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Smart 2014


Andrea93

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Se posso permettermi un consiglio, avendola avuta, se cerchi una compatta con il suo stile particolare che un minimo si muova, forse ti conviene puntare di più sulla 500 abarth mta, che ha sempre un cambio elettro attuato, ma ben migliore di quello della 451.

È sicuramente la porterai via a meno della nuova bb, quando già una proxy con 4 cose la supera come prezzo.

7.9 sec da 0-100, 220 km/h di tachimetro di vel max, fa' almeno 1 km/l in più della 451 bb nelle medesime condizioni d'utilizzo.

Alla fine tutto questo in circa 3,5 metri, con una linea carina e volendo c'è anche la versione convertibile.

Forse ti potresti trovare meglio che con un'eventuale nuova bb

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che problema hai contro l'ipotetica velocità di 170 km/h ? rassegnati sarà questa !

ti compri una bella i q a rate e stai sereno... BBBBuuuahhahahhahahah

Non so se e quale problema abbia Barbouz, ma ti dirò che problema ho io, anche se so già che non te ne potrà fregare di meno.

Ma sai com'è, la speranza è l'ultima a morire... :)

 

Il problema non sono le auto veloci - piacciono anche a me.

E non è neppure la voglia di guida sportiva - pure questa piace anche a me.

 

Il problema vero è che se - come dici tu - ci sono cinquanta persone in circolazione che pensano sia logico, sicuro e divertente andare in autostrada a 170 con una macchina che ha un passo di meno di due metri, beh, questo significa che sulle strade ci sono persone che non solo di guida sportiva non capiscono una mazza, ma pensano di essere dei maghi del volante solo perché sono capaci di tenere il piede a martello sull'acceleratore in autostrada, e non hanno nemmeno la percezione dei potenziali rischi connessi alla velocità elevata con una macchina progettata per fare inversione in un fazzoletto e per posteggiare di traverso.

In parole povere, questa gente è pericolosa non solo per sé, ma anche per gli altri.

Ecco qual'è il problema. :beer:

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Il problema vero è che se - come dici tu - ci sono cinquanta persone in circolazione che pensano sia logico, sicuro e divertente andare in autostrada a 170 con una macchina che ha un passo di meno di due metri, beh, questo significa che sulle strade ci sono persone che non solo di guida sportiva non capiscono una mazza, ma pensano di essere dei maghi del volante solo perché sono capaci di tenere il piede a martello sull'acceleratore in autostrada, e non hanno nemmeno la percezione dei potenziali rischi connessi alla velocità elevata con una macchina progettata per fare inversione in un fazzoletto e per posteggiare di traverso.

In parole povere, questa gente è pericolosa non solo per sé, ma anche per gli altri.

Ecco qual'è il problema. :beer:

 

:clapclap:

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Concordo con il tuo applauso, Giulio, solo perché sei un motociclista pentito.

 

Ripeto, finché esisteranno moto stradali da 150 cv e oltre, personalmente non mi sento di contestare chi vuole andare a 170 km/h con una Smart, ovviamente nei tratti non limitati delle autobahn tedesche.

 

Detto questo, un richiamo a toni più pacati per tutti, specialmente per i nuovi entrati, ritengo a questo punto sia d'obbligo .... altrimenti si chiude l'argomento visto che come detto da altri, da questa diatriba stressante e tra l'altro OT, non se ne viene fuori e si rischia di parlare di rate a chi magari ha soldi da buttar via o di dare giudizi sulle qualità intellettive circa il modo di intendere la guida sportiva da parte di persone che non si conoscono e che magari potrebbero essere dei piloti da pista.

 

Prego ancora una volta, come regola generale di buon senso per tutti, di attenersi all'esposizione dei propri punti di vista e al rispetto delle opinioni altrui senza attaccare, anche in modo generico o impersonale, chi la pensa diversamente.

 

Sono sicuro che questa precisazione sarà finalmente condivisa e seguita in modo o in un altro.

 

 

Saluti.

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Il discorso non è facilmente risolvibile con "è una citycar a passo corto e quindi non puó andare a certe velocità". Dipende da come viene messa giù... La mia 451 con assetto originale sbacchettava già a partire dai 140 km/h segnati,cosa che effettivamente rendeva la velocità massima di 155 segnati pure eccessiva nonostante non fosse in assoluto alta. Rivedendo l'assetto il limite si è spostato molto più in alto rendendo la velocità massima raggiungibile da fabbrica decisamente "stretta" per i nuovi limiti offerti dal veicolo. Detto questo, bisognerà vedere la bontà del telaio e dell'assetto della nuova brabus per decidere se la velocità massima proposta sarà adeguata o meno. Fosse per me la 451 così come usciva dalla casa doveva essere limitata a 140 km/h, altro che 155...

