Vai al contenuto

Rottura Cinghia Mhd - Richieste A Smart Italia Solo Per Problemi/aiuti Con Officine Autorizzate


barbouz

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono, anzi ero, un possessore di una smart mhd pulse. Ero, perché la settimana scorsa mi si è rotta la cinghia dell'alternatore ed ho fuso il motore. Premetto che la mia smart è stata immatricolata ad aprile 2010 ed acquistata da me, presso la mercedes milano ad agosto 2011 con 21000 km, sempre e dico sempre tagliandata presso mercedes milano. Ad oggi ho 46000 km con una percorrenza media di 8/10000 km l'anno.

 

Vi spiego in breve l'accaduto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare.

 

Domenica scorsa mentre ero in autostrada ad un certo punto mi si accende la spia rossa ( non ha avuto nessun tipo di avvisaglia in precedenza, rumori o malfunzionamenti vari) entro in allerta ed alla prima uscita utile esco dall'autostrada e sulla rampa di uscita ad un certo punto si spegne il motore. Per fortuna sono riuscito ad uscire dall'autostrada e fermarmi sul ciglio della strada senza essere travolto da nessuno o provocare incidenti.

Appena fermo, mi accorgo della perdita del liquido di raffreddamento, apro il cofano anteriore e vedo che dalla vaschetta è uscito il liquido. Al che mi allarmo e penso subito alla guarnizione della testata. Apro il cofano posteriore e non mi accorgo di nessuna perdita strana. Nel controllare guardo la cinghia dell'alternatore che fa anche girare la pompa dell'acqua e mi accorgo che quest'ultima si è spezzata. Anzi proprio lacerata. Vado per contollare i tubi del circuito di raffreddamento ma non noto nessuna pressione interna. Apro quindi il tappo della vaschetta del liquido di raffreddamento che in tre secondi produce delle bolle facendo fuoriuscire il poco liquido rimasto. Naturalmente capisco che il problema non è da poco.

Chiamo il carroattrezzi e dopo una mezzoretta provo a rimettere in moto per vedere se il motore gira. Naturalmente nessun segnale di vita.

Il lunedi seguente porto la macchina in officina, sempre alla mercedes milano, che dopo i vari controlli mi dicono, quello che già da tempo avevo intuito, e cioè che il motore non ha compressione.

Chiedo maggiori chiarimenti e mi dicono che per una indagine più approfondita c'è da smontare il motore portarlo in rettifica misurare testata e cilindri e verificare se la testata è rettificabile e i cilindri non si sono ovalizzati. Mi hanno fatto vedere i dati scaricati dalla centralina dove c'era segnalato che dal momento dell'accensione della spia motore ho percorso 5 km a 100 km/h a 125° di temperatura.

Ho subito contattato il servizio clienti mercedes per lamentarmi dell'accaduto. In quanto una macchina con 46000 km, tagliandata ogni anno presso la mercedes, non poteva/doveva fare questa fine per colpa di una cinghia difettosa.

Anzi quest'anno l'ho portata in mercedes tre volte: ad agosto 2013 ho fatto tagliando ( non per i km ma per la scadenza dell'anno) a settembre per le pastiglie freno ed a marzo per l'aggiornamento centralina del cambio. Il tutto è avvenuto partendo da 34000 km ad agosto e finendo con circa 40000 a marzo. Tutto documentato dalle loro costosissime fatture. Non mi è stato mai segnalato un potenziale intervento di sostituzione della cinghia.

 

Ora sono in attesa di un loro riscontro. Non sapevo che questo problema fosse così comune, anzi un difetto vero e proprio non riconosciuto, naturalmente ho intrapreso un'azione legale contro mercedes in quanto il CEDIMENTO STRUTTURALE DELLA CINGHIA HA PROVOCATO IL DANNO AL MIO MOTORE e la sostituzione della stessa è prevista da programma a 60000 km all'atto del terzo tagliando.

Vi prego se c'è qualcuno che può darmi una mano con suggerimenti ho casi analoghi mi faccia sapere al più presto

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..sei entrato anche tu nella schiera degli sfortunati purtroppo...nel topic c'è scritto tutto....
 

comunque la presentazione va fatta nella sezione apposita non qui dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace vivamente di quanto ti è accaduto, ma mi dispiace anche che tu non abbia letto a tempo debito i post che hanno riempito le 11 pagine di questl topic.

 

In tal modo, ti saresti potuto informare delle problematiche tecniche connesse a questo tipo di guasto e forse avresti potuto scongiurare il grosso danno conseguente.

 

Ad ogni buon conto, ti consiglio di leggere anche:

 

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=35248

 

peraltro recuperabile anche l'utilizzo della funziobe "cerca".

 

Ma, permettimi anche di ricordarti di fare preliminarmente un passaggio nella sezione "Auguri e.... Presentazioni" per avere un doveroso saluto alla community di questo forum, che sarà ben lieta di poterti aiutare per quanto possibile.

 

P. S.: aggiunta per una doverosa precisazione come per le lettere di sollecito: "Nel caso in cui fosse già pervenuta una comuincazione a proposito, si prega di non considerare la presente."

 

Il buon Giulio mi ha battuto sul tempo e due post dello stesso tenore sono troppi !

