Vai al contenuto

Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

Recommended Posts

A quanto pare sono l'unico tra quelli che hanno scritto su questo thread ad avere prevenuto la rottura. La mia Smart MHD è di 09/11 con 20850 km all'attivo. Vorrei dirvi che se sentite a freddo un rumore proveniente dal vano motore non pensate di essere pignoli o semplicemente ansiosi ma andate subito in SC. Io prima di andare lì ho fatto una registrazione audio anche se ho capito che qst problema delle cinghie è in realtà comunissimo. La mia auto è ferma da 10 giorno in officina in attesa della cinghia modificata dopo avermi diagnosticato che la cinghia stessa è sfilacciata e che ho evitato la rottura per un soffio. In SC mi hanno detto che le vecchie cinghie sono state ritirate dai magazzini e che la soluzione è di pochi giorni fa per cui arrivano i ricambi a singhiozzo. Insomma mi hanno chiesto di avere pazienza e adesso più che mai sono contento di essermi fidato del mio orecchio, dopo che alcune persone mi avevano detto: ma che vuoi che sia questo rumore, prima o poi sparirà.

Ps: è possibile caricare questo file che ho registrato?

Modificato da alespeed
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può renderle pubbliche?

 

Bè, questo dovrebbe dircelo lui...nel caso non fosse possibile renderle pubbliche, basterebbe dirlo. Ma visto che le notizie arrivano da interventi effettuati da SC ufficiali, non credo siano segreti.

 

 

In SC mi hanno detto che le vecchie cinghie sono state ritirate dai magazzini e che la soluzione è di pochi giorni fa per cui arrivano i ricambi a singhiozzo. 

 

Questa è da aggiungere alle boccole allora. Se è vero quello che ti hanno detto (e non lo metto in dubbio) vuol dire che esistono delle nuove cinghie modificate? Se lo comunica la rete ufficiale non credo sia un segreto...

 

Chiedo all'ing. Vellucci se questa soluzione è praticabile e se è possibile andare in SC per una sostituzione preventiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo all'ing. Vellucci se questa soluzione è praticabile e se è possibile andare in SC per una sostituzione preventiva.

 

+1

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari e ci fossero queste cinghie modificate....hai modo di saperne di più?sarebbe utile il file audio per sentire il rumore....

 

Magari e ci fossero queste cinghie modificate....hai modo di saperne di più?sarebbe utile il file audio per sentire il rumore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo all'ing. Vellucci se questa soluzione è praticabile e se è possibile andare in SC per una sostituzione preventiva.

 

io ho parlato con un meccanico che mi ha confermato tutto il caos che si è creato intorno a questi motori..la cinghia può svolgere il suo compito per molti km e rompersi in 500 metri perchè si aggancia alla puleggia (senza ragione conosciuta) e si sfila.

non può esistere alcun programma preventivo perciò..un pò come un maglione di lana: può svolgere il suo compito egregiamente per tutto il suo ciclo vitale, ma se malauguratamente si aggancia, si sfila e si rovina..

in quella cinghia ci sono troppe funzioni concentrate, è molto sollecitata e per questo una prima soluzione è quella di metterne una nuova (ne hanno prodotte di più grosse) che almeno è rinforzata ma che non sanno ancora se risolve il problema.

in ultimo nessuno ti impedisce di andare in un centro smart a farti controllare l'auto e non è attraverso il benestare di vellucci che fanno o meno un controllo che ti può dare più sicurezza e serenità:ci vogliono due minuti e io per esempio l'ho fatto anche se lascia il tempo che trova!

per la settimana prossima ho comunque programmato a spese mie la sostituzione della cinghia perchè una rottura comporterebbe un danno maggiore in tempo e disagio rispetto all'intervento garantito della casa (che ahimè perde visibilmente colpi con questo problemino da 50 euro che danneggia per 4000!)

l'unica cosa che possiamo augurarci è buona fortuna con un briciolo di attenzione ai rumori come alespeed ci testimonia..nell'attesa che il produttore si faccia vivo e ci faccia un pò di chiarezza!

Modificato da stefino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il file audio caricato su Youtube: ho dovuto creare una sorta di piccolo video. Apprezzate la buona volontà  :sghignazz:.

