Vai al contenuto

Rottura Cinghia Mhd - Richieste A Smart Italia Solo Per Problemi/aiuti Con Officine Autorizzate


barbouz

Recommended Posts

Girando la chiave in posizione di avviamento, le spie si affievoliscono?

Di solito succede così, quando la batteria è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

ho letto parecchi post nei quali informavate tutti che vorreste fare (o state facendo una class action) per il problema della rottura della cinghia nella smart MHD. Sono molto interessato all'argomento perchè mi è successo da poco ed in seguito alla rottura della cinghia mi si è fuso il motore e mi hanno diagnosticato danni per 7000 euro!! La MB si è offerta di pagare la metà nonostante la mia smart non sia più in garanzia, ma io non mi posso permettere e non voglio pagare tutti quei soldi e pretendo che riparino tutto a spese loro. Per favore fatemi sapere come vi state muovendo per risolvere il vostro problema.

Un saluto e a presto.

Ok..ma prima di postare sarebbe gradita la presentazione nella sezione apposita qui:http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showforum=7

Modificato da Giulio
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il thread della cinghia rotta è chiuso, scrivo qua sperando di non sbagliare la sezione :)

Nonostante non usi mai l"ECO", lo tolgo non appena metto la macchina in moto, a 14 000 km mi se è rotta la cinghia (3 mesi dopo il tagliando) e come conseguenza si è fuso il motore. Per fortuna la macchina è in garanzia, comunque, ho già fatto l'estensione per i prossimi due anni!! E adesso dopo 10 giorni dalla riparazione mi si è accesa la spia del motore :(

Dunque, modalità eco o non eco, la cinghia si rompe lo stesso :(.

Modificato da Marantoxx
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti! Sono proprietario di una Smart benzina mhd del 2009. Ieri notte in autostrada comincia a lampeggiare la spia ECO in arancio, dopodiché si accende la spia dell' acqua! Arrivo a casa evitando sforzi ma la macchina non si accende più! Credo si sia rotta la cinghia dell' alternatore. Adesso ci chiedo se la Smart può risolvere il problema premettendo che ho effettuato i primi tagliando allo Smart center ma adesso la macchina ha 42000 km! Potete aiutarmi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma perché non si accende prima la spia dell'alternatore, visto che senza cinghia non carica più

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti! Sono proprietario di una Smart benzina mhd del 2009. Ieri notte in autostrada comincia a lampeggiare la spia ECO in arancio, dopodiché si accende la spia dell' acqua! Arrivo a casa evitando sforzi ma la macchina non si accende più! Credo si sia rotta la cinghia dell' alternatore. Adesso ci chiedo se la Smart può risolvere il problema premettendo che ho effettuato i primi tagliando allo Smart center ma adesso la macchina ha 42000 km! Potete aiutarmi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma perché non si accende prima la spia dell'alternatore, visto che senza cinghia non carica più
Perché chi ha concepito sto sistema è un cretino certificato

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Salve a tutti! Sono proprietario di una Smart benzina mhd del 2009. Ieri notte in autostrada comincia a lampeggiare la spia ECO in arancio, dopodiché si accende la spia dell' acqua! Arrivo a casa evitando sforzi ma la macchina non si accende più! Credo si sia rotta la cinghia dell' alternatore. Adesso ci chiedo se la Smart può risolvere il problema premettendo che ho effettuato i primi tagliando allo Smart center ma adesso la macchina ha 42000 km! Potete aiutarmi?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma perché non si accende prima la spia dell'alternatore, visto che senza cinghia non carica più
Perché chi ha concepito sto sistema è un cretino certificato

 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalko

Ma non è possibile, quando si accende allora la spia dell'alternatore.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma perché non si accende prima la spia dell'alternatore, visto che senza cinghia non carica più

 

 

Non possono tarare la sensibilità troppo alta ( tipo 12,30 V ) perhè il sistema MHD recupera l' energia cinetica nei rallentamenti e nelle frenate, la immagazzina nella batteria e la restituisce quando il motore è sotto sforzo; in quel momento la tensione della batteria ( dovendo alimentare l' alternatore che diventa un motore ) scende spesso sotto i 12, 30 V. e quindi avresti la spia dell' alternatore sempre a lampeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema MHD recupera l' energia cinetica nei rallentamenti e nelle frenate

A me non risulta proprio.

