Vai al contenuto

Smart 2014


Andrea93

Recommended Posts

Eccomi, allora provate entrambe le versioni, di seguito in breve le impressioni:

 

1.0 aspirata 70 cv:

 

- diametro di svolta eccezionale, veramente, forse addirittura superiore a quello dell'iq.

- abitabilità, molto bene all'anteriore, anche se non ho percepito molto i teorici 10 cm in più di larghezza rispetto alla 451, ottima al posteriore, io sono alto 185 cm per circa 100 kg e stavo comodo anche sui sedili posteriori, senza toccare con testa e ginocchia, anche se all'anteriore guidava la mia morosa che è piccolina e che guida con il sedile avanti, lo spazio e' ottimo.

- cambio, ho letto che s'impuntava, ma non mi è proprio sembrato, e' ottimo per una citycar, nemmeno troppo lungo nel leveraggio, ovviamente non è sportivo, ma è congruo al tipo di macchina, inoltre la frizione e' molto leggera, così come lo sterzo, abbastanza diretto.

- silenziosità: ottima, il motore 3 cilindri non si sente molto, nemmeno tirando le marce

- rotondità di funzionamento molto buona, anche girando in tre con il clima, non si percepiva un calo netto nelle prestazioni, che risultavano più che congrue per una citycar, inoltre essendo molto rotondo e con la coppia già disponibile ai primi giri, non invoglia nemmeno a tirare le marce, la casa lo da' per 16 sec nello 0-100 km/h e 151 km/h di vel max.

- assetto, molto ma molto più comodo di quello della 451, le asperità stradali non si sentivano e la macchina, per quanto più morbida della 451, non aveva un rollio accentuato nemmeno prendendo le curve allegramente ed anche in frenata, il beccheggio, era minimo.

- Esp di serie

- interni, molto carini e personali, anche se la plastica del cruscotto e delle portiere, al tatto, non era di grande qualità.

- pecca a mio avviso: manca il contagiri, sostituito da un app da caricare gratuitamente sul cellulare, che s'interfaccia con la macchina, mostrando il contagiri, i dati del computer di bordo e il navigatore che funziona anche off line.

- ergonomia: buona, il volante è regolabile in altezza, non è particolarmente grande ed il sedile, nelle versioni top, e', anch'esso, regolabile in altezza (così mi hanno detto, perché nelle due versioni che ho provato, non ho regolato i sedili in altezza)

- clima: manuale, faceva il suo dovere, senza infamia e senza lode.

- prezzo, per averla base con su il clima ed un po' di cavolate, ma senza i cerchi in lega, saltavano fuori quasi 12k euro messa in strada con anche radio, Bluetooth, cruise control, ed altre cose così, ma veniva scontata quasi del 13% come offerta lancio e si portava via a 10.700 euro con garanzia di 5 anni e 60k km, oppure quella di legge di 2 anni a km illimitati, più, facendo il finanziamento, marchiatura di tutti i cristalli e 3 anni di polizza furto/incendio, cristalli ed atti vandalici

- molto positiva anche l'agilità, la macchina pesa circa come una 451, meno di 900 kg, mi sembra 860 e devo dire che da guidare e' agilissima e divertente.

- moltissimi vani portaoggetti presenti, addirittura anche sotto ai sedili posteriori, che sono sdoppiati, con la possibilità con 40 euro in più, d'avere al posto del cassettino del passeggero, una sorta di borsetta, staccabile e portatile.

- tagliandi ogni 20k km.

 

Turbo 0.9 da 90 cv:

 

- valgono tutte le cose scritte più sopra, ma le gomme, invece che essere da 15, 165 all'anteriore e 185 al posteriore, sono tutte da 185, su cerchio in lega da 16 pollici.

-sulla versione provata, c'era tutto, retrocamera, clima automatico ed un po' di altre cose elettroniche.

- motore: per i primissimi giri sembra più coppioso di quella della mia bb 102, ma finisce immediatamente la spinta, il motore della 451 bb, al cospetto, sembra un motore da competizione da quanto va' enormemente di più è da quanto ha un'erogazione molto più rabbiosa, la casa lo da per 12 sec nello 0-100 e 165 di vel max.

