Vai al contenuto

Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

Recommended Posts

Se manca la cinghia ovviamente manca l'avviamento.

Giustissimo. Infatti, sapendo che la cinghia è unica, lo immaginavo, ma non sapendo di preciso come è fatta e cosa succede quando si verifica il pasticcio, per sicurezza ho preferito chiedere.

In teoria, avrebbe potuto uscire dalla puleggia della pompa acqua (senza rompersi), continuando comunque ad avviare il motore grazie a qualche tensionatore, che so...

 

Comunque, buono a sapersi.

Significa che nel dubbio, a fronte di rumori strani, spie, ecc., basta spegnere e provare a riaccendere.

Non che sia una soluzione molto scientifica, ma sempre meglio che cuocere il motore!

 

Parlando invece di soluzioni più scientifiche, sto pensando di prenderemi questo strumentino aggiuntivo: www.ultra-gauge.com

Oltre ad una miriade di altre info interessanti che può fornire, ha anche la possibilità di impostare degli allarmi relativi ai vari parametri di funzionamento del motore.

Almeno la temperatura acqua può essere controllata come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la rottura della cinghia, il motore non si e' piu' avviato , pur provando una volta, non dava nemmeno lo spunto del motorino avviamento 

La MHD non ha il motorino di avviamento, ma un moto-alternatore. E senza cinghia non gira nulla. Certo, se non gira nemmeno l'alternatore sarebbe da capire cosa sia successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, contrariamente al classico motorino di avviamento, l'alternatore è molto silenzioso.

Non mi stupirebbe se, una volta partita la cinghia, l'alternatore che gira a vuoto non si sentisse....

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe possibile sapere quali sarebbero questa"fantasiose"modifiche e chi le ha menzionate?

Leggo con sorpresa e tristezza degli spropositi su queste pagine riguardanti le possibili (e fantasiose) modifiche per risolvere il problema,

Mi riferivo a queste affermazioni rilasciate di recente dall' Ing Vellucci:

Inviato 21 gennaio 2013 - 16:19

 

"Sulla cinghia e sugli annessi componenti è stata effettuata una specifica azione di servizio che ha consentito di risolvere il problema sulla quasi totalità delle vetture. Si trattava di una azione che ha interessato il software di gestione dell'alternatore.

Siamo poi intervenuti con una modifica dei supporti e probabilmente interverremo anche sulla cinghia. Abbiamo anche fornito l'indicazione di sostituire sempre in tendicinghia per evitare ulteriori problemi.

Queste sono però modifiche che non possono essere applicate a tutte le vetture perchè la specificità delle stesse le rende decisamente diverse."

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente nelle affermazioni di fantasioso non ci vedo nulla...
e poi scusa ma prima di affermare tale considerazione si dovrebbe avere quantomeno una spiegazione logica per controbattere..

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente nelle affermazioni di fantasioso non ci vedo nulla...

e poi scusa ma prima di affermare tale considerazione si dovrebbe avere quantomeno una spiegazione logica per controbattere..

Sai Giulio, come già ho detto ho voluto iscrivermi per fornire una ulteriore testimonianza ai possessori di Smart difettose, e ovviamente a Mercedes sapendo che uno di loro ogni tanto legge i nostri interventi, non per altro.

Mi pare di ricordare che il "titolo" del forum riguardi la rottura della Cinghia di gomma, la quale si rompe non per usura (dati i pochi km) ma per effetto della scarsa resistenza a trazione dato gli enormi carichi alla quale è sottoposta ad ogni accensione.

Gli interventi nel software di cui narrava l'Ing. (io ne ho fatto uno nel 2012 essendo la vettura del 2011) non riducono questi sforzi, anzi a mio avviso li peggiorano avendo notato una più rapida accensione con l'utilizzo dello S & S al rilascio del freno.

Si è parlato quindi di software, ma non ho capito il nesso tra questo, la cinghia e annessi componenti.

Poi lo stesso Ing fa riferimento ai supporti.....non riesco a capire quali.

Solo dopo,e poco prima di dire qualcosa sul tendicinghia che secondo me è l'ultimo dei problemi, lo stesso Ing dice che "probabilmente" si interverra sulla cinghia stessa, ricordo che quest'ultimo è l'organo che rompendosi crea tutte le possibili disastrose concause.....e io ne no sono un valido e recente testimone!

Ora non ricordo se tu sei uno di questi sfortunati Smartisti o altro, spero che io sia stato chiaro nell'esposizione, non saprei come fare di meglio.

Un ultima cosa, che non ha a che fare con il tema del forum, ho notato che ti sei iscritto con il modello 450 ma con motore 1000, credo ci sia un errore......