Dovete ascoltare il rumore con delle cuffie o comunque a volume alto. E' facilmente individuabile dal 10° s in poi: come se sentiste grattare qualcosa. (va dai 1000 ai 1400 rpm)

 

http://www.youtube.com/watch?v=23F65LKe0pc

Modificato da alespeed
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho parlato con un meccanico che mi ha confermato tutto il caos che si è creato intorno a questi motori..la cinghia può svolgere il suo compito per molti km e rompersi in 500 metri perchè si aggancia alla puleggia (senza ragione conosciuta) e si sfila.

non può esistere alcun programma preventivo perciò..un pò come un maglione di lana: può svolgere il suo compito egregiamente per tutto il suo ciclo vitale, ma se malauguratamente si aggancia, si sfila e si rovina..

 

Mah, sono un po scettico perché la gran parte delle rotture è avvenuta intorno ai 20k km, e mai sotto i 10k km. Fosse così, ci sarebbero Smart ferme a tutti i chilometri... 

 

 

in quella cinghia ci sono troppe funzioni concentrate, è molto sollecitata e per questo una prima soluzione è quella di metterne una nuova (ne hanno prodotte di più grosse) che almeno è rinforzata ma che non sanno ancora se risolve il problema.

in ultimo nessuno ti impedisce di andare in un centro smart a farti controllare l'auto e non è attraverso il benestare di vellucci che fanno o meno un controllo che ti può dare più sicurezza e serenità:ci vogliono due minuti e io per esempio l'ho fatto anche se lascia il tempo che trova!

per la settimana prossima ho comunque programmato a spese mie la sostituzione della cinghia perchè una rottura comporterebbe un danno maggiore in tempo e disagio rispetto all'intervento garantito della casa (che ahimè perde visibilmente colpi con questo problemino da 50 euro che danneggia per 4000!)

l'unica cosa che possiamo augurarci è buona fortuna con un briciolo di attenzione ai rumori come alespeed ci testimonia..nell'attesa che il produttore si faccia vivo e ci faccia un pò di chiarezza!

 

Hai ragione; infatti già controllo periodicamente la cinghia.

 

Nessuno chiede la sicurezza e la serenità a Vellucci, ma solo la conferma che sia disponibile una nuova modifica creata dalla casa che dovrebbe ovviare al problema. Poi come detto nessuno ha la certezza di nulla..ma se hanno ritirato le vecchie e fornito di nuove più grosse, un motivo ci sarà...e come dici tu, speriamo che il produttore faccia un pò di chiarezza! 

Modificato da andy_cor
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si rompe perche' si aggancia alla puleggia, allora e' inutile pure controllarla periodicamente ..Oggi potra' essere nuova nuova , domattina si potra' sfilacciare ..La seconda smart 2011 che abbiamo ha 27000 km e non ha problemi, tocco ferro che la usano i miei genitori e mi seccherebbe se rimanessero per strada , speriamo bene , vi aggiornero' comunque sia su quella che ha gia' rotto , sia su quella che non ha problemi ....

Modificato da lukas
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sono un po scettico perché la gran parte delle rotture è avvenuta intorno ai 20k km, e mai sotto i 10k km. Fosse così, ci sarebbero Smart ferme a tutti i chilometri... 

mi spiace andy devo contrariarti..se rileggi il topic vedrai che k.crash ha rotto tre volte e l'ultima sui 10.000 km, ale_119 a 3500 ha trovato sfilacciamento e progettoimmagine (su un altro topic)con soli 500 km ha avuto rottura.

in tutta sincerità credo che il silenzio di mercedes in merito sia abbastanza eloquente e che ancora non abbiano il fantomatico ragno da cacciare dal buco sembra sempre più certo..aspettiamo e vedremo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non c'è alcun silenzio in materia. La materia è un pò complessa e semplificare non è mai corretto.

 

Sulla cinghia e sugli annessi componenti è stata effettuata una specifica azione di servizio che ha consentito di risolvere il problema sulla quasi totalità delle vetture. Si trattava di una azione che ha interessato il software di gestione dell'alternatore.

Siamo poi intervenuti con una modifica dei supporti e probabilmente interverremo anche sulla cinghia. Abbiamo anche fornito l'indicazione di sostituire sempre in tendicinghia per evitare ulteriori problemi.

Queste sono però modifiche che non possono essere applicate a tutte le vetture perchè la specificità delle stesse le rende decisamente diverse.

Come vedete il campo di applicazione è ampio e il nostro interesse/attenzione è assolutamente massima.