Modificato da KLEIN
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutti i tagliandi fatti , non dovrebbero fare storie nel sostituirti il motore . Se inventano qualsiasi storiella strana , fatti vedere preparato .  Come detto gia' molte volte , il problema non e' la cinghia che era da cambiare al terzo tagliando , ma il sistema MHD  difettoso ed inoltre, l'ultima volta che l'hai portata ( Marzo 2014 da quello che ho capito), dovevano farti l'aggiornamento previsto di fine 2013 proprio per la cinghia . In ogni caso leggendoti il topic per bene , queste cose le troverai e ti schiarirai le idee , in bocca al lupo per  tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi dispiace moltissimo per ľaccaduto, quindi tu non eri proprio a conoscenza del problema e di conseguenza. Ma chiedo a chi ne sa di più se è il sistema mhd che è difettoso e sembra di capire che siano le boccole del motoalternatore con un controllo visivo fatto regolarmente ci si accorge che la cinghia lavora male?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, massima solidarietà, e a chiunque legga cercate di ricordare questi fatti quando qualche nuovo utente entra sul forum per chiedere consigli riguardo all'acquisto dei benzina MHD, sono da mandare allo sfascio, per sicurezza di chi li usa, ffra c'è andato vicino al peggiore degli incubi, pensate se era una donna, avrebbe avuto il sangue freddo di uscire in sicurezza dall'autostrada?

 

io ho i miei dubbi

 

per i mod, i 3d della cinghia io li metterei in evidenza, in modo che siano immediatamente visibili, prevenire è meglio che curare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo ffra sei in una botte di ferro in quanto, ti sei sempre rivolto a loro. Ovviamente pretendi la sostituzione del motore senza se e senza ma.. Gli estremi per la causa ci sono tutti , fermarsi all'improvviso in autostrada è molto rischioso.

 

Ma ti hanno contestato il fatto che hai continuato a camminare o te l'hanno semplicemente fatto notare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi aggiungo alla lista delle cinghi rotte:

Smart MHD costruita in Novembre 2011, immatricolata Febbraio 2012, 

ultimo tagliando il 28 Novembre 2012 a Km 19750

Ieri sera rumore di sfilacciamento cinghia, fermo immediatamente,

chiamato service Smart e invio di carro attrezzi.

In MB, all'acquisto della Smart, mi avevano assicurato che non sarebbe successo in quanto

il difetto era stato eliminato sull'ultima versione.

Domani sentirò che scusa mi diranno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In MB, all'acquisto della Smart, mi avevano assicurato che non sarebbe successo in quanto

il difetto era stato eliminato sull'ultima versione.

Domani sentirò che scusa mi diranno.

Cosa vuoi che ti dicano, loro continuano a sostenere che sono eccezioni rarissime e che non c'è nessun difetto congenito....

....roba che ormai suona come una barzelletta! :sbang:

 

Chiedi comunque che non ti addebitino manco un eurino, magari dicendogli che sei al corrente di una class action in corso contro Daimler su questo problema!

Comunque vada, se l'hai fermata subito, almeno non hai rischiato la cottura del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

In MB, all'acquisto della Smart, mi avevano assicurato che non sarebbe successo in quanto

il difetto era stato eliminato sull'ultima versione.

Domani sentirò che scusa mi diranno.

Cosa vuoi che ti dicano, loro continuano a sostenere che sono eccezioni rarissime e che non c'è nessun difetto congenito....

....roba che ormai suona come una barzelletta! :sbang:

 

Chiedi comunque che non ti addebitino manco un eurino, magari dicendogli che sei al corrente di una class action in corso contro Daimler su questo problema!

Comunque vada, se l'hai fermata subito, almeno non hai rischiato la cottura del motore.

 

Anche se si fosse cotto il motore saranno problemi loro in quanto è ancora in garanzia, inoltre ho il

contratto di assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Smart riparata, sostituito cinghia e sensore pressione olio.

A detta del capo officina, la "nuova" cinghia è più corta di 1 millimetro, e non viene sostituito la puleggia, in quanto

dal numero del telaio, monta già quella modificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

A detta del capo officina, la "nuova" cinghia è più corta di 1 millimetro.

Aahhh.... Finalmente hanno trovato l'inghippo, bastava accorciare la cinghia di un millimetro.....!

Non è che per caso 'sta cosa te l'han detta gli stessi che ti "avevano assicurato che non sarebbe successo in quanto il difetto era stato eliminato sull'ultima versione"?!? :sghignazz:

Modificato da mapism
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema anch'io (ALTERNATORE CINGHIA ECC ECC)...smart del 2011 con 22mila km!!!sperando di poter risolvere con la casa madre il tutto,visto che la macchina non è in garanzia!!!

confido nel mio SC di fiducia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ing. Velucci, la contatto in quanto la mia smart MHD è ricoverata presso la concessionaria Venus di Pioltello per il tagliando e avendo segnalato un rumore provenire dal lato cinghia ho richeisto di verificare se tutto OK, avendo in passato avuto il problema della rottura della cinghia.

Oggi sono stato contattato dal capo officina che mi segnalava che il problema era dovuto alla puleggia dell'albero motore prossima a rompersi e che quindi era necessaria la sostituzione con un costo di ricambio di 70€ + iva  più circa 100 euro di manodopera, a questo punto ho chiesto se l'intervento venisse riconosciuto in garanzia  e di procedere ugualmente alla riparazione avendo necessità dell'auto per lavoro, ho segnalato che ero a conoscenza del problema MHD  e che avrei immediatamente scritto qui per chiedere che l'intervento vennisse riconosciuto in garanzia.

Beh, devo dire che non ho fatto in tempo a terminare questa segnalazione, che il capo officina mi ha ricontattato per comunicarmi che il tutto sarebbe stato passato in garanzia, domani dovrebbero consegnarmi la vettura e potrò averne la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.