Non che non avrebbe senso, perché il recupero dell'energia cinetica in rilascio/discesa/frenata è una delle ragioni d'essere delle auto ibride, e per una city car a maggior ragione sarebbe una cosa utile.

Ma magari bastasse attaccare un motoalternatore al motore con una cinghietta....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo assicuro; a parte che MHD sta proprio per Micro Hybrid Drive, e poi lo vedo dal mio " aggeggio " che monitora tra i vari parametri la tensione dell' alternatore; in continuazione varia di 14,55 V di massima carica nelle frenate ai 12,2 V. minimi nei momenti in cui " risparmia ", per rimanere " stabile " sui 13,3 V nei momenti di attesa della frenata successiva ( chiaramente una volta che ha consumato l' energia immagazzinata si ferma per non scaricare la batteria ).

Comunque faccio una ricerchina, vedrai che ne parleranno da qualche parte.

Modificato da Altair
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa  pagina in inglese,      dove descrivono il sistema in questo modo: " The Micro Hybrid Drive (MHD) is a technology which is adding the stop/start system and the braking energy recovery "

 

E questa   dove descrivono il sistema S.T.A.R.S. di Valeo ( che è quello della Smart ) sulle Citroen.

 

Questa parla dello STARS Micro Hybrid della Smart ( tanto per cambiare in relazione ad uno " storico " problema  ;-) 

 

Che poi non serva a nulla perchè quella poca energia che si recupera va poi persa per portarsi dietro tutti i Kg.  del sistema stesso è un altro discorso... se ce lo risparmiavano non ne avremmo sentito la mancanza.  ;)

Modificato da Altair
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non serva a nulla perchè quella poca energia che si recupera va poi persa per portarsi dietro tutti i Kg.  del sistema stesso è un altro discorso... se ce lo risparmiavano non ne avremmo sentito la mancanza.  ;)

Su questo ovviamente siamo d'accordissimo.

Ma onestamente continuo a non capire in cosa consisterebbe il recupero di energia su sistemi dove sostanzialmente non si è fatto altro che sostituire l'alternatore con un motoalternatore, con la finalità primaria di eliminare il motorino di avviamento.

Infatti, in tutti gli articoli che hai linkato manca una cosa fondamentale: qualche numero.

 

Voglio dire, mi piacerebbe capire 1) la quantificazione di questo recupero di energia (ammesso che esista), nonché 2) come viene poi utilizzato.

Giusto per dare un'idea delle cifre che girano quando si parla di vere auto ibride, propongo anch'io un link ad una pagina non troppo tecnica ma comunque sufficiente a spiegare le differenze abissali tra i sistemi con veri e propri motori/generatori, collegati alla trasmissione, e alimentati dai relativi banchi di batterie da forza motrice, e il nostro misero motoalternatore a cinghietta, con una batteriuccia a 12v che potrebbe essere messa in crisi anche solo da un amplificatore stereo un po' robusto....

http://www.hybridcars.com/hybrid-car-battery/

 

Comunque, letture serali a parte, provo a sintetizzare le mie perplessità di cui ai precedenti punti 1 e 2.

Innanzitutto, se anche il motoalternatore della MHD fosse (e parlo al condizionale perché son come San Tommaso, finché non vedo dei numeri resto scettico) gestito elettronicamente in modo da generare più corrente in frenata, contribuendo all'effetto frenante e riducendo di conseguenza anche il carico di lavoro sui freni, me ne sarei accorto.

Infatti, l'intervento del "regenerative braking" è percepibile durante la guida, anche senza guardare lo strumento che sulle auto ibride indica la generazione di corrente.

Strumento che ovviamente nella MHD non esiste, ma ripeto, se hai un po' di esperienza di guida sulle ibride e se presti attenzione alla cosa, lo capisci.

Con la MHD, questa sensazione non l'ho avuta mai. Ma proprio EMME-A-I.

Quindi, delle due l'una: o l'effetto frenante del motoalternatore è una delle tante baggianate che si leggono in rete, o se esiste può solo essere pressoché irrilevante.

D'altra parte, se questo effetto fosse significativo, intanto vorrebbe dire che la famigerata cinghia dovrebbe sostenere anche un carico di frenatura dell'auto (ma te l'immagini?!?), e comunque, con la corrente generata, che caxxo ci si dovrebbe fare? Ricaricare la micro (e qui sì che il termine è appropriato! :)) batteria, solo perché sarebbe potenzialmente più sollecitata dall'uso dello S&S? Capirai che risultato...

