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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


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Le MHD, servono a Mercedes per abbassare i valori dei CO2 che la comunità europea ha imposto alle case automobilistiche, così ho letto da qualche parte.

Case come Mercedes, BMW, e costruttori di alta gamma non riescono a rientrare nei paramentri, la Fiat in europa è la numero 1 proprio perchè costruisce veicoli utilitari e quindi con livelli che nella media della produzione porta ad avere livelli vicini a quanto richiesto dalla CE

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Guest NTO CULU

La mia immatricolata dicembre 2012 è pure in pericolo rottura??

 

E' normale che appena metto in moto si sente un lieve cigolio nella zona motore? potreste far caso se le vostre lo fanno?

Grazie 1000 

 

Stamattina ho portato la macchina in concessionaria per sostituire il quadro strumento (in garanzia) e gli ho chiesto se anche la mia rischia la rottura della cinghia. Mi hanno risposto che loro ad ogni tagliando cambiano la cinghia per sicurezza!

Inoltre mi ha detto che le cinghie sono molto sollecitate dato che hanno pure lo start & stop.

Ora mi chiedevo, solo le mhd hanno questo problema?

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Inoltre mi ha detto che le cinghie sono molto sollecitate dato che hanno pure lo start & stop.

La questione non è che hanno "pure" lo S&S, ma che per realizzare lo S&S hanno avuto la bella pensata di far avviare il motore dall'alternatore, e la povera cinghia deve sostenere lo sforzo dell'avviamento del motore, che ovviamente è molto maggiore dello sforzo che reggono le normali cinghie servizi.

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Inoltre mi ha detto che le cinghie sono molto sollecitate dato che hanno pure lo start & stop.

La questione non è che hanno "pure" lo S&S, ma che per realizzare lo S&S hanno avuto la bella pensata di far avviare il motore dall'alternatore, e la povera cinghia deve sostenere lo sforzo dell'avviamento del motore, che ovviamente è molto maggiore dello sforzo che reggono le normali cinghie servizi.

 

 

 

proprio ingegnosi... :sbang:  comunque restano i numeri: qualche centinaio (forse) con questo problema a fronte di migliaia vendute ogni anno...

Modificato da magic-ONE
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proprio ingegnosi... :sbang:  comunque restano i numeri: qualche centinaio (forse) con questo problema a fronte di migliaia vendute ogni anno...

eggià....perchè TUTTi i possessori di mhd son frequentatori assidui del forum....

se speri nelle statistiche ti dico che è più facile che capiti a chi è sul forum rispetto a chi non ne conosce l'esistenza....perchè se capita a lui noi non lo sapremo mai :unsure:

Modificato da kimiko
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lo start&stop serve xchè fa risparmiare mediamente il 15% ( quando è in funzionamento)

 

lo start&stop è una alternativa all impianto a metagano o gpl, quidni chi non vuole il metano/gpl

compra una auto con start&stop

 

quello che fa pensare e : xchè riusciamo ad andare sulla luna ma non riusciamo a trovare

una energia alternativa alla benza e al gasolio ????

 

ma le macchine ad idrogeno ????

nel 2010 non dovevan esser già presenti in circolazione ????

 

il petrolio e il tabacco son bisnesssssss

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lo start&stop serve xchè fa risparmiare mediamente il 15% ( quando è in funzionamento)

 

lo start&stop è una alternativa all impianto a metagano o gpl, quidni chi non vuole il metano/gpl compra una auto con start&stop

15%?!? Non credo proprio. Forse se usi l'auto esclusivamente in città e nelle ore di punta...

...che comunque NON è l'utilizzo tipico di chi compra auto a gas, che anzi sono più economiche proprio nella situazione opposta (lunghe percorrenze).

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Non credo che in questo caso si possa parlare di rotture che dipendono da usura "normale", e in quanto tale prevedibile in funzione di parametri come i km percorsi e/o la vecchiaia (che sono i criteri classici con cui viene scadenziata la normale sostituzione delle cinghie - anche le più critiche, come quelle di distribuzione).

Per quanto mi riguarda, non ci penso nemmeno a spendere 1 solo eurino per sostituire una cinghia senza avere la minima garanzia di aver risolto il problema.

Mi tengo quella che ho, so che un bel giorno mi lascerà per strada, ma so anche cosa fare per evitare di cuocere il motore. E tanto mi basta.

Per quanto la cosa sia chiaramente inaccettabile, e se fosse successa in USA (dove non a caso la M-B ha pensato bene di NON mettere in commercio la MHD) avrebbero già dovuto ridisegnare tutto il sistema e far partire un richiamo megagalattico, resta vero anche che qualsiasi auto può lasciare per strada, per mille motivi.

Con la MHD, abbiamo in più anche 'sta storia della cinghia, pazienza.

Abbiamo voluto la macchina da fiketti e che costa uno sproposito? Mò ce la purghiamo... :beer:

Modificato da mapism
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Ci son tante auto da Fiketto..............ma mica ti lasciano a piedi e con il rischio di un bel regalino.......... al portafogli, e comunque Mapism quando ho acquistato l'auto, non ricordo bene........ ma mi pare che nella lista degli optional non c'era il CLISTERE............. ma forse avevo guardato la lista degli optional dell'auto e non ho guardato quella degli optional per gli utilizzatori.....

Modificato da marzoro
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Guest Alexge81

Una volta si diceva che spegnere e riaccendere l'auto ad intervalli attorno ai 40 secondi di stop si consumava di piu nella riaccensione che nel tenerla accesa.

