Vai al contenuto

Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

Recommended Posts

"Dipende ad esempio dall tpo di utilizzo della vettura, da come questa è stata assemblata, dai materiali, ecc ecc ecc

Dipende poi dalla percorrenza in maniera randomica e, soprattutto, dagli interventi effettuati sui particolari connessi.

In questo forum poi ci sono quanti utenti che segnalano il problema? Ci contiamo? Ecco, si deve immaginare poi quante smart sono state vendute in un anno e comprenderete bene che le vettura con un problema sono davvero uno 0,0x%. Nonostante ciò interveniamo."

 

Il problema della vettura non mi sembra impossibile da risolvere, solo le 71cv e (se non sbaglio) solo le MHD, quindi 54cv, 61cv e 84cv sono esclusi, la fetta di torta viene rimpicciolita molto. 

Il suo esempio sulle percentuali con 0,0x% è poi infondato, mi spiego meglio: quanti saranno gli utenti attivi su questo forum? 50? 100? quanti di loro hanno 71cv? 20? 40? Quanti di questi hanno avuto problemi alla cinghia? 5? Su questo esempio (SENZA DATI SPECIFICI, ma che si avvicina molto alla realtà) direi che la percentuale è di gran lunga diversa dallo 0,0x%. Se poi contiamo tutte le persone che non sono iscritte al forum le cose cambiano sensibilmente.

Per quanto riguardare il sapere e non sapere dubito che per voi sia così difficile, quando ho chiesto io al mio SC cosa ne pensano delle MHD si sono messi a ridere dicendo che la maggior parte ha problemi, se lo sanno loro...

Modificato da Lollo_
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo forum poi ci sono quanti utenti che segnalano il problema? Ci contiamo? Ecco, si deve immaginare poi quante smart sono state vendute in un anno e comprenderete bene che le vettura con un problema sono davvero uno 0,0x%. Nonostante ciò interveniamo.

E ci mancherebbe che non interveniste su le vetture in garanzia; su quelle dove ormai è scaduta, considerato che è un difetto ormai universalmente riconosciuto, potremmo anche discuterne...

Immagino che non potrà renderlo pubblico, ma voi avrete a disposizione delle statistiche no? Quante sono in % le vetture mhd entrate in SC per motivi legati alla cinghia?

 

 

Isola di telai? Certo. Basata su quali criteri?

Questo dovreste saperlo voi, meglio di noi. Rimango convinto che una lettera di richiamo per i modelli mhd interessati sia l'unico modo per tenersi una clientela soddisfatta e felice. Non si può pensare di scaricare il problema su noi clienti dicendoci di passare in SC per una verifica random...

 

 

Pensate davvero che se fosse possibile individuare, cosi come si è fatto per la specifica azione di servizio, un problema ed una soluzione univoca, non si sarebbe fatto? A che pro?

Forse perchè un azione di richiamo (e non di servizio) costerebbe troppo? Ore uomo e cattiva pubblicità, giusto per dirne due...Soprattutto in questo momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono assentato alcuni giorni, ma vedo che dal mio ultimo msg se ne sono aggiunti molti altri.

Innanzitutto non ho nulla contro la persona Velucci, ma sul Ing. di MB qualcosa si, nel mio messaggio chiedevo solo di ricevere info in merito ad un eventuale intervento risolutivo sul problema, che a detta dello SC dove ho eseguito l'intervento mi è stato detto interessare l'80% delle MHD, quindi leggermente lontano dallo 0,0% dell Ing. Velucci.

La mia Arrabbiatura è per il silenzio, per il fatto che si aspetti che si rompa per venire a conoscenza del fatto che le nostre MHD hanno questo piccolo probelmino........io mi sarei aspettato una lettera che mi informava che l'auto presenta un problema e si consiglia una visita presso uno SC per un controllo, che il problema è conosciuto da MB che sta provvedendo a trovare la soluzione al problema riscontrato, che nel caso di guasto questo potrebbe creare grossi problemi alla meccanica della vettura, questo è quello che chiedevo, semplicemente di sapere che MB ha riscontrato il problema, che ci sta lavorando per risolverlo e che il proprietario NON SI DEVE SENTIRE SOLO........ ma che può contare su MB per il problema.

CHiEDEVO SOLO QUESTO.............