- credo che la versione 0.9 turbo con su il mondo di pacchetti ed optional, venisse vicini ai 15 k euro, ovviamente da scontare.

 

In conclusione mi è piaciuta proprio tanto, come motore ho trovato molto più adatto l'aspirato del turbo, colori senza sovrapprezzo, bianca, celestina e gialla, il rosso costa 500 euro in più.

Da verificare la spinta del motore turbo, che era veramente legato, in quanto aveva solo 24 km all'attivo, ma considerando che la danno per 12 sec nello 0-100, contro gli 8.9 della bb 451, mi sa' che c'è poco da fare.

La mia morosa, entro la fine del mese doveva comprare una citycar nuova, era indecisa tra la nuova panda e la 500, che aveva già provato diverse volte, ma dopo aver provato questa, ha deciso di acquistare una 1.0 aspirata, che le dovrebbero consegnare a fine mese.

Dopo che l'avrà usata un po' di tempo, vi darò le sue impressioni.

 

A parere mio, considerando che si tratta della stessa macchina, anche le nuove f2 ed f4, saranno proprio carine da guidare, mi preoccupa solo, da amante delle bb, che versione tireranno fuori per sostituirla, visto che la 90 cv non può reggere nemmeno il confronto con una 451 da 84 cv, figurarsi con la bb da 102, spero piazzino fuori qualcosa di buono, ma intanto, per la versione spinta della nuova smart, dovremo aspettare ancora un paio d'anni...

Modificato da kentaro miura2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista anche io ieri di sfuggita, tu che sei stato dietro , come ti sei trovato con il vetro che si apre solo a libretto? Comunque dietro si sta un po' stretti lo schienale è poco inclinato.. Ma è normale per la tipologia di auto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che le twingo sono solo a 5 porte e che l'angolo d'apertura delle stesse e di circa 90 gradi, per aumentare l'accessibilità.

I vetri posteriori sono a compasso, non il massimo secondo me, mentre i sedili posteriori sono comodi e l'abitabilità non è affatto male

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La turbo e' già in commercio e si tratta proprio di due motori diversi, 1.0 aspirato da 70 cv e 0.9 turbo di derivazione Clio, da 90 cv, infatti le ho provate entrambe

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque anche se siamo molto OT stamane ho provato la Twingo Energy 90cv...esteticamente come ho scritto sopra non mi convince molto...ma il motore turbo oltre ad essere molto insonorizzato e silenzioso spinge davvero bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ieri son stato da pechini a buccinasco

. Son salito sia sulla cabrio sia sulla

Auto senza tetto panoramico. Confermo schienale posteriore poco inclinato. Poggiatesta posteriori x me troppo bassi.

Son alto 1.77 cm. Confermo che la larghezza d 10 cm in piu non si nota. Confermo l altezza del tetto sia davanti sia dietro. Mentre sulla versione cabrio x 1 dito non tocco e mi tocca abbassare un po lo schienale. Se mando indietro

La seduta ho tutte le gambe distese ma dietro ci deve stare un bimbetto. Arghhhh le porte dietro non hanno le tasche. I cassetti son a pagamento e/o fanno parte di un pack. Putroppo come al solito i depliants latitano.

Il tetto lungo apribile e in tela arghhhhhhh. Le auto di

Test non le ho provate perchè hanno cambio manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il posto guida e piu stretto ma piu comodo x le gambe.

Se abbattete il sedile passeggero e posteriore avrete 2.3metri di lunghezza caricabile ( gli sci ???).

Colori disponibili al momento azzurrino. Giallo. Bianco . Rosso. Altra Nota negativa e che il divano posteriore non e scorrevole. Penso che come offerta e optionals sia migliore x adesso la renault.

sul nuovo numero di alvolante uscito pochi giorni fa

la renault new twingo e gia a listino. Sembra che di serie non abbia gli airbags ginocchia come sulla fourfour

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi a 4p cosa scegliereste tra smart e renault e bubble ??? Solo ora scopro che la casa della bubble ha sede a rozzano

 

Se mi confermate: su quasi tutti i modelli new twingo c e il sistema s&s mentre sulla new f4 nun ci sta

Modificato da menceslao
Link al commento
Condividi su altri siti

Voi a 4p cosa scegliereste tra smart e renault e bubble ??? Solo ora scopro che la casa della bubble ha sede a rozzano

 

Se mi confermate: su quasi tutti i modelli new twingo c e il sistema s&s mentre sulla new f4 nun ci sta

Perché la bubble la consideri auto? È più auto quella degli anni 60 che quella odierna, che onestamente fa davvero pena....
Link al commento
Condividi su altri siti

La bubble la considero perchè e un clone della smart.

la raffronto con la newtwingo e la newf4

perchè puo portare 4 persone.e ha come loro il cambio manuale. Meglio 3 contendenti che 2.

