIGI.

 

Attendo i vostri dati in mp

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Egr.sig. VELLUCCI, contrariamente a quanto Lei dice sia nel mio caso, che in quello di CIGI e in quello di BLUENOTE, a seguito della rottura della cinghia, della perdita del liquido refrigerante e della rottura del bulbo dell'olio, nessuna spia si é accesa per evidenziare anomalie o perdite di liquidi, né dell'acqua né dell'olio. Ripeto, per come la vedo io i richiami dovrebbero essere fatti quando si può verificare un problema come questo che compromette gravemente il motore, e non solo quando l'inconveniente può mettere in pericolo di vita i passeggeri. E da quanto si apprende in questo forum, anche chi si é recato recentemente (luglio) presso uno SC per il tagliando non é stato esente dalla rottura della cinghia. Come le ho detto, ritengo sarebbe bastata una lettera con l'invito a passare presso uno SC per verificare il problema e poi valutare, e chi aveva deciso di abbandonare la rete ufficiale per la manutenzione sarebbe stato comunque al corrente della problematica, che in questo forum rappresenta solo alcuni utenti, ma che per esempio dove lavoro io su 4 colleghi che possiedono la Mhd é successo a tutti e 4, con chilometraggi da 30.000 in su. Per quanto riguarda l'ispezione della cinghia, se visivamente era a posto, nessuno l'avrebbe sostituita, a meno che non vi fossero segnalazioni delle case costruttrici. Nel mio caso la cinghia era visivamente perfetta... E da quanto letto in questo forum, anche a chi é stato fatto un lavoro di prevenzione presso SC ufficiali si é rotta la cinghia; a conclusione di ciò Lei stesso comunica che ad agosto avete avuto una segnalazione ufficiale dalla Casa sulla problematica.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni ma se legge attentamente il mio post comprenderà come la spia si accende solo quando, a seguito della perdita di liquido di raffreddamento, si innalza la temperatura del motore.

In ogni modo siamo sempre attenti ad ogni segnalazione e non ci siamo tirati indietro anche dinanzi a sostituzioni del motore qualora i tagliandi, dunque i controlli, siano stati effettuati presso la rete ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Ing. Vellucci, la ringrazio per le sue risposte. Come scritto nel mio precedente post, e come è stato confermato anche dall'esperienza degli altri utenti, nessuna spia sul cruscotto segnalava anomalie, nemmeno quando il motore è rimasto senza liquido di raffreddamento e si è praticamente fuso (nel mio caso il danno è stato causato proprio dal mancato funzionamento delle spie, visto che, in assenza di segnalazioni, ho proseguito il viaggio fino a danneggiare irreparabilmente il motore), e spero vivamente che questo possa essere verificato in officina tramite interrogazione della centralina.

Le ricordo che le ho già inviato un pm con tutti i miei dati, se non le fosse arrivato provvederò immediatamente a reinviarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.