Vai al contenuto

Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

Recommended Posts

Salve Ing. Vellucci, si come già detto sono rientrato oggi, in settimana provvederò a portare l'auto presso la concessionaria Starmotors srl di Via Tuscolana, Roma. Mi dica lei come devo comportarmi, se devo avvisare il capofficina di prendere contatto con lei o se devo dare dei riferimenti.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Ing. Vellucci, la ringrazio per le sue risposte. Come scritto nel mio precedente post, e come è stato confermato anche dall'esperienza degli altri utenti, nessuna spia sul cruscotto segnalava anomalie, nemmeno quando il motore è rimasto senza liquido di raffreddamento e si è praticamente fuso (nel mio caso il danno è stato causato proprio dal mancato funzionamento delle spie, visto che, in assenza di segnalazioni, ho proseguito il viaggio fino a danneggiare irreparabilmente il motore), e spero vivamente che questo possa essere verificato in officina tramite interrogazione della centralina.

Le ricordo che le ho già inviato un pm con tutti i miei dati, se non le fosse arrivato provvederò immediatamente a reinviarlo.

 

purtroppo se c'è perdita del liquido è probabile che la spia non si accenda poichè il bulbo la temperatura la sente dal liquido stesso che, mancando, non porta in temperatura il bulbo e relativa accensione spia. Diverso per l'olio, che si accende per carenza di pressione, quindi se c'è una perdita pesante, calando il livello, cala la pressione e si accende la spia.

Questo vale per tutte le auto, non solo per la nostra piccola smart :)

Modificato da webhacker
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sono nuovo nel forum ma ho già sentito parlare di questo problema.

La mia ragazza sta acquistando una smart mhd del 2/2010 e il precedente proprietario riferisce di averla portata un paio di volte in officina per tagliandi e richiami (mi ha parlato di un aggiornamento software) ma non sa se è stato fatto un intervento alla cinghia dell'alternatore.

 

Esiste per caso un metodo per verificare online gli interventi eseguiti sulla vettura oppure serve passare in un centro MB/smart?

Sempre mentre cercavo la smart un meccanico mi ha parlato di un kit di riparazione che prevede una fresata alla sede dell'alternatore, boccole rinforzate ed una cinghia più grande, vi risulta? Ci sono dei link riguardo a questo kit?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Come già scritto in un altra discussione a me ha ceduto a 27.500 Km circa, e se questa è la durata, a 54000 dovrò stare attento nuovamente ad ogni rumore o forse è meglio sostituire la cinghia ad ogni tagliando, io in media faccio 8.500 km l'anno, forse farò così.

Adesso non mi fido più della vettura e quando avrò 54000 km, visto la media annuale avrà ormai 6 anni e non avrò alcun riconoscimento in caso di nuova rottura.

Certo una lettera di richiamo per un controllo da parte di Smart secondo me sarebbe stata gradita e doverosa nei confronti dei loro clienti, se poi questi viaggiano in smart dal lontano 2000 ed in casa ne hanno 2, vuol dire essere molto attaccati al marchio, per fortuna l'altra è una 450 e non commetterò il medesimo errore di demolirla per sostituirla con una nuova Smart, visto l'innovazione tecnologica cosa ha portato.

Sono molto deluso, mi spiace.

Mi piacerebbe sapere però se l'intervento che viene eseguito è la semplice sostituzione di un pezzo difettoso o progettato male, con un nuovo pezzo o con una nuova versione che impedisca che il fatto si riverifichi, questo non mi è chiaro.

Modificato da marzoro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Egregio ing. VELLUCCI,

vorrei sapere se, a seguito del lavoro effettuato per la riparazione a seguito della rottura della cinghia, il problema sia stato risolto completamente e quindi si possa stare tranquilli, oppure sulle Smart come la mia sia sempre possibile una rottura improvvisa della cinghia.

Le chiedo inoltre che cosa significa "AZIONE DI RICHIAMO" indicata nel Suo post precedente.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se viene effettuata una azione è perchè questa risolve!

Una azione di richiamo è quando viene effettuata una attività dalla casa costruttrice, regolata da leggi ben precise, che prevede il contatto diretto dei Clienti tramite raccomandata a/r per l'invito a recarsi urgentemente in officina. Gli interventi avvengono a titolo gratuito

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sa che avete perso il mio indirizzo perché a me non é arrivata alcuna raccomandata, così come mi sembra che non sia arrivata a nessun partecipante a questo forum...