La bubble ha gia qualche anno di vita xo se uno vuole una macchinetta smart ma la new non gli piace magari si rivolge alla bubble. Poi se cerca altro

di simile potra puntare ad altre.marche . Ma la bubble e la seconda scelta mentre le altre auto son di terza scelta. Non quante stelle euroncap abbia la bubble ma di sicuro e piu sicura di molte auto ( no d epoca)ancora circolanti

Modificato da menceslao
Link al commento
Condividi su altri siti

A parere mio, considerando che si tratta della stessa macchina, anche le nuove f2 ed f4, saranno proprio carine da guidare, mi preoccupa solo, da amante delle bb, che versione tireranno fuori per sostituirla, visto che la 90 cv non può reggere nemmeno il confronto con una 451 da 84 cv, figurarsi con la bb da 102, spero piazzino fuori qualcosa di buono, ma intanto, per la versione spinta della nuova smart, dovremo aspettare ancora un paio d'anni...

 

Se cerchi Twingo RS 2015 parlano di un motore 1200 da 140 CV

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo qualche giorno d'utilizzo della macchina della morosa, posso riportare le prime impressioni.

Lei ha preso la versione base, con i cerchi in latta da 15, gomme 165/185, ma con il pacchetto che ha dentro clima e vetri elettrici.

Ha su diversi air Bag, credo anche i laterali, Cruise, vivavoce, fari diurni a led, più i soliti optional che hanno tutte le auto della categoria, più, ovviamente, le 5 porte.

Motore 1.0 70 cv.

Prima di tutto il motore, e' silenziosissimo, sembra quasi un'auto elettrica.

Coppia disponibile fin da subito e molto lineare, sembra non andare, ma in realtà arriva subito a 70-80 km/h, per me tanto male non è.

Come consumi, anche se e' ancora presto per parlarne, visto che l'auto ha solo 500 km, il cdb dà 6,4 litri per 100 km, con un misto città e tangenziale.

Il cambio non è male per una citycar, frizione leggerissima e nonostante dicano s'impunti, a me non è mai capitato.

Raggio di sterzo assurdo ma lo sterzo è molto demoltiplicato.

Freni ottimi, anche a velocità sostenuta, la macchina non tira da nessuna parte ne beccheggia troppo.

Sospensioni molto più confortevoli di quelli della Smart 451, ma non morbidissime, si guida molto bene.

Agilità FANTASTICA, anche nel misto, e' un vero piacere guidarla con la ripartizione dei pesi data dal motore posteriore.

Veramente, nonostante sia una citycar ha una dinamica di guida ottima, mai provata una cosa del genere su una vettura di questa categoria.

Climatizzatore buono, non assorbe troppa potenza dal motore e fa' bene il suo dovere.

Velocità massima, ovviamente non ancora provata, dovrebbe fare 151 km/h reali ed il tachimetro arriva a 160.

Ieri mi sono fatto qualche km a 140 di tachimetro e la macchina era stabile e non sentiva il sorpasso dei camion, anche se alla fine è una macchina stretta e corta, ma con un passo lungo in relazione alla lunghezza della macchina.

Come citycar mi piace veramente tanto e mi fa' ben sperare per la nuova f2 ed f4.

Infine il volante è bello perché ha un'impugnatura stretta, ma le plastiche degli interni sono di bassa qualità anche se carine a vedersi, perché riprendono il motivo delle palline da golf.

Infine il cdb dà le solite informazioni, litri x 100 km, autonomia residua, quanti km mancano al tagliando, suggeritore del cambio marcia,ecc...

Manca purtroppo il contagiri e la temperatura dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.