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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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si certo, a livello singolo e aiutando quei poveri disgraziati che capitano tra le grinfie di SC a dir poco "garibaldini" è vero....ci mette una pezza.....e lo dobbiamo riconoscere, ma dato che egli rappresenta la voce ufficiale della mercedes benz, o smart che dir si voglia, mi sembra che questa storia delle cinghie sia un pelino più delicata di una semplice N che lampeggia o di un attuatore che fa le bizze, parliamo di danni consistenti e cifre che non tutti possono aver a disposizione nel caso si arrivi alla rottura del motore.

Se di difetto congenito si tratta. e le premesse ci sono tutte, serve un qualche cosa di più di una semplice "pezza" messa qua e la, mi ripeto forse ma, per un problema del genere in altri paesi basterebbe poco per far richiamare anche coattivamente le auto incriminate.

Capisco la reticenza - e forse la consegna del silenzio magari imposta al sig vellucci - però prima o dopo una soluzione la dovranno trovare, altrimenti hai voglia a leggere sui giornali di intere concessionarie commissariate perchè a rischio fallimento.....se non vendi non guadagni e se non guadagni gli stucchi e i marmi delle reception cominciano a scrostarsi..... :glare: e così anche la fiducia dei clienti va a farsi benedire

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....se non vendi non guadagni e se non guadagni gli stucchi e i marmi delle reception cominciano a scrostarsi..... :glare: e così anche la fiducia dei clienti va a farsi benedire

 

Concordo in pieno. Onestamente sono seriamente preoccupato da questa "strage" di cinghie. Oltretutto parliamo di una rottura che rischia di danneggiare gravemente il motore.

 

Visto anche il nome che porta l'iniziativa, sarebbe MOLTO GRADITO che l'ing. Vellucci riporti la versione di MB di questi continui incidenti...oppure dobbiamo desumere che tutto è coperto da silenzio ed ogni cliente deve solo sperare che non sia la sua, la prossima Smart vittima di questo danno?

 

Capisco che Vellucci non sia pagato dal forum, per rispondere a tutti noi, ma questo è un grave danno che sta colpendo parecchie Smart e credo meriterebbe un commento ufficiale da parte di MB poiché è evidente che non sono casi isolati...

 

Attendo/attendiamo fiduciosi un commento/risposta...

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per solidarietà..

Smart Fortwo coupè mhd - auto immatricolata Dicembre.08

nel 2010 prima della scadenza della garanzia si è rotta la cinghia... sistemata da ElitCar in garanzia.

interventi e manutenzioni fatte sempre in Mercedes ElitCar.

il 1°Marzo 2012 in tangenziale verso Cormano, si rompe ancora la cinghia...carro attrezzi e l'auto finisce alla concessionaria Venus, dopo 8 giorni ritiro l'auto, spesa 520€,

il 27-10 faccio il tagliando + cambio dischi e pastiglie ecc. c/o Elite Car di Magenta tutto ok.... spesa 472€

il 16-10 ennesima rottura della cinghia in tangenziale vicino all'uscita, esco mi fermo e chiamo l'ennesimo carro attrezzi, la macchina viene trasportata alla Mercedes di Via Tito livio a Milano. dove dopo il 16-11 un mese mi vengono fatti 2 preventivi il primo di 8.644€ il secondo con uno sconto del 40% per un totale di 5.060€.( per cambio alternatore+smontaggio e rimontaggio testata sostituzione motore e cinghia trapezoidale)

ritengo che il mio danno sia dovuto alla rottura della cinghia ( cambiata 8 mesi prima) attribuibile ad un mancato richiamo da parte di Mercedes.

Vorrei sapere perchè ElitCar di Magenta solo dopo la richiesta del duplicato delle fatture relative agli interventi fatti sulla mia Smart mi ha detto a voce che sono a conoscenza del problema!

c'è un richiamo ufficiale per la cinghia?

oppure si tratta di un richiamo a discrezione delle officine solo per certi eletti ,

oppure non si vuole far fare sapere perché sarebbero troppe le auto da richiamare?

personalmente ritengo Mercedes responsabile del danno avuto dalla mia auto,

non intendo far riparare l'auto a queste condizioni e per una mancata comunicazione di richiamo.

ricordo che la mia auto è stata in officina per un tagliando solo 15 giorni prima di quanto successo..