 

P.s.: ma sbaglio o il 27.08.2012 Lei ha scritto: "[...] A prescindere da ciò su un isola di telai, comunicata alla nostra rete ad agosto, è possibile una usura precoce della cinghia citata. Questi telai non possono essere oggetto di azione di richiamo ma devono essere verificati in sede di officina durante il tagliando[...]"?

Modificato da Donbotty
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena rotta la cinghia anche a me , Smart immatricolata 29-11-2011 con 18000 km Gia'stata 3 giorni in Smart center a giugno per un problema al cambio e un aggiornamento . Era in previsione l appuntamento per il primo tagliando entro 10 giorni, ma purtroppo non ci sono arrivato. Lunedì andrà in Smart center a via salaria e speriamo di risolvere definitivamente questo problema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a lei per la pazienza!

buongiorno, sono nuovo del forum e posseggo una smart mhd del 3/2010, che l'altro ieri a soli 26.000 km si è fermata per la rottura cinghia.

portata in officina a roma viale dell'agricoltura mi hanno diagnosticato , solo verbalmente, che ha fatto danni al motore.vorrei sapere da lei, visto che in mercedes non mi danno spiegazioni, il problema generato dalla cinghia, viene passato in garanzia ??

Link al commento
Condividi su altri siti

il tema in discussione su questo post ha riguardato vetture di un certo determinato anno e sono state soggette ad azione di richiamo.

 

Mah...inizio ad avere dei dubbi in merito a questa sua affermazione...in nessuno dei casi qui riportati (ed iniziano ad essere tanti...) mi pare di aver notato che le Smart che hanno subito la rottura della cinghia, siano state soggette ad azione di richiamo...

Modificato da andy_cor
Link al commento
Condividi su altri siti

il tema in discussione su questo post ha riguardato vetture di un certo determinato anno e sono state soggette ad azione di richiamo.

 

Mah...inizio ad avere dei dubbi in merito a questa sua affermazione...in nessuno dei casi qui riportati (ed iniziano ad essere tanti...) mi pare di aver notato che le Smart che hanno subito la rottura della cinghia, siano state soggette ad azione di richiamo...

 

scusate, ma dopo tutte queste belle chiacchiere, che speriamo portino a qualcosa di buono, la Mercedes ha riconosciuto il problema e ha effettuato l'intervento in garanzia?? chiaramente parlo di vetture oltre i due anni

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ti leggi i post precedenti e non usi il tasto"cerca" ....?

E comunque un po di moderazione nei termini,poichè l'Ingegner Vellucci qui non si limita solo alle"chiacchiere"ma ha risolto problemi...

Ed il suoi aiuto non è dovuto,ne retribuito,è un favore al forum senza impegno...

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non ti leggi i post precedenti e non usi il tasto"cerca" ....?

E comunque un po di moderazione nei termini,poichè l'Ingegner Vellucci qui non si limita solo alle"chiacchiere"ma ha risolto problemi...

Ed il suoi aiuto non è dovuto,ne retribuito,è un favore al forum senza impegno...

...mi dispiace che Tu ti sia" scaldato" ma non era mia intenzione.

 

le chiacchiere erano riferite a noi utenti, non mi sarei MAI permesso di dare del chiacchierone ( ing. Vellucci) ad una persona che nemmeno conosco.

provero' , visto che sono nuovo del forum, a usare la funzione cerca.

 

ti ringrazio e ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è rilevante,ma volevo informarvi che io tagliandai la mia smart 71 cv MHD questa estate,al compimento di un'anno di vita,con soli 3500 km ( ok,non la uso,lo so :ridetanto: ), ed al ritiro mi informavano della sostituzione della cinghia inquanto 'sfilettata', più un upgrade alla centralina, più ovviamente la regolare routine di tagliando. Tutto passato in garanzia. Tagliando effettuato presso Smart Center in via Tuscolana, che ne approfitto per segnalarne l'efficienza, la cordialità e la puntualità. Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi preoccupa e' che ne ho un altra identica di Smart immatricolata a giugno 2011 con il primo tagliando eseguito a giugno 2012 e con attuali 24000 km ... Non so cosa fare ...

 

sei in garanzia, a parte le scocciature in caso di rottura sei coperto, però un'occhiata ogni tanto alla cinghia la darei perchè è evidente che saranno anche state partite di cinghie difettose, ma è altrettanto evidente che non sono in grado di "prendere in mano" la situazione con un richiamo e quindi circoscrivere i mezzi interessati.