 

invece il SILENZIO di MB mi ha fatto INCAvolare più del problema alla cinghia, che a quanto pare gli SC intervengono e forniscono interventi diversi senza dare maggiori informazioni o come detto dallo SC dove ho fatto i lavori, loro controllano lo stato della cinghia durante il tagliando e nel caso intervengono con la sostituzione, ma senza informare l'utente che la cinghia è stata sostituita o che vie è stato fatto intervento per rimuovere l'eventualità di un cedimento. 

 

Ing. Velucci, ad oggi cosa ha fatto MB?, come è intervenuta sulle auto?, è vera la storia di boccole modificate, di cinghie rinforzate?, qui leggendo ad ognuno è stata fornita una soluzione diversa.

 

RIBADISCO, io voglio sapere se MB mi sta seguendo sul problema oppure NO, io vorrei rimanere Smartista, ma sembrerebbe che MB non ci voglia più............come clienti, sentirsi rassicurato e tutelato non fa altro che tenere uno attaccato al marchio..........il vostro silenzio sembra invece voler nascondere il problema, probabilmente così facendo si perderebbero in percentuale una piccola parte di clienti, forse per lo 0,0% intendeva la percentuale di acquirenti che avrebbero riacquistato una Smart dopo aver provato l'assistenza MB...............

 

Grazie per la cortese risposta.

cordiali saluti

 

PS, sin dal primo giorno di utilizzo disattivo all'accensione lo S&S, quindi il problema non è legato all'utilizzo di questo dispositivo, io faccio 16 km all'andata e 16 al ritorno dal lavoro, e quindi non è neanche legato ad un uso prolungato del mezzo.

Modificato da marzoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno vengono vendute oltre 25000 smart in Italia. 25.000 Clienti diversi. Ci sono Clienti come voi su questo forum, molto appassionati e tecnici che vogliono sapere. Ce ne sono moltissimi altri che effettauno gli interventi in officina e non prestano alcun interesse a ciò che viene fatto sulla propria vettura. Sono entrambe atteggiamenti che vanno rispettati.

Obbligo e dovere dell'officina è informare il singolo Cliente sugli interventi effettuati sulla sua vettura. Ribadisco "singolo" Cliente e "sua" vettura.

Diritto del Cliente è sapere cosa è stato fatto sulla "sua" vettura.

Nel mio post precedente sono andato oltre raccontando cosa è stato fatto in generale e cosa si sta facendo.

Non troverete nessuna casa automobilistica che fa questo.

Certo è che non possiamo rendere pubblico (internet lo è) cosa si fa nel concreto e, sottolineo di nuovo, ABBIAMO FATTO E STIAMO FACENDO!

Di sicuro non racconto "storie". Non è nelle mie attidudini anche perchè rappresento Mercedes-Benz.. Se qualcuno lo pensa, francamente è un problema suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non troverete nessuna casa automobilistica che fa questo.

Di questo bisogna darne atto.

 

Ma proprio perché qui ci sono appassionati e tecnici, visto che ci hai detto che il tpo di utilizzo della vettura (che è l'unica cosa su cui possiamo incidere) può essere una concausa del problema, ribadisco che sarebbe utile capire di QUALE tipo di utilizzo si tratta.

Modificato da mapism
Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo fosse un' auto, e come tale la si poteva usare per fare tutte quelle cose che un'auto può fare..........chissà che adesso scopriamo che certe cose la smart MHD non le può fare.... :sbang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio post precedente sono andato oltre raccontando cosa è stato fatto in generale e cosa si sta facendo.

Non troverete nessuna casa automobilistica che fa questo.

E questo è sicuramente un grosso punto a vostro favore. E' la prima volta che abbiamo la possibilità di discutere direttamente con la casa produttrice. 

 

Certo è che non possiamo rendere pubblico (internet lo è) cosa si fa nel concreto e, sottolineo di nuovo, ABBIAMO FATTO E STIAMO FACENDO!

Di sicuro non racconto "storie". Non è nelle mie attidudini anche perchè rappresento Mercedes-Benz.. Se qualcuno lo pensa, francamente è un problema suo.

Immaginavo che non potesse renderlo pubblico, me ne rendo perfettamente conto; così come penso che lei non racconti storie.

 

Le chiedo quindi se possiamo affermare, allo stato attuale, che una possibile soluzione potrebbe essere quella che in occasione del tagliando (o a spot) il cliente richieda un'ispezione specifica alla cinghia ed eventualmente la sostituzione di alcune parti che potrebbero risultare a rischio? 

Modificato da andy_cor
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto dice andy-cor qui sopra.