in attesa di un riscontro

cordiali saluti

TD

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Ciao a tutti, volevo comunicarvi che oggi mi sono presentato in officina per un problema al riscaldamento della mia smart, dopo aver fatto gli accertamenti del caso, la persona incaricata dell'accettazione mi ha comunicato che anche la mia smart potrebbe aver problemi alla cinghia, connessa all'alternatore, oggi pomeriggio faró l'accettazione e mi hanno detto che verra sistemato l'alternatore inserendo delle boccole. La mia smart è fuori garanzia ma considerando la situazione e il poco chilometraggio l'intervento al 99% sarà fatto in garanzia. Devo ammettere che un azione di richiamo dovrebbe essere fatta, ma apprezzo comunque l'onestà e l'attenzione ricevuta dall'officina

Modificato da lele7986
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La mia è del settembre 2010, con 38600 km, oggi pomeriggio l'ho portata, dopo aver effettuato alcune verifiche e sentito la casa inquanto sono fuori garanzia, mi hanno dato l'appuntamento per settimana prossima passando l'intervento sia della modifica all'alternatore sia la sostituzione della ventola del riscaldamento interna in garanzia, dovró pagare solo la cinghia nuova e un'oretta si manodopera. Direi che si sono comportati molto bene.

Modificato da lele7986
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Se devi pagare ricambi e manodopera che intervento in garanzia è???

 

Non hai tutti i torti, credo peró che queste situazioni debbano essere gestite con una minima di diplomazia da entrambe le parti, la mia smart è fuori garanzia e questo è indiscutibile quindi avrebbero potuto anche stare zitti e non dirmi nulla, anche perchè non mi risulta che questo sia un problema che interessa tutte le smart prodotte, tanto che non vi è un richiamo ufficiale, di conseguenza fare la voce grossa per un evento possibile ma non certo mi porterebbe solo a perdere tempo. Se poi consideriamo il puro aspetto economico della situazione è assolutamente conveniente per me accettare quanto propostomi, i costi di un'eventuale riparazione fuori garanzia, ( ad un utente sono stati preventivati circa 5000€ di lavori) il fermo macchina e i conseguenti mancati introiti del mio lavoro, non valgono la spesa di una cinghia nuova e un'oretta di manodopera. Tengo a precisare che sostituiranno anche la ventola del riscaldamento in garanzia.

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si stanno rendendo conto che è meglio sistemare fuori garanzia una cinghia anzichè avere noie legali(e varie)se salta il motore,poichè ormai è assodato che hanno ammesso la difettosità di pezzi...

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ormai tutte le autop hanno difetti più o meno importanti,il marchio non è ormai più sinonimo di perfezione...basta girare sul web nei vari forum di BMW,Audi,Ford,ecc...

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ormai tutte le autop hanno difetti più o meno importanti,il marchio non è ormai più sinonimo di perfezione...basta girare sul web nei vari forum di BMW,Audi,Ford,ecc...

 

Quoto, la differenza ormai la fa l'assistenza post vendita...

Modificato da lele7986
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Scusate ma qui non si sta parlando di "difetto". Un difetto è la vernice che si stacca o un pannello che si allenta. Qui parliamo di vetture che NON COSTANO POCO, soprattutto in relazione a quello che offrono, e che sono ridotte alla rottamazione (perchè quando un preventivo di riparazione è pari al valore dell'auto significa che è da buttare) dopo due anni di vita e poche migliaia di km...

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Dev'essersi sfuggito questo:

 

 

ormai tutte le autop hanno difetti più o meno importanti,il marchio non è ormai più sinonimo di perfezione...basta girare sul web nei vari forum di BMW,Audi,Ford,ecc...

 

 

E attento, non è una giustificazione

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facciamoci sentire tutti per questo problema.