Da quanto letto sono almeno tre o quattro i rifacimenti di motore a carico MB che gli utenti hanno postato qui, sai quante cinghie sostituivano con quelle cifre che hanno sborsato..... :glare:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto il mio problema sulla smart che ha rotto la cinghia e' stato sistemato e la macchina e' pronta per essere ritirata , nessun problema al motore , anche perche' sapendo i problemi di utenti che hanno scritto su questa discussione, io ho spento quasi subito la smart e di seguito portata con carro in officina . Ora spero che utilizzandola tutto quel che mi e' stato detto sia confermato , ma credo di si vista comunque la competenza di chi lavora sulle smart ufficialmente. Per l altra invece, vedro' di portarla appena possibile, anche perche' guidandola mio padre , se malauguratamente dovesse rompere , non se ne accorgerebbe sono sicuro...

Modificato da lukas
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, eccomi qua un nuovo sfortunato rimasto a piedi con la sua Passion MHd di maggio 2011! Io ho fatto il primo tagliando l'estate scorsa a circa 12500 km, mi hanno detto che la cinghia va verificata la mia non andava sostituita....10 giorni fa mi reco allo SC per un controllo al cambio(retromarcia rumorosa all'innesto), attendo 3 ore per la riconsegna e riparto. Oggi a distanza quindi di 10 giorni dall'ultimo ricovero in officina e con poco più di 20000 km percorsi ho sentito un rumore proveniente dal motore che ogni tanto spariva, il cambio non andava più bene e le prestazioni erano ridotte,senza la minima spia accesa, tutto normale, la strada non mi consentiva di fermarmi, appena l'ho fatto il motore si è spento da solo, e ho notato un fumo esagerato uscire dallo sfiato laterale esterno della carrozzeria...sinceramente essendo nuovo del settore(!) sono fuggito per paura di incendio...mentre chiamavo Mercedes per l'assistenza ho notato il liquido(dopo ho capito refrigerante) uscire da sotto l'auto....

Dopo mezz'ora e prima delle aspettative arriva l'assistenza e mi dice che era già la quinta Smart in 24 ore che ritirava dalle strade!!!

Mi viene voglia di venderla immediatamente, e a pensare che tra pochi giorni avrei affrontato un lungo viaggio proprio con la stessa vettura!

Mio parere personale, l'MHD e quindi lo start e stop su questa vettura è servita per omologarla con consumi davvero bassi(e per nulla reali), la cinghia è troppo sollecita ad ogni accensione in quanto "tirata" dall'alternatore che funge anche da motorino d'avviamento...mi viene da pensare che sono molto meglio le versioni turbo (sia diesel che benzina) che non hanno tale dispositivo e che hanno il tradizionale motorino di avviamento nato per svolgere la sua funzione.

Domani la mia Smart verrà trasportata allo SC, vi racconterò su queste pagine l'esito della diagnosi e dei danni recati(per fortuna ancora in garanzia!).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ing. Vellucci non ha nulla da dire al riguardo? non è forse di sua competenza farsi carico di questa tipologia di interrogativi postati sul forum???

 

dove sono le risposte di smart???? bho....

Modificato da kimiko
Link al commento
Condividi su altri siti

no, l'Ing. Vellucci interviene in caso di anomalie tra noi e lo smart center

 

non mi pare traspaia questo dalla presentazione da parte dello stesso ing.vellucci:

 

"L'iniziativa ora.

Tutte le aziende sono interessate ad ascoltare i propri Clienti con lo scopo più o meno esplicito di creare consenso intorno alla marca. Quante però sono disposte a dialogare con i propri Clienti anche di cose spiacevoli come può essere un problema? Poche, forse nessuna. Tranne Mercedes-Benz.

Ognuno di voi è presente su questo forum perchè ha acquistato un nostro prodotto e condivide dunque con gli altri una passione. Una passione che va però alimentata e non infranta. Ecco, il mio scopo qui è evitare che ciò accada rendendo l'esperienza con una smart la migliore possibile.

Non sarò solo perchè alle mie spalle, oltre ad un team dedicato e competente, avrò tutta la rete di vendita ed assistenza ufficiale smart. Una squadra al vostro servizio.

Ogni domanda, ogni perplessità, ogni problema ha sempre una risposta, non standard, non preconfezionata, non banale (spero). Mi prenderò carico, con il mio team, di rispondere ed alimentare la discussione che seguirà.

In taluni casi, per gestire al meglio la segnalazione del singolo Cliente, potrebbe essere necessario conoscere chi si cela dietro il nick name nonchè i dati della vettura. Non ve li chiederò mai in pubblico ne spero voi non li pubblichiate, ma sarà sufficiente un messaggio privato per mantenere la giusta privacy.

 

Questa sezione però crescerà con voi perchè sarete voi a realizzarla, implementarla, ampliarla. Il vostro apporto è e sarà il motore del dialogo."

Modificato da kimiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.