Ing. Velucci, la ringrazio per le risposte e la ringrazio per la disponibilità sua e di MB di utilizzare il Forum per poter parlare direttamente con voi.

Quello che appunto volevo sapere è che STATE FACENDO  e che probabilmente al momento non avete ancora compreso cosa genera il problema sulle nostre MHD e trovato la soluzione definitiva.

Le chiedo cortesemente di tenerci informati costantemente sull'evolversi della problematica anche se siamo solo un piccolo gruppo e non rappresentiamo certo 25.000 acquirenti di MHD, sapere che una casa accetti di confrontarsi e considerare un forum fa solo piacere.

Ribadisco Ing. Velucci sono smartista dal 2000 e voglio rimanere smartista ancora per molti anni era il silenzio da parte vostra che mi faceva pensare e arrabbiare.

L'unica cosa che le chiedo per noi proprietari di MHD è se i controlli ed eventuali sostituzioni saranno eseguite gratuitamente o i costi dei controlli e le eventuali sostituzione delle cinghie saranno a carico del cliente o prevedete uno "sconto sul ricambio", ecco su questo mi piacerebbe che mi rispondesse

 

Grazie ancora per la sua disponibilità

 

saluti

Modificato da marzoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao x farla brevissima . Alla fine

In tv parlano di milioni di toyota richiamate

E perchè non e possibile he la tv parli d migliaia di auto smart in richiamo ????

Alla fine tutti sanno e nessun comunicato stampa viene fatto

 

Fino a quando non capita il morto allora tutto va bene. Lasciamo cosi le cose

Ma si facciamo all italiana

Link al commento
Condividi su altri siti

..salve a tutti, per chi mi conosce sono quello che ha una smart con il problema della cinghia ferma dal 12 dicembre ovvero da 42 giorni, l'officina dove "riposa" la smart, ha constatato che il motore era andato giorno 9 gennaio ovvero dopo 27 giorni..... lo stesso giorno grazie all'intervento dell'ing. Vellucci la mercedes ha accettato di fare i lavori in garanzia ed é stato comunicato al sottoscritto che stavano inviando un motore nuovo, dovevo attendere solo il tempo della spedizione, da allora sono passati 15 giorni... mi chiedo ma la mercedes i motori li spedisce con i normali corrieri o li manda a "piedi".....

per concludere sono passati 42 giorni... io sono a piedi.. e neanche se ne parla.

ho sempre acquistato auto nuove sia per me che per aziende a me collegate, di svariate marche, casualmente mai mercedes, non solo non ho mai avuto problemi anzi ho sempre avuto risolti i problemi in tempi brevi e per la durata del problema ho sempre avuto auto sostitutive.....

non so se i problemi siano dell'officina o della casa madre certo é che un marchio come la Mercedes non può creare questi disservizi.

ritengo che i Vertici debbono meditare su questo punto.

ciao

Modificato da pippo 13
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti, sono nuovissimo , appena iscritto e vorrei chiedere chiarimenti su un fatto che ho letto e che mi ha lasciato parecchio dubbioso. La rottura della cinghia dell'alternatore presuppone che questo non ricarichi più la batteria e che questa anomalia venga segnalata dalla spia situata in basso a sinistra del cruscotto della mia Smart. E' possibile che questo guasto non venga segnalato? Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si massimo , brevemente : lampeggio spia eco gialla per qualche secondo, accensione spia acqua per 3- 4 secondi , poi il nulla , la macchina cammina ,ma stai perdendo il liquido refrigerante , se non ti fermi entro pochissimo tempo , il motore lavorando senza liquido, si danneggia irreparabilmente.. Ovviamente non tutti quelli che hanno una MHD rompono la cinghia , pero' e' un difetto che si sta diffondendo , noto a mercedes che sta lavorando per cercare di sistemare il tutto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukas, quello che mi preoccupa è che queste disfunzioni non vengano segnalate nel quadro o che siano segnalate per un brevissimo periodo. L'alternatore che non carica (magari di notte con  i fari accesi) o un accessivo rialzo della temperatura dell'acqua di raffreddamento dovrebbero essere segnate in continuazione dal momento in cui le sonde si accorgono di qualcosa che non va a quando si spegne il motore (cosa che succede con tutte le auto), A questo punto mi sa che viaggerò con la preoccupazione che possa succedere anche a me.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripropongo il mio quesito all'ing. Vellucci:

 