Smart Fortwo coupè mhd - auto immatricolata Dicembre.08
nel 2010 prima della scadenza della garanzia si è rotta la cinghia... sistemata da ElitCar in garanzia.
interventi e manutenzioni  fatte sempre in Mercedes ElitCar.
il 1°Marzo 2012 in tangenziale verso Cormano, si rompe ancora la cinghia...carro attrezzi e l'auto finisce alla concessionaria Venus, dopo 8 giorni ritiro l'auto, spesa 520€,
il 27-10 faccio il tagliando + cambio dischi e pastiglie ecc. c/o Elite Car di Magenta tutto ok.... spesa 472€  
il 16-10 ennesima rottura della cinghia in tangenziale vicino all'uscita, esco mi fermo e chiamo l'ennesimo carro attrezzi, la macchina viene trasportata alla Mercedes di Via Tito livio a Milano. dove dopo il 16-11 un mese  mi vengono fatti 2 preventivi il primo di 8.644€  il secondo  con uno sconto del 40% per un totale di 5.060€.( per cambio alternatore+smontaggio e rimontaggio testata sostituzione motore e cinghia trapezoidale)
ritengo che il mio danno sia  dovuto alla rottura della cinghia ( cambiata  8 mesi prima) attribuibile ad un   mancato richiamo da parte di Mercedes.

Vorrei sapere perchè ElitCar di Magenta solo dopo la richiesta del duplicato delle fatture relative agli interventi fatti sulla mia Smart mi ha detto a voce che sono a conoscenza del problema!
c'è un richiamo ufficiale  per la cinghia?
oppure si tratta di un richiamo a discrezione delle officine solo per certi eletti ,
oppure  non si vuole far fare sapere perché sarebbero troppe le auto da richiamare?
personalmente ritengo Mercedes responsabile del danno avuto dalla mia auto,
non intendo far riparare l'auto a queste condizioni e  per una mancata comunicazione di richiamo.
ricordo che la mia auto è stata in officina per un tagliando solo 15 giorni prima di quanto successo..

 

l'ultima offerta di  MB Milano a voce per la riparazione  € 4.000....non vi sembra un'atteggiamento da venditore ambulante? non potevano fare subito l'offerta.

è una vergogna che un marchio si riduca così. 

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  • 2 weeks later...

buonasera mi chiamo giuseppe oliveri e dopo averci pensato circa 10 anni (ero sconsigliato da tutti i miei amici e i miei meccanici) lo scorso anno ho acquistato una smart, esattamente a luglio del 2011.

devo dire che sino a una settimana fa ero entusiasta al punto che ho trascurato le altre auto che possiedo ed ho guidato sempre la smart, mercoledi scorso ovvero giorno 12 dicembre 2012 mentre ero in autostrada direzione catania palermo (io viaggio sempre da solo) con la radio accesa, sento un rumore, dal rumore ho avuto la netta sensazione che con la ruota fossi passato sopra un pezzo di legno, ho guardato il cruscotto e non ho visto nessuna spia accesa, temendo di avere forato la ruota posteriore destra (il rumore veniva da li) mi sono fermato in autostrada sono sceso dall'auto ed ho visionato l'auto con attenzione alle ruote, ho visto che era tutto a posto sono risalito in auto ed ho continuato a guidare.

l'auto era normale il motore non dava alcun segno e nessuna spia era accesa, nonostante ciò ho guidato con attenzione perché temevo di avere forato una ruota.

dopo una decina di chilometri esco dall'autostrada all'uscita dittaino zona industriale dove dovevo recarmi da un cliente, circa 100 metri prima di arrivare al cancello della ditta sento dei rumori ma nessuna spia si accende quindi fermo l'auto al cancello della ditta dove dovevo andare ed esco dall'auto per suonare il citofono, al ritorno noto che l'auto si era spenta, tutte le spie del cruscotto sono accese e l'auto non si mette in moto.

spingo l'auto dentro la sede della ditta e noto che la ruota anteriore sinistra é bagnata di olio e che l'auto di sotto é tutta bagnata di acqua ed olio, telefono al mio meccanico, dove ho comprato l'auto e dove faccio i tagliandi, ovvero a Catania e li mi consigliano di chiamare un numero per attivare il carro attrezzi.

dopo qualche ora arriva il carro attrezzi e portano l'auto non a catania nella concessionaria dove ho acquistato l'auto ma a Caltanissetta in un altra concessionaria, inoltre telefonicamente mi dicono che posso avere l'auto sostitutiva solo per due giorni, tenuto conto che da dove abito, Piazza Armerina (En) e Caltanissetta ci sono 60 km decido di non prendere l'auto sostitutiva, perché mi avrebbero dovuto accompagnare per prendere l'auto e poi accompagnare per riportarla.

telefonicamente chiamo l'officina e mi dicono che si é rotta la cinghia dell'alternatore, che prima devono sostituire questa e solo dopo possono verificare se il motore ha avuto danni, che i pezzi non ci sono e che arrivano martedi giorno 18 dicembre 2012.

