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Rottura Cinghia Mhd - Richieste A Smart Italia Solo Per Problemi/aiuti Con Officine Autorizzate


barbouz

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Apro questo topic per coloro che necessitano di un intervento, chiarimento da aprte di Smart Italia per il problema alla cinghia dei modelli Mhd.

 

Per coloro che han voglia di interventi legali  ( class action o simila) c'è il seguente topic:

 

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=35248&page=0

 

 

 

Spero vi soddisfi questa soluzione

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Se puo' essere d'aiuto a qualcuno , appena ritirata la smart dal secondo tagliando e nelle varie voci c'e' anche questa :

-Cinghia trapezoidale a nervature alternatore motorino di avviamento , sostituzione , codice:1307P13B48 . Importante , il lavoro e' in garanzia , come da voce riportata in fattura 

Quindi e' stata montata una cinghia diversa rispetto a quella del novembre 2012 che mi misero dopo la rottura

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  • 1 month later...

Salve a tutti! Sono proprietario di una Smart benzina mhd del 2009. Ieri notte in autostrada comincia a lampeggiare la spia ECO in arancio, dopodiché si accende la spia dell' acqua! Arrivo a casa evitando sforzi ma la macchina non si accende più! Credo si sia rotta la cinghia dell' alternatore. Adesso ci chiedo se la Smart può risolvere il problema premettendo che ho effettuato i primi tagliando allo Smart center ma adesso la macchina ha 42000 km! Potete aiutarmi?

 

 

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Mi dispiace darti una cattiva notizia, ma quando succede quello che ti è successo, l'unico modo di salvare il motore è quello di spegnere l'auto immediatamente, lasciarla lì dove si trova e andarla a prendere col carro attrezzi.

"Evitare sforzi" non basta: quando un motore gira senza raffreddamento (che è ciò che accade alla MHD quando salta la cinghia), ci mette pochissimo a cuocere, anche girando a regimi molto bassi e con poco carico..

Tu non dici per quanto tempo l'hai lasciata accesa dopo il fattaccio, ma se come intuisco è stato ben più di due o tre minuti, temo che il motore sia brasato.

E visto che ti si è anche accesa la spia (cosa che spesso non succede), potresti pure passare dalla parte del torto non avendola fermata.....

Comunque auguri per la riparazione, ciò che rimane inconfutabile è che si tratta di un difetto congenito della MHD, e come tale è responsabilità del produttore anche al di fuori della garanzia.

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Avrò fatto un tragitto di 10 minuti circa. Ma l auto andava ''normalmente''! L ho lasciata in garage e l indomani, quando ho provato ad accenderla sentivo il classico rumore di quando la batteria è a terra. Oggi vado dal meccanico... Speriamo bene e grazie!

 

 

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Non ti allarmare per il fatto che non si sia accesa , e' normalissimo dopo la rottura , incrocia le dita invece sulla diagnosi che ti faranno , 10 minuti in marcia senza raffreddamento non sono pochi , ma potresti essertela cavata , secondo me sei al limite da aver cotto il motore o no.. SPERO BENE PER TE 

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Le temperature di questi giorni aiutano; un dato che potrebbe far ben sperare è che ci sia ancora liquido nella vaschetta vicino al radiatore ( non quella del lavavetro chiaramente ).

 

Ma non hai sentito nessun rumore subito prima dell' accensione della spia ECO? Tutti quelli che hanno avuto il problema hanno sentito un colpo abbastanza violento.

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Comunque diversi amici miei hanno risolto il problema con 50/100 euro! Incrocio le dita!

Auguro anche a te di cavartela così, e di essermi sbagliato nel mio post precedente.

Interessante comunque 'sto fatto dei "diversi amici", quanta gente conosci a cui si è rotta la cinghia?

Pensa che la tesi di Daimler è che sia una casistica insignificante...

...roba da scompisciarsi, se non ci fosse da piangere! :spara:

Modificato da mapism
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Signori gli OT...

 

 

Ha ragione barbouz, stiamo ( me compreso, chiedo scusa ) di nuovo inquinando questo post; qui dovrebbero scrivere solo gli utenti che aspettano una risposta da Smart Italia.

Non so cosa si potrebbe mettere in evidenza per evitare queste "invasioni", in effetti viene spontaneo a domanda rispondere.

Modificato da Altair
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Per prima cosa devi portare l'auto presso uno SC altrimenti nè Vellucci nè Smart Italia possono fare qualcosa. Dopo aver ricevuto la diagnosi completa dallo SC ed eventuali costi allora contatta il sig. Vellucci o il numero verde Smart 00800 2 777 777 7.

Se l'auto è da un meccanico generico non possono farti assolutamente niente.

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ho visto il titolo della conversazione ed ho scritto qui!

E hai fatto bene, non c'era proprio nulla di sbagliato nel tuo post.

Non penso proprio che Lukas pensasse che tu hai rotto, ma intendeva solo che "...se un nuovo utente CHIEDE..."

Infatti, la sua osservazione (peraltro analoga a quella precedente di Altair) era in effetti rivolta a Barbouz.

E pur scusandomi anch'io per aver contribuito all'ot, condivido quanto detto da Alt+Luk in merito.

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Tutto risolto con qualche euro! Solo la cinghia era andata e l auto non si accendeva perché va in protezione! Comunque leggendo anche le istruzioni, la spia della temperatura dell acqua accesa per qualche secondo non prevede l arresto immediato del veicolo! Istruzioni smart da rivedere!

 

 

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lascerei perdere le indicazioni che fornisce la Smart a parte...io se vedo la spia delle tamperatura accendere spengo e dove arrivo per inerzia mi fermo..altro che per qualche secondo...poi se si fanno danni loro se ne infischiano dopo la garanzia...

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Vorrei chiedere alcune cose al nostro amico GMirabile ,ma  non so se su questo topic( visto che l'altro non esiste piu' in quanto chiuso )  possiamo discutere anche tra noi su questa problematica ormai storica , oppure e' riservata a sole risposte di Smart Italia .

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