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Concordo con il tuo applauso, Giulio, solo perché sei un motociclista pentito.

 

Ripeto, finché esisteranno moto stradali da 150 cv e oltre, personalmente non mi sento di contestare chi vuole andare a 170 km/h con una Smart, ovviamente nei tratti non limitati delle autobahn tedesche.

 

 

Saluti.

guarda che il concetto da me"appalaudito"era il fatto che c'è gente che si rende conto su cosa va in giro ed altri un po meno.e mi sembra che sia  un passaggio di Mapis che non ha offeso nessuno...anzi..poi ognuno è liberissimo di andare a 200 con la propria Smart..ovvio che sono fatti suoi ma che debba anche essere al corrente di cosa è una Smart e ne tantomeno noi utenti magari un po più svegli ci possiamo permettere il lusso di dire che la Smart Brabus o no sia una delle vetture più sicure per andare a certe velocità perché sarebbe voler difendere a tutti i costi quel che non esiste e continuare ad illudere qualche utente nuovo che chiede lumi.

Poi permettimi una osservazione sulle moto:vero,una moto con 150cv è su strada una esagerazione..ma la stessa ha freni telaio e tenuta equilibrati.la differenza la fa chi ci sta sopra e dove la usa....identica cosa una vettura....ma un conto è credersi su un mezzo prestazionale un altro conto è che lo sia realmente con tanto di telaio,freni ecc all'altezza..

Pure e semplici osservazioni che credo(nel mio caso oltre quello quotato di Mapis)non vanno ad offendere nessuno e ne forse nemmeno in OT dato che qui dentro negli anni passati abbiamo assistito a vere e proprie"guerriglie"benevole sullo stesso argomento che poi hanno portato a riflessioni intelligenti da parte di tutti.

Questo è il mio pensiero... :beer:  

  

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Atteniamoci ai dati tecnici e lasciamo perdere le considerazioni estemporanee.

 

Dati Quattroruote ------------------------------------------- Dati Dueruote

 

Smart Fortwo 70 cv: -------------------------------------- Ducati 1199 Panigale S 195 cv:

 

Velocità: 154,185 km/h --------------------------------- Velocità a 1500 m. con partenza da fermo: 282,9 km/h

 

Accelerazione 0-100 km/h: 13,6 s. ---------------- Accelerazione 0 - 130 km/h: 4,6 s.

 

Frenata 130 - 0 km/h: 69,5 m. ------------------------ Frenata 130 - 80 km/h: 76,7 m.

 

Passo: 1,87 m. ------------------------------------------------ Passo: 1,437 m.

 

Peso: 978 kg. -------------------------------------------------- Peso: 164 kg.

 

 

Come è possibile parlare di maggiore sicurezza o parlare di maggiori prestazioni con una moto rispetto ad una Smart che peraltro, già nella versione 70 cv sfiora i 155 km/h, quindi, piaccia o non piaccia, ci dovremo abituare all'idea di una e forse due versioni (brabus e 90 cv) sopra i 170 km/h.

 

Tutto ciò con un passo di 1,87 m., una frenata da 130 a 0 km/h in 69,5 m.

 

Forse già andare a 155 km/h con una Smart è sbagliato, ma parlare di maggiore sicurezza con una moto con passo di 1,437 m. che già da 130 a 80 km/h frena in 76,7 m., uno spazio nettamente superiore rispetto al 130 - 0 km/h della Smart, mi sembra ancor più sbagliato.

 

Quindi se riteniamo giusto, ed io sono il primo, l'utilizzo stradale di moto del genere smettiamola di fare crociate falsamente salutiste, pensando invece che ai motociclisti non possa succedere mai niente o, al più di finire in ospedale raramente, al più dopo un lungo periodo di utilizzo.

 

Premesso che prima di tutto si debba usare la testa, e non solo per guidare, per quanto riportato dalle due prove strumentali, credo sia chiaro a tutti che è certamente eccessivo accanirsi sulla prossima Smart Brabus.

 

Saluti.