chiamo martedi e mi dicono di richiamare mercoledi, io oggi ovvero giovedi dicembre 2012 mi sono recato nell'officina e mi hanno comunicato che hanno sostituito sia la cinghia sia altri pezzi che sono stati tranciati dalla cinghia e l'auto non si mette in moto pertanto presumono che il motore sia stato danneggiato, che per sapere se il motore é danneggiato devo aspettare sino a giorno 10 o giorno 15 di gennaio ovvero circa altri 25 giorni poi se il motore é danneggiato sicuramente non é coperto da garanzia e presumono un costo di circa €3.500.

a questo punto non so che fare perché se come sarebbe doveroso la smart mi ripara il danno, (preciso che ho percorso 28.000 km sono in garanzia ed ho fatto i tagliandi alla mercedes di catania) praticamente devo stare un mese senza auto e quindi mi devo affittare un auto,.... chi la paga??? se come detto dall'officina pur essendo l'auto in garanzia, non mi sostituiscono il motore non avendo intenzione di spendere € 3.500 per un danno che certamente non ho provocato, mi troverò costretto a mettermi in contenzioso, e conoscendo i tempi legali (sono ingegnere e da circa 15 anni lavoro come CTU presso il Tribunale di Enna e presso diversi Giudici di Pace in quanto specializzato in sinistri stradali)  mi conviene acquistare un altra auto.... che fare

un dubbio mi viene, io sono un ingegnere civile specializzato in trasporti, non sono meccanico ma ho studiato meccanica, ci vuole un mese per verificare se un auto ha il motore compromesso? ???

mi scuso di essere stato lunghissimo ma é la prima volta che mi capita una cosa simile con un auto.

ringrazio anticipatamente se il forum ritiene opportuno rispondermi

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sicuramente si sono tenuti lunghi per via delle festività... Ad ogni modo se l'auto è in garanzia ufficiale e tutti i tagliandi sono stati eseguiti in smart center , non vedo cosa dovresti pagare.

 

Tieni duro e fatti valere.

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Quando mi e' successo un mesetto fa, in 3 giorni hanno fatto tutte le verifiche necessarie , sara' anche una questione di luogo , magari qua a Roma lavorano diversamente vista la mole di smart che circola. Quello che mi lascia perplesso e' il perche' dovresti pagare 3500 euro se l'auto e' in garanzia 

Modificato da lukas
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Di pagare non se ne parla...mi pare (da quello che hai scritto) che l'officina in cui è ricoverata l'auto non ha molta voglia di aprire le pratiche e cerca di scaricare tutto sul cliente...

 

Gentilmente, puoi dirci se utilizzavi il sistema dello start & stop?

 

Noto comunque che anche le Smart 2011, ora che alcuni iniziano ad arrivare verso i fatidici 25-28.000 km, soffrono di questo GRAVE problema.

 

Sicuramente l'ing. Vellucci, ometterà di rispondere (come in precedenza) sul motivo per cui le Smart Mhd continuano a saltare e su come possiamo cercare di prevenire questo problema. (magari con un richiamo fornendo il telaio?).

 

E' però attivissimo nell'avvisarci di nuove promozioni...

 

E' bello dare le buone notizie, ma purtroppo a volte bisogna anche dare le brutte (ammesso che non abbia ricevuto la consegna al silenzio, ma almeno lo dica così evitiamo di scrivere in continuazione).

 

E non mi si dica che lo fa gratuitamente, perché se uno fa una cosa, o la fa bene o non la fa... 

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Mi permetto di fare un appunto...che credo sia condiviso un po da tutti gli utenti...
Onestamente non mi sembra proprio che Vellucci non si stia attivando per dare una mano agli utenti con problemi...vi ricordo che oltre al fatto che il suo sia un intervento gratuito,lo stesso ingegnere è anche impegnato in altri forum del gruppo oltre che lavorare di persona,quindi essere anche legato direttamente con la sede.
Quindi sicuramente il tutto gli ruba molto tempo,ed è impossibile stare dietro a decine di richieste ogni giorno. 
Percui un po  più di comprensione a mio modesto avviso sarebbe gradita.
Se ritenete che non si stia abbastanza interessando vedetevela personalmente con la concessionaria a questo punto.

Modificato da Giulio
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