 

E se invece volessero raccontarmi che in accelerazione il motoalternatore concorre alla generazione di potenza, supportanto il lavoro del motore termico, ci sarebbero molte altre cose che non quadrano.

In primis, il motoalternatore dovrebbe coadiuvare la spinta del motore per periodi potenzialmente molto più lunghi rispetto a quello necessario per l'avviamento.

Poi dovrebbe farlo "spingendo" la macchina sempre attraverso la cinghia, e attingendo alla microbatteria come riserva di corrente...!?!

Basta guardare il motoalternatore e la batteria della MHD, e confrontarli con la pagina che ho linkato sopra, per sbellicarsi dalle risate.

 

Ma non basta. Se proprio fossero riusciti in questo miracolo, perché sul libretto della MHD di mia moglie non c'è scritto "autoveicolo ibrido dotato di motori termico ed elettrico di potenza max rispettivamente di XX Kw e YY Kw"?

Ovviamente, non avrei preteso di leggere 100 e passa Kw di potenza elettrica come nella mia RX, ma il punto è che se il motoalternatore fosse in grado di restituire energia quando il motore è sotto sforzo, come dicevi nel tuo post #65, la potenza complessiva massima dell'auto sarebbe più elevata, e dovrebbe essere indicata a libretto.

Fosse anche di 1 Kw (che sarebbe una roba da ridere, totalmente irrilevante), dovrebbe essere riportata.

Che sarebbe simpatico, perché almeno darebbe diritto alle agevolazioni delle ibride, come ad esempio l'ingresso gratuito in area C a Milano, o il posteggio gratis nelle strisce azzurre a Bergamo, ecc.

Tutte cose di cui posso beneficiare con un suv da 2 tonnellate e passa, ma non con la smartina.

Ma non ci dobbiamo stupire, perché con la MHD non hanno costruito un auto ibrida. Hanno soltanto pensato che metterci hybrid nel nome facesse figo... :sculacciata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sicuramente quello che hanno cercato è la sigla ad effetto contenete la magica parola HYBRID, ma per usare quel termine un minimo di energia prodotta elettricamente dovevano dimostrarla, anche solamente l' energia per qualche avviamento.  Per il resto credo che nessun progettista abbia mai potuto pensare che effettivamente ci potesse essere un vero risparmio di energia in tutto il sistema, perchè mettendo nel calcolo i Kg. del peso del sistema stesso da spostare penso che già calcolare un pareggio sia ottimistico.

 

 

In frenata al massimo potrà arrivare a produrre 50 o 60 Ampere, cioè poco più di mezzo KW; anche un' ottima batteria come la Varta AGM che monta non potrebbe sopportare di più; quindi difficilmente apprezzabile per chi siede alla guida.

 

Per quanto riguarda il riutilizzo dell' energia recuperata, ragionandoci bene, credo che sia limitato ad alleggerire il motore dal carico della produzione di corrente nei momenti di ripresa; l' abbassamento di tensione che noto ( notavo ) è probabilmente dovuto al fatto che in quei momenti tutto l' impianto elettrico dell' auto viene alimentato solo dalla batteria, che sotto carico non arriva sopra i 12 V.

 

Comunque alla fine ( in qualsiasi modo venga riutilizzata sarà sempre e solo quella recuperata ) parliamo di mezzo KiloWatt moltiplicato per il tempo in cui viaggiamo in rilascio.... poca o nulla.

 

Continuando nei miei personalissimi ragionamenti e calcoli a spanne, mi sono convinto che abbiano trovato il modo di far spegnere il motore se si dovesse rompere la cinghia, con una modifica al software dell' ultimo aggiornamento e ti racconto perchè: tutti quegli "sbalzi" di tensione di cui parlavo ( caratteristica del sistema di recupero energia ) dopo l' aggiornamento che mi hanno effettuato qualche settimana fa, sono spariti; adesso sembra un impianto elettrico standard, con la tensione che si sposta pochissimo appena sopra e sotto i 14,40 V. Potrebbero averlo fatto perchè in questo modo diventa possibile dare un input alla centralina di spegnere il motore ( o almeno far accendere la spia di guasto ) quando la tensione scende sotto un valore molto basso, tipo 12,30 V.

Prima non era possibile proprio a causa del funzionamento particolare del sistema MHD. Se è stato disabilitato o modificato, l' unico motivo che sono riuscito a trovare è appunto quello di poter far leggere alla centralina un dato certo sullo stop dell' alternatore ( bassa tensione ), che si ferma se si rompe la cinghia, e poter mandare in protezione il motore.

