Vai al contenuto

Rottura Cinghia Mhd - Richieste A Smart Italia Solo Per Problemi/aiuti Con Officine Autorizzate


barbouz

Recommended Posts

Mmm... Ora che ci penso, in effetti ho un vago ricordo di una discussione del genere.

Era nel vecchio thread chiuso? Ho provato a fare qualche ricerca, ma è un po' dura, a meno di ricordarsi qualche parola esatta...

Se qualcuno riuscisse a trovare il post, gli ridarei un'occhiata volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

2014 rotta qua a Monterotondo ( Roma) . il 7 agosto , ho portato a cambiare le pastiglie allo smart center di Taranto ( mi trovavo la in vacanza ed ho approfittato anche per sentire altri tecnici, oltre questi di Roma, sul difetto)   e alla domanda sull'effettiva risoluzione del problema , eseguendo l'aggiornamento , mi ha risposto che , secondo loro, non risolvono un bel niente ed avevano una 2011 appena rotta .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

raga vi faccio una domanda, oggi non sapendo che fare ho alzato il coperchio motore x un ispezione visiva della cinghia, ad occhio sembra abbastanza apposto, non che guardando meglio il moto alternatore mi pare di vederlo leggermente piegato verso il basso dalla parte della cinghia e tende oltre che andare verso il basso ad andare leggermente verso l avantreno della macchina. ( per capire meglio io ero dietro alla smart  guardando verso l avantreno) . prima d' ora non ci avevo mai fatto caso alla posizione del moto alternatore ma oggi soffermandomici un po' di più mi ha fatto qst effetto. e normale?? le vostre fanno come la mia??

Modificato da Dario Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il progressivo disallineamento dei supporti del motoalternatore sembrerebbe una delle cause, anzi probabilmente quella principale, delle rotture anomale della cinghia - anche se Daimler non ha mai ammesso ufficialmente la cosa, perché si tratta di un difetto la cui sistemazione su tutto il parco circolante sarebbe per loro onerosissima.

Premesso questo, faccio fatica a capire cosa intendi per "piegato verso il basso".

D'altro canto, se la tua auto avesse un problema di disallineamento tale da essere visibile ad occhio, dovresti aver già consumato più cinghie che benzina.

Morale, stai sereno. Se e quando la cinghia ti si romperà, sei uno dei fortunati che sa da questo forum come bisogna comportarsi per evitare danni ben più gravi.

Pensa a chi ha già fuso il motore e a chi ancora lo fonderà, semplicemente perché inconsapevole della natura del difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

per piegato verso il basso intendo che guardando il moto alternatore dalla parte destra dove ce la puleggia della cinghia ( e guardando proprio la puleggia ) sembra che tutto il moto alternatore sia lievemente inclinato verso il basso ( verso terra ). non so come spiegarlo per farti capire, ho anche fatto delle foto ma che non rendono l idea in quando nella foto sembra che qst micro disallineamento non ci sia. se mi spiegate come aggiungere una foto vi faccio comunque vedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto rende poco quello che cerco di farvi capire. Comunque dalla seconda che e diciamo dritta si vede come si stia avvolgendo il moto alternatore verso il basso e verso l avantreno. Cioè qst e quello che pare a me. Voi che dite?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Oggi sono stato in smart center perché, del tutto casualmente, ho appreso da questo forum che le smart mhd potrebbero avere dei problemi alla cinghia.

Dopo averla esaminata, lo s.c. mi ha confermato che la mia mhd è una di quelle smart assoggettata alla rottura prematura della cinghia.

Dopo avermi caricato un aggiornamento software gratuito, mi ha chiesto 270 euro per cambiare la cinghia e sostituire le bocccole del motore/alternatore.

Io mi sono rifiutato di eseguire l'intervento a mie spese.

Sottolineo che la mia mhd è del 2008 ha circa 32.000km ed ha eseguito tutti i tagliandi in s.c..

Lo s.c. mi ha detto di NON USARE la vettura in quanto è pericoloso circolare.

Io sono letteralmente esterrefatto che dell'esistenza di un difetto pericoloso, a detta dello stesso s.c., debbo apprenderla da un forum su internet e non dal costruttore della mia smart!

Praticamente la mercedes, pur al corrente del problema alla cinghia e dei rischi derivanti all'improvvisa rottura, sia è disinteressata di avvisare un proprio cliente. Questo lo trovo inaccettabile!

Aggiungo che ritenendo il problema alla cinghia inficiante la sicurezza del veicolo, a mio parere dovrebbe mettere in atto un richiamo la mercedes. E farsi carico dei costi.

Ho quindi denunciato la pericolosità del problema al ministero competente al fine di cercare di ottenere coattivamente un richiamo da parte di mercedes

Ho segnalato tramite questo link..

 

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&idarea1=575&idarea2=580&idarea3=0&andor=AND§ionid=2,10&andorcat=AND&idmenu=1270&partebassaType=0&MvediT=1&showMenu=1&showCat=1&idarea4=0&idareaCalendario1=0&directionidUser=0&id=2016653&viewType=0

 

Sono inoltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo s.c. mi ha detto di NON USARE la vettura in quanto è pericoloso circolare.

Prova a fartelo mettere per scritto.

Probabilmente non lo faranno, comunque un certo valore ce l'ha anche una dichiarazione verbale.

Per caso, eri in compagnia quando ti hanno detto 'sta cosa?

Con almeno un testimone, non sarebbe più solo la tua parola contro la loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ragazzi, qual'e il sito dove posso inserire il numero di telaio della smartina per vedere se ha problemi alla cinghia?

ieri mi hanno dato le carte, e volevo vedere se la neo smartina è affetta da questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

kimiko ha pienamente ragione, ma posso darti una dritta su come capire quello che chiedi.

Si tratta di un sistema molto semplice ma sicuro al 100%, anche se stranamente c'è gente che si ostina a cercare risposte diverse:

Basta guardare il retro della macchina, se c'è la scritta MHD, vuol dire che è potenzialmente soggetta alla rottura. :beer:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.