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai avuto a che fare con Vellucci,sei stato deluso dal suo comportamento,la concessionaria non ha soddisfatto le tue richieste?
Io a questo punto vi direi di raccogliervi e fare causa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato quindi di software, ma non ho capito il nesso tra questo, la cinghia e annessi componenti.

Poi lo stesso Ing fa riferimento ai supporti.....non riesco a capire quali.

Beh, rileggendo quanto ha detto Vellucci, presumo che considerasse l'alternatore come uno degli 'annessi componenti'.

E che il comando di avviamento all'alternatore sia gestito da un qualche software mi pare ragionevole.

Tra l'altro, il risultato che tu dici di aver riscontrato (ri-avviamento più rapido al rilascio del freno) lo confermerebbe.

E anche se sono d'accordo che questo di per sé non può ridurre il carico in trazione della cinghia, non capisco nemmeno come/perché dovrebbe peggiorare le cose...

 

Quanto ai supporti, nemmeno io ho capito quali.

Forse quelli che fissano l'alternatore, che potrebbero esere critici per il suo allineamento con la cinghia, cosa che ovviamente può incidere sulla sua usura.

Ma sto solo tirando a indovinare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato quindi di software, ma non ho capito il nesso tra questo, la cinghia e annessi componenti.

Poi lo stesso Ing fa riferimento ai supporti.....non riesco a capire quali.

Beh, rileggendo quanto ha detto Vellucci, presumo che considerasse l'alternatore come uno degli 'annessi componenti'.

E che il comando di avviamento all'alternatore sia gestito da un qualche software mi pare ragionevole.

Tra l'altro, il risultato che tu dici di aver riscontrato (ri-avviamento più rapido al rilascio del freno) lo confermerebbe.

E anche se sono d'accordo che questo di per sé non può ridurre il carico in trazione della cinghia, non capisco nemmeno come/perché dovrebbe peggiorare le cose...

 

Quanto ai supporti, nemmeno io ho capito quali.

Forse quelli che fissano l'alternatore, che potrebbero esere critici per il suo allineamento con la cinghia, cosa che ovviamente può incidere sulla sua usura.

Ma sto solo tirando a indovinare...

...la velocità di riavviamento non aumenta di certo il carico subito dalla cinghia, ma più è istantaneo e più è violento....presumo che questo sia un ulteriore stress che possa ridurne la vita.

Ovvio che un software per la gestione ci deve pur essere, non mettevo in discussione di certo questo...

Modificato da GiuseppeSmart
Link al commento
Condividi su altri siti

...la velocità di riavviamento non aumenta di certo il carico subito dalla cinghia, ma più è istantaneo e più è violento....

Mmm... Avevo inteso che dopo l'aggiornamento il riavviamento era più "reattivo" rispetto al momento di rilascio del freno.

Intendevi dire invece che l'alternatore gira più velocemente, quando avvia il motore? Mi suona strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza ma non sono stato in ufficio.

Le nostre officine hanno l'obbligo di verificare su ogni vettura la necessità di azioni di servizio o richiamo "attive".
Io credo che si stia creando un certo allarmismo su un problema che non è così diffuso come sembra leggendo i numerosi messaggi di questo post.

 

Non corrisponde al vero che non abbiamo capito di cosa si tratta ovvero la fonte del problema. Ho semplicemente affermato che la causa non è univoca per tutte le vetture ovvero il problema si genera su diversi fronti. Se analizziamo due vetture, queste non saranno mai identiche tra loro. Ad una basta la modifica sw alla centralina, ad un'altra invece la modifca sw non serve.

In qualunque caso, non abbandoniamo il Cliente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ing. Velucci,

quindi in caso di eventuale nuova rottura della sola cinghia, Smart riparerà l'auto in garanzia?, il ricambio e l'intervento saranno a totale o parziale carico del cliente?, vedo che non mi risponde qundi credo non possa dare queste informazioni a noi utenti.

Volevo dire a Giuseppe smart che a me la cinghia ha ceduto a 27.500 Km e tre anni di vita dell'auto, e da quando l'ho acquistata ho sempre, appena acceso l'auto, disattivato lo S&S, quindi non è un problema legato all'utilizzo dello S&S durate l'utilizzo, ormai per me è una regola, accendo l'auto e disattivo lo S&S e poi inserisco la marcia...........e spero..............

Quindi come dice l'Ing. Velucci ogni auto fa caso a se a quanto pare, e questo credo renda più difficile risolvere il problema a MB.