 

Spero rimanga solo teoria e di NON poterlo mai dimostrare.... almeno non sulla mia Smart  ^_^

Modificato da Altair
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il riutilizzo dell' energia recuperata, ragionandoci bene, credo che sia limitato ad alleggerire il motore dal carico della produzione di corrente nei momenti di ripresa; l' abbassamento di tensione che noto ( notavo ) è probabilmente dovuto al fatto che in quei momenti tutto l' impianto elettrico dell' auto viene alimentato solo dalla batteria, che sotto carico non arriva sopra i 12 V.

Ok, questo ci può stare.

Anche se (a maggior ragione) rimane il fatto che definire un'auto ibrida su queste basi è una vera e propria presa per il cuIo.

Pensandoci, forse è anche per questo che la MHD non l'hanno mai commercializzata in USA e Canada, dove sono un po' più seri di noi nel tutelare i raggiri ai consumatori. :paura:

 

Capisco e condivido anche il tuo ragionamento su come potrebbero aver modificato il software di gestione del motoalternatore.

A proposito, sai per caso da quando hanno rilasciato questo update?

Sulla MHD di mia moglie, (MY 2010) l'ultimo tagliando è stato fatto all'inizio del 2013, e già allora avevano aggiornato il software, con la seguente descrizione in fattura:

Software per centralina di comando ME e centralina di comando alternatore motorino di avviamento (rif.to 54 981 37)

Ti dice qualcosa per caso?

Lo chiedo perché ho provato diverse volte a collegare il cell con l'app Torque alla presa OBD, e a motore acceso mi dava sempre una tensione di almeno 14V, arrivando occasionalmente a 14,5/14,6.

Quindi, anche se in effetti non giro sempre con la presa OBD bluetooth inserita e l'app attiva, mi verrebbe da pensare che la modifica di cui parli fosse già stata fatta allora.

Comunque, sarebbe interessante avere una conferma su se e come tale modifica impatta sull'accensione della spia, o al limite sullo spegnimento del motore (cosa però di cui dubito molto, per le ovvie implicazioni in termini di sicurezza).

Che spiegazioni ti ha dato il tuo SC in merito all'impatto dell'aggiornamento?

E se non te ne ha date, non è che hai l'occasione per verificare?

Penso che sarebbe potenzialmente utile a molti. :beer:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è di maggio 2012, quindi è possibile che l' aggiornamento che hai fatto nel 2013 sia come quello che hanno eseguito sulla mia poche settimane addietro.

Se la tensione in marcia non scende mai sotto i 14 V. credo proprio sia così, perchè prima nella mia era invece molto altalenante, passando da un massimo di 14,6 a un minimo di 12,1 in pochi secondi ( bastava togliere il gas per rallentare e poi riaccelerare ).

 

Per la conferma se effettivamente questo porta ad avere una sicurezza in più in caso di rottura ( accensione di una spia guasto o spegnimento/protezione ) spero di non provarlo mai  ^_^, ma siccome a breve devo fare il secondo tagliando posso chiedere info.

Non ho pensato di chiederle l' altra volta perchè avevo portato la Smart in officina per un problema cambio/frizione ( che sembra risolto con un riallineamento ) e l' aggiornamento me lo hanno comunicato alla riconsegna, ma pensavo fosse solamente la sostituzione della cinghia ( che tra l' altro era perfetta e con un bel marchio M.B. sopra mentre ora è Smart ).

Solo in seguito ho notato che l' alternatore lavorava in modo completamente diverso, ma considerandolo un miglioramento non sono andato a chiedere spiegazioni, sapendo che dopo meno di un mese sarei dovuto ritornare per la scadenza annuale.

Se mi confermano quanto penso chiaramente sarete i primi a saperlo, guideremmo tutti molto più sollevati! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, domenica si è fermata la mia smart 451 for two  passion 1000 52 kw del luglio 2011 , comprata da me usata nel gennaio 2012,

è stata portata in un'officina autorizzata mercedes smart,

la macchina ha 32000 km ed ha effettuato tutti i tagliandi regolari, quello dei 2000km, dei 10000km e un mese fa quello dei 30000 !

Mi ha appena contattato l'officina e mi ha detto che ho rotto la cinghia dell'alternatore e un paio di altre cose ! sto aspettando il preventivo per i lavori.

La mercedes può intervenire in qualche modo per la riparazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.