Spero di avervi supportato nella discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non c'è alcun silenzio in materia. La materia è un pò complessa e semplificare non è mai corretto.

 

Sulla cinghia e sugli annessi componenti è stata effettuata una specifica azione di servizio che ha consentito di risolvere il problema sulla quasi totalità delle vetture. Si trattava di una azione che ha interessato il software di gestione dell'alternatore.

Siamo poi intervenuti con una modifica dei supporti e probabilmente interverremo anche sulla cinghia. Abbiamo anche fornito l'indicazione di sostituire sempre in tendicinghia per evitare ulteriori problemi.

Queste sono però modifiche che non possono essere applicate a tutte le vetture perchè la specificità delle stesse le rende decisamente diverse.

Come vedete il campo di applicazione è ampio e il nostro interesse/attenzione è assolutamente massima.

Spero di avervi supportato nella discussione

 

Da ingegnere a ingegnere, ritengo che espresso in questi termini, il supporto sia praticamente nullo.

Capisco che ci possano essere differenze tra i diversi model year, o tra diverse SERIE DI vetture.

Ma se avete disposto degli interventi su vetture già in circolazione, o rendete noti i numeri di telaio coinvolti e la natura degli interventi da effettuare, oppure stiamo parlando di aria fritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo anche io al parere di mapis..interventi su? forse la quasi totalità di auto già danneggiate? perchè qui nessuno ha ricevuto una chiamata da smart per questo caso..

mi perdoni ma onestamente mi rassicurerebbe maggiormente sapere che ancora state apportando un metodo di intervento, piuttosto di sapere che la mia auto risolverà il problema solo una volta fusa..

non se la prenda vellucci ma io per l'auto ho fatto taaanti sacrifici e sapere di buttarla per una sciocchezza simile non mi va proprio giù..comunque attendo sempre risvolti e come me credo tutti quanti i possessori di mhd.

buon lavoro e la aspettiamo con buone nuove, quando vuole siamo qui..

Modificato da stefino
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di scagliarsi contro l'Ing. Vellucci per avere "risposte" sia il caso di parlare coi propri SC. Si legge di SC che lavorano bene e che agiscono con l'azione preventiva (io l'ho fatta perchè vista al tagliando), invece altri se ne "approfittano" con diagnosi lunghissime ed interventi costosi.

Infatti i casi che ha risolto l'Ingegnere sono quelli in cui lo SC non stata lavorando "granchè bene", anche perchè alcuni casi si sono risolti in garanzia anche se era scaduta....

Poichè gli SC sono informati, come ha detto l'Ingegnere, perchè non andare a fare un controllo anche se non avete ricevuto lettere, mail, sms, ecc? Giusto per stare tranquilli se non lo siete; se poi non vi torna quello che vi raccontano allora fatelo presente. Anche per quelli che hanno avuto problemi, sia per i tempi lunghi che per il costo della riparazione, perchè non provare a chiamare il servizio clienti smart che segue il caso specifico? Così possono informarsi e sapere se ci sono le basi per una partecipazione economica.

Inutile accanirsi finchè la Casa Madre non decide il da farsi, tanto le lettere degli avvocati non arrivano al vertice e solo il vertice può decidere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che prima di scagliarsi contro l'Ing. Vellucci per avere "risposte" sia il caso di parlare coi propri SC.

Lady, capisco il senso della tua proposta, ma non è così che funzionano le cose nell'industria dell'automobile.

Vellucci (che per inciso penso capisca perfettamente il senso della mia risposta precedente) ha sostanzialmente confermato l'opportunità di interventi di manutenzione preventiva su alcuni componenti.

Poi ha aggiunto: "sono però modifiche che non possono essere applicate a tutte le vetture perchè la specificità delle stesse le rende decisamente diverse."

Ma è proprio il costruttore (e NON la rete di assistenza!) che conosce ESATTAMENTE le specificità di ogni vettura, ed è quindi il costruttore che sa se i supporti, il tendicinghia, o qualsiasi altro componente siano da modificare o meno, e su quali vetture.

Per questo ho chiesto di rendere noti i numeri di telaio coinvolti, con i relativi interventi da effettuare.

Ad onor del vero, ho anche aggiunto che tutto il resto è aria fritta, e se questo è stato letto come uno "scagliarsi" contro Vellucci mi dispiace, è ovvio che non era questa l'intenzione.