In questo momento mi preme sapere solo se nell'eventualità si ripresentasse il problema come interverrà MB nei nostri confronti ed è quello che continuo a chiedere visto che viene ribadito che "non abbandoniamo il cliente", mi piacerebbe solo sapere cosa intendono per non abbandono.

 

Grazie per la cortese risposta Ing. Velucci che ci potrà dare.

Modificato da marzoro
Link al commento
Condividi su altri siti

La Mercedes se ne lava le mani sul difetto ALTERNATORE!!!
 

Buon Giorno mi sono iscritto oggi apposta per far presente a tutti di quanto veniamo presi in giro da smart!!!!!!

io sono possessore di una mha pulse 2010 che mi e' costata solo nel 2012 circa 4000 euro di riparazioni!!!

L'auto sempre regolarmente Tagliandata con tanto di fatture e ricambi originali SMART!

A causa del difetto delle boccole ho rotto 2 cinghie in circa 4000km,ho sostituito un Alternatore/motorino avv

tutto pagato di tasca MIA!!

Dopo pochi giorni dalla riparazione scopro di aver bruciato la testa e l'auto si blocca in tangenziale!!

 

CAUSA DELLA ROTTURA TOTALE DEL MOTORE: CONTINUA ROTTURA DELLA CINGHIA SERVIZI,LA QUALE FA GIRARE LA POMPA DELL'ACQUA!!!!SE LA CINGNIA SI ROMPE DI CONTINUO SECONDO VOI CHE SUCCEDE CARI GENII DELLA MERCEDES? ???

Prima che sento altre pipinate......Vi dico che ho la documentazione dove a 53000 km mi viene fatta gratuitamente la modifica alle boccole!!

Peccato che dopo 15gg si rompe di nuovo la cinghia!!e il mio motore verra buttato nel cestino!!!

 

Oggi i signori della MB mi chiamano dicendo che non e' colpa loro e che non intendono valutare un contributo alle spese da  me sostenute

 

Siccome non sono l'unico con il problema cinghie!!E non sono l'unico ad aver buttato gran soldi in riparazioni!!

 

VI PREGO DI RISPONDERMI E SCRIVERMI PER CREARE UNA CLASS ACTION AL FINE DI METTERE LA CASA MADRE DAVANTI ALLA REALTA!!!

E FARCI RISARCIRE QUESTE RIPARAZIONI!!!

Perche se succede a 100 auto o alla maggir parte non e' un caso

 

VUOL DIRE FARE ORECCHIE DA MERCANTE!!E PRENDERE IN GIRO IL CLIENTE!!!!!!!

 

SONO DISPONIBILE A qualsiasi confronto con tanto di fatture date  e KM

 

P.S. IO sono un meccanico e so di che parlo!!!!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...la velocità di riavviamento non aumenta di certo il carico subito dalla cinghia, ma più è istantaneo e più è violento....

Mmm... Avevo inteso che dopo l'aggiornamento il riavviamento era più "reattivo" rispetto al momento di rilascio del freno.

Intendevi dire invece che l'alternatore gira più velocemente, quando avvia il motore? Mi suona strano...

No non dicevo questo...fa nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ing. Velucci,

quindi in caso di eventuale nuova rottura della sola cinghia, Smart riparerà l'auto in garanzia?, il ricambio e l'intervento saranno a totale o parziale carico del cliente?, vedo che non mi risponde qundi credo non possa dare queste informazioni a noi utenti.

Volevo dire a Giuseppe smart che a me la cinghia ha ceduto a 27.500 Km e tre anni di vita dell'auto, e da quando l'ho acquistata ho sempre, appena acceso l'auto, disattivato lo S&S, quindi non è un problema legato all'utilizzo dello S&S durate l'utilizzo, ormai per me è una regola, accendo l'auto e disattivo lo S&S e poi inserisco la marcia...........e spero..............

Quindi come dice l'Ing. Velucci ogni auto fa caso a se a quanto pare, e questo credo renda più difficile risolvere il problema a MB.

In questo momento mi preme sapere solo se nell'eventualità si ripresentasse il problema come interverrà MB nei nostri confronti ed è quello che continuo a chiedere visto che viene ribadito che "non abbandoniamo il cliente", mi piacerebbe solo sapere cosa intendono per non abbandono.

 

Grazie per la cortese risposta Ing. Velucci che ci potrà dare.