Modificato da KLEIN
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Klein mi dispiace ma non capisco dove hai letto che ho scritto che una moto è più sicura di una vettura..ho solo ribadito che è equlibrata perchè per avere quelle prestazioni ha telaio adeguato,freni adeguati,sospensioni idem,ecc...non ho scritto che è più sicura....ne so sostenendo nessuna crociata pro moto qui dentro.
Il discorso Smart lascia il tempo che trova per me può fare 200 km/h ma non sarà mai sicura come altre auto punto..su questo non c'è bisogno di essere ingegneri.
Una Smart a 170 sarà sempre meno sicura o stabile di una Yaris ad esempio...e ne potrei fare altri dieci esempi.
Per il resto da ex Smartista e motociclista dico la mia opinione senza necessariamente voler convincere nessuno....della serie IO GIULIO se devo andare a 170 e passa non scelgo una Smart.punto.
Poi ben venga chi la sceglie,chi ci va a 200 o ci fa i testacoda....fatti suoi ma permettetemi in libera democrazia di esprimere la mia opinione.  

Sperando che la discussione si chiuda qui vi saluto...

Modificato da Giulio
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Sempre per continuare ad alimentare una discussione benevola che porti a riflessioni intelligenti da parte di tutti prendo atto il mio sforzo per rendere numericamente chiara e incontrovertibile la questione al momento non ha prodotto risultati !

 

Giulio, per carità, non appelliamoci alla democrazia per esprimere i propri punti di vista, ci mancherebbe così non fosse.

 

Ma visto che l'hai richiamata, i due cardini fondamentali sono definiti l'uno da un diritto, l'altro da un dovere.

 

Il primo è molto conosciuto, ed è quello da te richiamato, cioè la libertà di espressione, l'altro molto meno conosciuto, o quanto meno dimenticato, e quello di rispettare le idee altrui.

 

Il rispetto si esercita in primo luogo ascoltando, nel nostro caso leggendo, i punti di vista altrui, anche se non condivisi, anche perché potrebbero alimentare "riflessioni intelligenti".

 

Per questo, Giulio, se leggi la mia precedente tabella comparativa, come puoi parlare di maggiore equilibrio prestazionale di una moto quando proprio la differenza di frenata è così evidente da lasciare quanto meno sconcertati.

 

E poi, cosa intendi per telaio e sospensioni adeguate, forse a cadere sul bagnato ?

 

Non confondiamo l'agilità di una moto con la stabilità, altrimenti anche la Smart sarebbe imbattibile.

 

Concordo sul fatto che non bisogna essere ingegneri per capire che una moto è comunque molto meno stabile di una comune moderna auto con esp, asr e abs (quest'ultimo presente solo su poche moto di fascia alta).

 

Tutto questo non per fare una crociata contro le moto, anche prechè saremmo sicuramente OT, nè tanto meno per fare una lode ad un certo tipo di veicoli "anabolizzati", ma solo per non mettere al rogo la Smart, in special modo la nuova, sport in cui vedo peraltro cimentarsi tanti utenti del forum.

 

Saluti.

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Rispettare le idee altrui? Giudizi sulle qualità intellettive? Utenti che mettono al rogo la Smart?

Klein, ma che film stai guardando?

 

Qua stiamo parlando di persone che vorrebbero VERAMENTE andare a oltre 170 con la Smart sulle nostre strade, non per scherzo.

E tu rispondi "non mi sento di contestare chi vuole andare a 170 km/h con una Smart, ovviamente nei tratti non limitati delle autobahn tedesche"?

Ma ti racconti le balle da solo, e magari ti aspetti pure che qualcuno le prenda sul serio?

Guarda che stiamo parlando di comportamenti non solo puerili, ma anche ILLEGALI, che come tali vanno censurati e basta.

 

Dici di voler "alimentare una discussione benevola che porti a riflessioni intelligenti", e posti delle tabelle con dei confronti assurdi, anziché cercare di capire con chi hai a che fare.

A Barbouz, col suo post #823, è bastata una riga per riassumere tutto quello che c'era da dire sull'argomento.

Quello che è stato scritto dopo, compreso il mio commento, è stato solo tempo perso.

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Per me non è solo la questione di una smart a 180,ma qualsiasi auto portata oltre una certa velocita per la quale non è progettata diventa"pericolosa" anche una gallardo a 420 km/h....

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Visto l'attualità della discussione, dopo un una giusta pausa di riflessione per tutti noi, abbiamo ritenuto opportuno riaprire questo thread dove, oltre a discutere sui dati forniti dalle riviste specializzate e dalla Smart stessa, speriamo che i primi possessori del nuovo modello postino quanto prima le loro impressioni.

 

Saluti dallo Staff.

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inoltre non verranno applicati dei supporti supplementari per irrigidire la struttura a causa della mancanza del tetto, considerando che la cellula di sicurezza Tridion utilizzata sulla nuova Smart viene considerata molto robusta e resistente.

 

quindi senza il roll bar posteriore.....strano

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