Ma la sostanza è esattamente quella che ho detto, mentre il tuo suggerimento implicherebbe che la soluzione del problema (se esiste - ma questo Vellucci sostanzialmente lo ha confermato) viene demandata al proprietario dell'auto e al singolo SC al quale questo si rivolge, il che è inaccettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho letto si evince che la maggior parte di quelli che hanno scritto, giustamente arrabbiati, è perchè hanno avuto dei problemi per tempi e costi del danno. Successivamente è emersa la richiesta di un'azione di richiamo. Quello che volevo dire è che l'arrabbiatura non ci sarebbe stata, o almeno sarebbe stata più lieve, se lo SC avesse seguito le procedure che l'Ing. Vellucci dice siano note, quindi durante il tagliando o altro intervento, controllare la cinghia ed eventualmente intervenire.

Se ti si fosse rotta la cinghia con conseguente rottura della testata, e il lavoro fosse stato fatto in pochi giorni e a costo zero o quasi, non penso che molti si sarebbero arrabbiati come poi è stato.

Penso anch'io sia il caso di fare un'azione, ma conoscendo il settore automobilistico non è così facile come crediamo, gli ingegneri che sono in fabbrica devono fare innumerevoli diagnosi e test prima di fare un richiamo risolutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo dire è che l'arrabbiatura non ci sarebbe stata, o almeno sarebbe stata più lieve, se lo SC avesse seguito le procedure che l'Ing. Vellucci dice siano note, quindi durante il tagliando o altro intervento, controllare la cinghia ed eventualmente intervenire.

Se ti si fosse rotta la cinghia con conseguente rottura della testata, e il lavoro fosse stato fatto in pochi giorni e a costo zero o quasi, non penso che molti si sarebbero arrabbiati come poi è stato.

Bisogna anche vedere quando il costruttore ha avvisato la rete ed ha inserito queste procedure nel controlli obbligatori...personalmente mi sembra che il caso sia montato in modo così esponenziale solo nell'ultimo anno...

 

 

Penso anch'io sia il caso di fare un'azione, ma conoscendo il settore automobilistico non è così facile come crediamo, gli ingegneri che sono in fabbrica devono fare innumerevoli diagnosi e test prima di fare un richiamo risolutivo.

Lo pensano e se lo augurano tutti i possessori di mhd, poiché come dice benissimo mapism, sta al costruttore conoscere le specifiche di ogni modello e non al proprietario.

 

Anche perché, parliamoci chiaro, da proprietari ed appassionati di auto (in generale, non solo di Smart) non siamo tenuti ad essere degli ingegneri meccanici, né ad auscultare il motore, né a frequentare un forum per avere notizie di rischi al motore; né tanto meno a recarci in SC chiedendo la verifica di una cinghia senza un preciso motivo e che "al momento" funziona bene...siamo solo appassionati!

 

ma ci aspettiamo che in caso di pericolo di un danno grave, sia il costruttore a farsi avanti invitandoci (magari inviandoci una lettera no?) a passare presso la rete ufficiale per un controllo alla cinghia...

 

Nessuno pensa sia semplice, però penso che almeno questo MB-Smart lo potrebbe organizzare no?

Modificato da andy_cor
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno pensa sia semplice, però penso che almeno questo MB-Smart lo potrebbe organizzare no?

Assolutamente no, lo DEVE organizzare, altro che "potrebbe"!

Non farlo, configura una fattispecie di colpa grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no, lo DEVE organizzare, altro che "potrebbe"!

Non farlo, configura una fattispecie di colpa grave.

Concordo, infatti il mio "potrebbe" era volutamente sarcastico  :sghignazz:

 

 

Per inciso, chiediamo a Vellucci, quale tramite con MB-Smart, di "portare" questa richiesta all'interno.

 

Vediamo se succederà qualcosa.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei chiedere a che titolo si scrive che "non è cosi che funzionano le cose nell'industria dell'automobile" ma non è un buon modo per iniziare una discussione.

Facciamo un ulteriore quadro ingegneristico.

Avendo prospettato diverse soluzioni apppare evidente che non esiste una causa certa ma fattori che si concatenano e si possono o meno sovrapporsi ergo non c'è un problema ed una soluzione unica.

Dipende ad esempio dall tpo di utilizzo della vettura, da come questa è stata assemblata, dai materiali, ecc ecc ecc

Dipende poi dalla percorrenza in maniera randomica e, soprattutto, dagli interventi effettuati sui particolari connessi.