Le chiedo quindi se possiamo affermare, allo stato attuale, che una possibile soluzione potrebbe essere quella che in occasione del tagliando (o a spot) il cliente richieda un'ispezione specifica alla cinghia ed eventualmente la sostituzione di alcune parti che potrebbero risultare a rischio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo  , io ti ho riportato il mio caso , ma anche altri hanno descritto lo stesso piu' o meno  , per il resto come dice l'ingegner Vellucci , la casa madre sta lavorando per trovare una soluzione definitiva ,  da cio' che si capisce dai vari post e da anche quello che mi hanno detto i tecnici in smart center, non e' la cinghia difettosa , ma qualcosa che la usura precocemente.. Credo sia questa la cosa che sta mandando alle lunghe la risoluzione definitiva del problema, finche era la cinghia poco robusta ,eravamo a cavallo , si cambiava e via ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,

dalla risposta dell'ing. Velucci sembrerebbe, se ho compreso bene, che non riescono a comprendere con certezza la causa che crea la rottura della cinghia in quanto ogni caso preso in esame ha riscontrato un diverso problema che ha causato la precoce rottura.

Ho compreso bene Ing. Velucci?, però non vedo una risposta alla mia domanda, ma solo una sintetica "stiamo facendo molto", quindi devo prendere la sua mancata risposta come?

 

Comunque non è possibile che dopo 42 giorno uno non possa avere la sua auto riparata, questo mi pare assurdo.

 

saluti

Modificato da marzoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo mio messaggio saluto gli altri Smartisti che come me hanno avuto il piacere di buttare i soldi per comprare una MHD....la mia storia era iniziata il 2 dicembre 2012 per terminare il 24 gennaio 2013, solo perchè l'ultimo pezzo che si è rotto (il variatore di fase) è stato recuperato da un'altra MHD anch'essa ferma per lo stesso motivo, altrimenti sarebbero passati altri 4 giorni più montaggio e collaudo....!!! Cioè proprio 2 mesi precisi di fermo auto....

Leggo con sorpresa e tristezza degli spropositi su queste pagine riguardanti le possibili (e fantasiose) modifiche per risolvere il problema, e vorrei ricordare a tutti che le MHD sono prodotte dal 2008 e che quest'anno in arrivo dei nuovi modelli la tanto nominata MHD andrà probabilmente in pensione...e noi dopo 5 anni di collaudi rimaniamo ancora a piedi, SI FATE DAVVERO BENE A RIPENSARCI PER IL PROSSIMO ACQUISTO, e aspettatevi di rimanere a piedi, a meno che non vogliate sostituire la cinta ogni pieno di benzina....

Mi sono iscritto al forum solo per dare il mio supporto e far capire che siamo in tanti, non per chiedere aiuto (inutilmente), molti e molti di noi non scrivono al forum, pensano solo a risolvere i problemi, e spesso a loro spese!

Ho chiesto a MB almeno di omaggiarmi della garanzia di 4 anni sulla mia nuova CDI, ma non è stata accolta da chi di dovere, quindi cari amici, mani nel portafogli e buona fortuna (cinta permettendo) ai prossimi......

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile sapere quali sarebbero questa"fantasiose"modifiche e chi le ha menzionate?

Leggo con sorpresa e tristezza degli spropositi su queste pagine riguardanti le possibili (e fantasiose) modifiche per risolvere il problema,
Link al commento
Condividi su altri siti

Si massimo , brevemente : lampeggio spia eco gialla per qualche secondo, accensione spia acqua per 3- 4 secondi , poi il nulla ...

Scusate, forse è già stato detto, ma faccio prima a chiedere che a cercare:

Presumo che se il motore si avvia, significa che la cinghia è a posto, esatto?

Voglio dire, nel dubbio che ci sia qualcosa che non va, se si spegne il motore e poi riparte regolarmente, si può stare tranquilli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si massimo , brevemente : lampeggio spia eco gialla per qualche secondo, accensione spia acqua per 3- 4 secondi , poi il nulla ...

Scusate, forse è già stato detto, ma faccio prima a chiedere che a cercare:

Presumo che se il motore si avvia, significa che la cinghia è a posto, esatto?

Voglio dire, nel dubbio che ci sia qualcosa che non va, se si spegne il motore e poi riparte regolarmente, si può stare tranquilli?

Se parte puoi starer tranquillo, perchè la cinghia collega fisicamente l'alternatore/motorino d'avviamento al motore. Se manca la cinghia ovviamente manca l'avviamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.