....ciao! Per l'utilizzo dello start & stop volevo ribadire che anche io l'ho sempre disattivato....l'aggiornamento del software di cui io ho parlato era però relativo a questo dispositivo e non dell'avviamento in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

raccomandata e messa in mora...raccomandata e messa in mora...raccomandata e messa in mora....su di un forum perdete solo tempo...scrivete sta raccomandata alla vs concessionaria e per conoscenza al servizio clienti di mercedes...solo così LI COSTRINGERETE a muoversi, nel bene o nel male, ma dalla loro risposta avrete i termini per poter agire e chiedere ANCHE LA SOSTITUZIONE DELLA VETTURA O IL RIMBORSO DI QUANTO PAGATO ALL'ACQUISTO CAUSA DIFETTOSITA' CONGENITA IRRISOLVIBILE...ma se state qui a farvi prendere per il sedere non risolverete mai nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la latitanza ma non sono stato in ufficio.

Le nostre officine hanno l'obbligo di verificare su ogni vettura la necessità di azioni di servizio o richiamo "attive".

Io credo che si stia creando un certo allarmismo su un problema che non è così diffuso come sembra leggendo i numerosi messaggi di questo post.

 

Non corrisponde al vero che non abbiamo capito di cosa si tratta ovvero la fonte del problema. Ho semplicemente affermato che la causa non è univoca per tutte le vetture ovvero il problema si genera su diversi fronti. Se analizziamo due vetture, queste non saranno mai identiche tra loro. Ad una basta la modifica sw alla centralina, ad un'altra invece la modifca sw non serve.

In qualunque caso, non abbandoniamo il Cliente!

Salve Ing Vellucci, ben sapendo che la versione MHD è la versione più venduta( e l'unica che può avere questo problema) non mi sembra il caso di dire che il problema non sia così diffuso.

Chissà come mai tutte le Smart come la mia dei miei amici hanno avuto anche 2 volte questo problema (e sempre a bassi chilometraggi).

Proprio per aggiungere un'altra storiella simile, mezz'ora fa mi chiama una persona che si trovava a bordo di una MHD a Frascati.....stessa sorte, dato l'orario lasceranno la macchina li per chiamare l'assistenza domani 31 gennaio...ma forse anche questo è un caso, o forse una maledizione?

Ho paura che anche quest'altro sfortunato possessore di MHD rimanga 2 mesi senza auto come me, per fortuna in garanzia, non sarebbe il caso di tenere pronti un pò di motori di rotazione per risolvere questo disagio?

Secondo me un cliente truffato (truffato per aver comprato un veicolo che non rientra a pieno negli standard di sicurezza data la scarsa autonomia di chilometraggi che possa effettuare) e scontento debba almeno vedersi risolvere il problema della sostituzione del motore in pochissimi giorni, quasi da fargli dimenticare l'accaduto....ma forse siamo ancora in pochi, pochi jellati che scriviamo qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea generale si è portati a scrivere quando si hanno esperienze negative. E' umano dico io.

Partiamo da Fluido6. A parte moderare i termini che se in una discussione sono corretti è sempre meglio, ho provato a capire cosa sia accaduto ma non ho purtroppo riferimenti. Dunque se me li invia in privato capisco meglio. Trovo strano che una vettura al secondo anno di vita le sia costata 4000€ di riparazioni. Ma ho bisogno di verificare.

 

Continuo a sostenere che i casi non sono cosi numerosi come si pensa.

Ogni anno vengono vendute circa 20.000 mhd....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono quello che é a piedi dal 12 dicembre (con un auto in garanzia)...... per le stranezze della vita non vendo cipolle ma sono un ingegnere,........ oltre a fare il libero professionista faccio parte (come socio di maggioranza) di un azienda che ha un corposo parco auto.... ed abbiamo anche un meccanico....... io ho studiato meccanica applicata alle macchine, macchine,e  motori in genere essendo specializzato in trasporti...... vi faccio notare i tempi di un officina Mercedes a Caltanissetta (En)...

da giorno 12 dicembre 2012 riescono a capire che il motore é andato il 9 gennaio 2013......

la Mercedes grazie al poderososo intervento dell'ing. Velluci riconosce il danno lo stesso giorno.....

il motore viene inviato non con i normali vettori ma si ritiene a piedi o a passaggi ed arriva  il 22 gennaio.....

non sapevo che la Mercedes invia i motori completamente smontati..... ad oggi ancora l'auto non é pronta e forse....forse tra qualche settimana i meccanici Mercedes riusciranno a montare non un motore di aereo ma un semplice motore di una Smart.........................

se la Mercedes crede di andare avanti così........

se fossi un ingegnere della Mercedes di tutto questo ne proverei vergogna......................

posso solo dire una parola.......VERGOGNA

se una casa automobilistica non é nelle condizioni di avere officine specializzate.... e meglio che chiude... e magari si dedichi al giardinaggio o alla pastorizia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.