In questo forum poi ci sono quanti utenti che segnalano il problema? Ci contiamo? Ecco, si deve immaginare poi quante smart sono state vendute in un anno e comprenderete bene che le vettura con un problema sono davvero uno 0,0x%. Nonostante ciò interveniamo.

Isola di telai? Certo. Basata su quali criteri?

Pensate davvero che se fosse possibile individuare, cosi come si è fatto per la specifica azione di servizio, un problema ed una soluzione univoca, non si sarebbe fatto? A che pro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei chiedere a che titolo si scrive che "non è cosi che funzionano le cose nell'industria dell'automobile" ma non è un buon modo per iniziare una discussione.

...

Isola di telai? Certo. Basata su quali criteri?

Ma no, non esistono modi buoni o cattivi, stiamo parlando di problemi tecnici che possono comportare esborsi importanti, il resto non conta.

Comunque, solo per spiegare cosa intendevo, la mia era una risposta a Lady, che consigliava di "parlare coi propri SC", che mi pare una soluzione un po' naïf, tutto qua.

 

Tornando al nocciolo della questione, mi pare evidente che i criteri per l'identificazione dell'isola di telai li può e li deve conoscere il produttore.

Assumo che chiederlo a me e/o agli altri utenti del forum fosse solo una battuta di spirito.

 

Comunque, visto che la mia MHD si sta avvicinando alla scadenza della garanzia, proverò ad andare al mio SC, e sentirò cosa mi dicono.

Poi naturalmente aggiornerò in merito su questo thread.

Francamente, resto comunque un pò perplesso quando leggo che la difettosità dipende anche dalla qualità dell'assemblaggio (esistono ancora le auto da evitare in quanto prodotte il venerdì pomeriggio?!), oppure che "probabilmente interverremo anche sulla cinghia" (probabilmente in che senso?!?), comunque per il momento non posso far altro che tenermi le mie perplessità.

Sarebbe però molto interessante sapere almeno quali sono le condizioni di utilizzo della vettura che possono incidere sul problema.

A buon senso, vien da pensare che un uso molto frequente dello S&S possa essere un fattore, ma sarebbe interessante avere una conferma (o smentita), nonché sapere se ci sono altri fattori.

Chiedo troppo?

Modificato da mapism
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei chiedere a che titolo si scrive che "non è cosi che funzionano le cose nell'industria dell'automobile" ma non è un buon modo per iniziare una discussione.

Facciamo un ulteriore quadro ingegneristico.

Avendo prospettato diverse soluzioni apppare evidente che non esiste una causa certa ma fattori che si concatenano e si possono o meno sovrapporsi ergo non c'è un problema ed una soluzione unica.

Dipende ad esempio dall tpo di utilizzo della vettura, da come questa è stata assemblata, dai materiali, ecc ecc ecc

Dipende poi dalla percorrenza in maniera randomica e, soprattutto, dagli interventi effettuati sui particolari connessi.

In questo forum poi ci sono quanti utenti che segnalano il problema? Ci contiamo? Ecco, si deve immaginare poi quante smart sono state vendute in un anno e comprenderete bene che le vettura con un problema sono davvero uno 0,0x%. Nonostante ciò interveniamo.

Isola di telai? Certo. Basata su quali criteri?

Pensate davvero che se fosse possibile individuare, cosi come si è fatto per la specifica azione di servizio, un problema ed una soluzione univoca, non si sarebbe fatto? A che pro?

lo o.o% di incidenza??? ma sta scherzando o cosa? si rende conto che ancora in italia da un punto di vista connettivo alla rete siamo alla preistoria? e che anche quelli connessi e con una smart presenti su questo forum probabilmente - anzi sicuramente - sono un numero irrilevante rispetto ai possessori totali?

mi piacerebbe sapere quanti soldi ci ha fatto mercedes coi motori da rifare o con le macchine vendute a poveri disgraziati che si son trovati col motore distrutto

Modificato da kimiko
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio al sig. Vellucci di invitare i suoi responsabili a perdere 2 minuti per leggere questo articolo, oppure di leggerlo lui e poi fare un resoconto a chi di dovere

 

 

http://www.ninjamarketing.it/2013/01/22/lego-lettera-al-bambino-impazza-sul-web/

Modificato da kimiko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.