Forse come diceva qualcuno che la mercedes fa la smart x abbassare il livello di co2 sicuramente lo s&s contribuisce a questo risultato perche da spenta non ne emette, ma sicuramente i consumi non so quanto possano abbassarsi.

Per soste di semafori normali che sono programmati sui 30/40 secondi..

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  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza.

Alcuni giorni fa mia moglie mi ha chiamato perché la sua Smart immatricolata nel 2010 e con circa 40000 km si è' improvvisamente fermata con i stessi sintomi che ho riscontrato in altri post pubblicati.

La vettura aveva effettuato il tagliando previsto nella struttura ufficiale Mercedes Smart presso la quale è' stata riportata dal carro attrezzi per la diagnosi.

Oggi, dopo due giorni di attesa, ho avuto la risposta.... il problema riguarda la cinghia dei servizi ed il responsabile che ha seguito la ricerca dei guasti mi ha riferito che il preventivo per la riparazione si aggirerà intorno ai 2800 euro!!!!!! Dico bene DUEMILAOTTOCENTOEURO!!!!! Vicino al 50 % del valore di mercato

Se è' un guasto così ricorrente per quale motivo un'azienda seria come Mercedes Benz non ha provveduto ad intervenire per effettuare modifiche o azioni correttive che avrebbero tutelato i suoi affezionati clienti??

E' vero che la mia vettura e' fuori garanzia ma ho fatto quanto richiesto dalla casa costruttrice riguardo la manutenzione e considerata la ripetitività costante dal punto di vista del chilometraggio del suddetto guasto penso si possa affermare sia un vizio costruttivo,

Per non aver sostituito una cinta da 27 euro dovrei pagarne 2800....bastava qualcuno ci avesse avvisato..... Anche una lettera......avremmo provveduto immediatamente.

Spero qualcuno possa darmi un consiglio e soprattutto che la Mercedes confermi la percezione che ho fin da piccolo di azienda seria che merita completa fiducia e che si distingue da altre realta' soprattutto nazionali

Saluti

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date tempo all'ingegnere di verificare...è un favore che fa al forum,è inutile ripetere il messaggio.

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Giulio hai ragione ma il messaggio deve essere partito inavvertitamente

L'Ing mi ha fatto contattare da una collega

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Saluti

sono proprio curioso.... delle motivazioni.

 

2.800 € di danno per una cinghia... :sbang:

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Ho rischiato il danno anche io, venerdì pomeriggio tornato da lavoro stavo mettendo nel box la smart e mentre entravo in retro ha iniziato a fare un forte rumore tipo di qualcosa che sbatte ripetutamente nel vano motore, la spengo ma al buio non riuscivo a vedere cosa fosse di preciso, sabato mattina provo a metterla in moto ed ancora quel rumoraccio per alcuni secondi e poi più niente, la porto fuori e controllo la cinghia che sembrava intatta ma nel box ho trovato due pezzi di gomma che sembravano i denti della cinghia, dopo aver contattato l'assistenza mi viene detto di portare l'auto e mi confermano che è la cinghia.. attualmente è ancora da loro. La smart è una pulse del 2010 con circa 30.000 km, solo 3000 fatti da me

 

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

 

 

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Salve ragazzi,è da un pò che non ci sentiamo.ieri sono stato in SC a napoli perchè credevo di avere un pò di problemini e invece hanno detto che è tutto normale.chiacchierando con uno dell' accettazione ho chiesto info sul loro comportamento in caso di rottura della cinghiafuori garanzia e mi ha detto che smart riconosce la garanzia su buona parte dei pezzi a patto che la manutenzione sia regolare.a tal proposito io ho acquistato questa auto del 2011 non tagliandata (aveva 6000 km).come mi devo comportare per la manutenzione adesso?inoltre mi hanno detto che è possibile estendere la garanzia per altri due anni a soli 350 euro.vi risulta? Grazie

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350€?IVA compresa?

A me ne hanno sparati 495 (ancora non ho esteso, ma ho in programma di farlo).

Ma esiste un prezzo "ufficiale" o ogni concessionaria lo fa a discrezione?

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Buongiorno a tutti

Volevo aggiornavi riguardo gli sviluppi della mia pratica.

SINTESI: vettura con 40000 km circa cinghia servizi rotta, motore da ripristinare, 2800 euro preventivo sc

 

Sono stato contattato da Elena, del team ing Vellucci, persona molto cortese che sta seguendo la mia pratica.

 

Ieri mi hanno comunicato dallo sc che la garanzia e' stata accettata solo al 75% il resto dovrebbe essere a carico mio.

Elena non ne era al corrente e mi ha riferito che avrebbe approfondito la questione.

 

Il punto e' :se c'è un problema generale allora, a mio avviso, il costo deve essere sostenuto dal produttore.

 

Dato l'elevato numero di episodi, ricorrenti, mi sembra fuor di dubbio che sia un problema della vettura e dunque, come accaduto per altri casi mi aspetto che il cliente non venga penalizzato, questo a prescindere dall'importo che nella fattispecie e' considerevole.

Vi terrò informati, spero di non essere costretto a dovermi tutelare nelle sedi appropriate e di poter essere un'altro cliente soddisfatto non al 75% ma al 100%

Nel frattempo mia moglie a piedi.......

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Murdok, molto probabile che l'a garanzia offerta sia di una società cui fa appoggio la concessionaria quindi non ufficiale della casa.

 

Per il tagliando, io lo farei da loro, almeno verificano come sta la cinghia e se ci son richiami per la tua vettura

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